Misteri: il lato oscuro della frontiera americana

A cura di Gian Mario Mollar

Fin da quando ero bambino, le mie storie di Tex preferite sono quelle in cui entrano in ballo elementi soprannaturali: scimmioni tagliatori di teste, dinosauri, alieni naufragati nel deserto, maghi spaventosi come Mefisto e famiglia, satanisti inquietanti come padre Crandall e così via. Insomma, le storie in cui non bastava far parlare le colt, ma era necessario cavalcare fino al confine con il Messico e bussare alla porta della strana casa di El Morisco, panciuto e sapiente esperto dell’occulto e del mistero. Non sapevo ancora che questo genere si chiama Weird Wild West, eppure ne ero già innamorato…
Questa premessa non c’entra molto con il tema del giorno, che è il nuovo numero della rivista Misteri, uno specialone di 130 pagine, al quale ho avuto il piacere e l’onore di collaborare con Mario Raciti, sotto la supervisione di Mario Fontana (insomma, la rivista è interamente prodotta da Marii, e questo è già di per sé un evento con implicazioni esoteriche).
Ho però voluto parlare di vecchi ricordi perché, nello scrivere alcune parti di questa rivista e poi, successivamente, nello sfogliarla, ho vissuto le stesse emozioni di allora: tra le sue pagine ruvide e piene di colori mi sono sentito, ancora una volta, un bambino affascinato e stupito di fronte all’ignoto e all’avventura.
Questo numero speciale della rivista Misteri, infatti, è interamente dedicato agli amanti della frontiera misteriosa. In esso troverete un bel numero di fatti inspiegabili e curiosi, tutti uniti dallo stesso minimo comun denominatore: il West e i suoi misteri.
Per consentire al lettore di cavalcare in sicurezza tra queste terre misteriose, Mario Raciti, serio e scrupoloso storico della frontiera, ha redatto alcuni articoli introduttivi che permettono di capire meglio un periodo relativamente breve, poco meno di un secolo, che però ha lasciato un segno indelebile non solo nella storia degli Stati Uniti, ma anche nell’immaginario e nei sogni di tutti noi. Le grandi esplorazioni, la storia dei nativi americani e la corsa all’oro vengono raccontati in modo estremamente chiaro e scorrevole, offrendo degli indispensabili punti di riferimento.
Terminato l’inquadramento generale potrete lanciarvi a briglia sciolta negli articoli, senza necessariamente seguire l’ordine stabilito. Eccovi, in anteprima, una carrellata dei temi trattati:

  • Fantasmi a Gettysburg, per loro la guerra civile non è mai finita;
  • I Bloody Bender, i primi serial killer del West;
  • La leggenda dei Tommy Knocker, la paura di tutti i minatori;
  • I cani dell’inferno dell’Eldorado Canyon
  • Ridatemi i miei figli: la leggenda della Llorona;
  • La leggenda di El Muerto, il cavaliere senza testa;
  • La Villa senza fine dei Winchester
  • Ai confini della realtà
  • Tombstone, la città abitata dagli spiriti inquieti

E via di questo passo: vi posso assicurare che la vostra sete di mistero non rimarrà insoddisfatta. Un ricco apparato fotografico rende la lettura emozionante anche dal punto di vista visuale.
Meritano poi una menzione particolare alcuni articoli redatti da Mario Fontana per approfondire la spiritualità dei Nativi Americani. Si tratta di un tema estremamente difficile, in cui è facile cadere in vuote generalizzazioni, ma Fontana è riuscito ad affrontarlo in modo rispettoso e credibile, facendo ricorso a un metodo estremamente efficace, quello della domanda e risposta.
Insomma, Misteri speciale dedicato al Far West è un appuntamento imperdibile e siamo sicuri che non sfigurerà sugli scaffali di collezionisti e appassionati del genere.
Al momento, la rivista è in distribuzione sperimentale nelle edicole di tre regioni: il Piemonte, la Lombardia e la Liguria. Successivamente, raggiungerà le altre parti d’Italia ma, se volete essere sicuri di non perderla, vi consigliamo vivamente di ordinarla a questo link: http://www.teaserlab.it/misteri/ , che vi permette di riceverla direttamente a casa vostra con € 12,90 incluse le spese di spedizione.
Speriamo che vi piaccia, e stiamo già caricando i revolver per un possibile numero 2!

CLICCA QUI PER L’ACQUISTO DELLA RIVISTA!

Condividi l'articolo!

Commenti

Vuoi scrivere qualcosa? Usa i commenti!

Devi eseguire il log-in per inserire un messaggio.