Il calendario del west del 2024
A cura di Sergio Mura
La copertina del calendario
Cari amici della frontiera, appassionati di storia del west, anche quest’anno abbiamo riservato a voi un bel regalo western di Natale.
Come lo scorso anno, si tratta di un lavoro interamente pensato, progettato e realizzato dal nostro bravissimo Mario Raciti, amministratore di questo forum, autore di bellissimi articoli, scrittore di due preziosi e ricchi libri di storia del west (QUI e QUI), autore di Western Campfire e vera anima grafica di Farwest.it.
Stiamo parlando del calendario di Farwest.it del 2024, personalizzato per autentici appassionati di Wild West con bellissime ed evocative immagini per ogni mese dell’anno.
Ve lo presentiamo in due file, uno per chi lo stamperà a casa ed uno (con indicatori tipografici) per chi lo farà stampare in copisteria. Leggi il resto
Six Bullets System – Storie dalla frontiera (GDR)
A cura di Sergio Mura
Frequentatori della frontiera, ciò di cui parliamo oggi è una grande conferma della vitalità del genere western nostro preferito e della stessa storia del west. Infatti, dopo un bel periodo di intenso lavoro, è ormai arrivato il gioco di ruolo Six Bullets System che – udite udite – è interamente basato sulla vera storia del del west! Immaginate di giocare immersi nelle atmosfere del west che ben conosciamo, tra un’avventura e l’altra di cui noi stessi siamo o diventiamo protagonisti, ma restando ancorati ad una cornice storica veramente encomiabile… ecco, siamo all’interno di Six Bullets System. Leggi il resto
Sierra West
Non bastassero i nuovi film e i molti libri e fumetti, a testimoniare la vitalità del west ci sono anche i giochi. Recentemente avevamo parlato di Western Legends ed oggi, con grande piacere, registriamo l’arrivo di Sierra West, un nuovo appassionante gioco da tavolo prodotto ancora una volta da da MS Edizioni.
Con Sierra West siamo di fronte ad un gioco da tavolo della categoria “gestionali”, capace di far divertire da 1 a 4 giocatori, immersi in una tipica atmosfera western.
Data la particolare tipologia del gioco, la casa produttrice lo ritiene raccomandabile dai 14 anni in poi e la durata di ogni partita è stimata in circa 60 minuti. Leggi il resto
Western Legends
A cura di Sergio Mura
La bellissima scatola del gioco
Cari amici della frontiera, dopo aver parlato durante l’anno di nuovi film, di nuovi fumetti e di nuovi libri, stavolta vogliamo presentarvi un incredibile gioco da tavolo a tema western. Lo facciamo pieni di gioia e soddisfazione perché ancora una volta abbiamo tra le mani e davanti agli occhi una stupenda conferma della vitalità della storia del west e del genere western applicato a diverse categorie di prodotti. Leggi il resto
I segnalibro di Farwest.it
A cura di Sergio Mura
Cari amici della frontiera, in vista del Natale, anche noi di Farwest.it ci siamo interrogati sul regalo da fare a tutti voi che ci seguite così numerosi e in certi casi persino da 2 decenni… Ebbene, con sorpresa, il nostro grande autore e co-amministratore Mario Raciti (qui il suo blog sul west e dintorni: Western Campfire), ha risolto per tutti, pensando, elaborando, disegnando e realizzando uno splendido set di meravigliosi segnalibro a tema, ovviamente, western!
Noi, con semplicità li mettiamo a vostra disposizione, sperando che possano essere graditi e, nello stesso tempo, una spinta a regalarvi un buon libro western da leggere durante le vacanze di Natale. Leggi il resto
Sfondi western per il desktop (la guerra civile)
Dopo la grande galleria dedicata agli indiani, è ora il turno degli sfondi per il desktop basati sugli eventi della Guerra Civile Americana. Da tempo ci veniva richiesto un lavoro del genere ed ora siamo in grado di soddisfare le attese degli appassionati del settore.
Gli sfondi sono tutti nuovissimi. Leggi il resto
Il calendario di Farwest.it, mese per mese (2015)
Aggiornato a Marzo 2015
Si prosegue con i calendari con Marzo 2015!
Dopo anni e anni di esperienza (e, crediamo, di reciproca soddisfazione), anche nel corso di questo anno, mese dopo mese, pubblichiamo regolarmente i calendari di Farwest.it. I nostri calendari sono stati creati per essere stampati ed appesi o incollati all’interno di agende, quaderni, nel nostro posto di lavoro, in casa, a scuola, all’università o dove volete voi.
Per visualizzare l’immagine in dimensioni generose è sufficiente cliccare sulle miniature, mentre se si vuole scaricare il calendario (per collezionarlo o stamparlo) si deve cliccare sulla didascalia delle immagini.
Salvatele sul vostro desktop ed il gioco è fatto!
Se i calendari che scaricate sono di vostro gradimento, scriveteci una email cliccando qui! Per noi sarà uno stimolo a fare ancor meglio. Leggi il resto
Storie di frontiera – 1
A cura di Sergio Mura
Storie di frontiera, 1
Uomini della frontiera, appassionati di storia e storie del west, ci siamo! Dopo aver promosso (sul finire dello scorso anno) un nuovo contest nazionale dedicato a tutti gli scrittori western, rispettando i tempi che ci eravamo dati, ci ritroviamo qui con il cuore pieno di gioia ed emozione, a proporvi il primo volume della neonata collana “Storie di frontiera”. Questo volumetto che presentiamo è infatti il primo di una serie che non mancherà di stupirvi perché intende scrutare a fondo tutto il genere letterario western e non solo quello classico contenuto nei racconti che abbiamo scelto stavolta.
Non mancheranno le sorprese, ma tutto questo – a partire dal presente libro – è possibile solo ed esclusivamente grazie alla collaborazione gratuita e volontaria di chi si ingegna a sfornare storie western. Ci sono firme conosciute e firme sconosciute, tutte insieme per farci sognare un tempo che ci appassiona moltissimo. Leggi il resto
I poster di Farwest.it
Se la visita in questo sito “di frontiera” è stata di tuo gradimento, prendi in esame l’ipotesi di aiutarci a farlo conoscere tra i moltissimi appassionati della penisola (e oltre…).
Per farlo basta scaricare uno dei poster che trovi in questa pagina, stamparlo e consegnarlo a qualche amico, oppure appenderlo in una bancarella, in una bacheca universitaria, farlo vedere agli studenti di una scuola, regalarlo a qualche amico appassionato, ecc.
Non ci sono limiti alla fantasia! In ultima analisi, il posterino può anche essere inviato in allegato ad una email. Leggi il resto
Calendario Pellerossa 2011
Anche il prossimo anno avremo la possibilità di farci accompagnare dall’ormai tradizionale e immancabile Calendario Pellerossa. Senza speciali pretese, se non quella di far scorrere i giorni in compagnia di bellissime fotografie legate al mondo dei Nativi Americani, il Calendario Pellerossa è disponibile fin d’ora nelle librerie.
Un calendario che raccoglie una serie di fotografie d’epoca scattate da Richard Throssel, un fotografo di origine Cree che nei primi del ‘900 raccolse una serie di immagini che documentano la vita nelle riserve Crow.
Le sue foto, oltre a essere importantissimi documenti storici, hanno mantenuto intatta la loro bellezza, e ancora oggi ci restituiscono un’immagine viva e affascinante della cultura pellerossa. Le origini pellerossa di Throssel gli permisero un’intimità con i soggetti che fotografava, i Crow del Montana, che altri fotografi non ebbero mai. Leggi il resto