Le origini

Farwest.it ha una lunga storia dietro di sé e ha anche molta strada da percorrere. Il progetto originario, datato 1997 (ormai preistoria “internettianamente” parlando…), prevedeva semplicemente di colmare un vuoto lasciato libero nel piccolo mare di siti dedicati a vario titolo al west, quello dei libri.
Nessun sito allora parlava di libri di storia del west, dei nativi americani, di guerra civile. Nessuno pareva aver avuto l’idea di suggerire, con semplici recensioni, quali libri comprare per costruire una piccola biblioteca western. Iniziai io con un piccolo e modesto tentativo (west – forse lo trovate ancora on-line…) che è riuscito almeno a catalizzare l’attenzione di qualche centinaio di appassionati.


La homepage del sito da cui è iniziata l’avventura di Farwest.it

Da allora le sollecitazioni e la buona volontà non sono venute meno ed ho organizzato un nuovo sito – più ampio e meglio articolato – dedicato a tutta la storia del west, che ha galleggiato qui e lì nel web con svariati nomi fino ad arrivare oggi, con questo nome e con questo formato.
Sono passati anni e Farwest.it è cresciuto, gode di ottima salute, della stima di migliaia e migliaia di autentici appassionati del mondo del west e, soprattutto, dell’aiuto di un bel gruppo di collaboratori che quando hanno tempo predispongono nuovi articoli e speciali che poi pubblichiamo.
Lo spirito di fondo è di costruire un ampio “portale” riguardante il west, i nativi americani e la guerra civile americana, completamente in lingua italiana, al quale possano aderire tutti quei volenterosi che hanno saputo creare piccoli gioielli nel web che magari non vengono aggiornati da tempo per mancanza… di tempo. Come spesso accade “l’unione fa la forza”.
Il sito è organizzato in sezioni, predisposte per facilitare la navigazione a vari livelli, dal più veloce ed intuitivo a quello più approfondito. Le tematiche del west e della frontiera sono tutte analizzate e riccamente illustrate con oltre 2000 immagini che costituiscono la più ricca iconografia del settore in tutta Europa.
Gli articoli provengono in buona parte dall’autore e dai collaboratori, ma la struttura comunitaria del sito consente a tutti di contribuire in maniera del tutto estemporanea con articoli ed estratti provenienti spesso da ricerche nel web o da libri e pubblicazioni italiani e stranieri.
Il visitatore in cerca di qualche minuto di svago può accedere direttamente alle sezioni “Imperdibili”, “Voci Rosse” e “Fotografie”, mentre l’appassionato con più tempo a disposizione può studiare ed approfondire le sue conoscenze nelle sezioni “Storia”, “Libri”, “Guerra Civile” e “Musica”. Per tutti abbiamo creato la possibilità di discutere insieme di qualunque cosa riguardi il west direttamente nel “Forum” o nel “Pow-Wow” (una chat riservata e molto veloce).
Non mancano, naturalmente, i “gadgets”, ovvero quei piccoli doni in formato elettronico che volentieri prepariamo per tutti gli amici che ci vengono a trovare: calendari, screen saver, sfondi per il desktop e altre cosette che via via si aggiungono all’elenco.

Sergio Mura, ideatore ed autore di www.farwest.it

Stampa questa pagina Stampa questa pagina