25 anni fa

A cura di Sergio Mura

Venticinque (25) anni fa!
Me lo ricordo ancora con affetto, quel momento. Dall’ultimo festeggiamento sono passato un po’ di anni. Quando tutto questo è iniziato internet c’era veramente da poco tempo e costava maledettamente cara! Me ne avevano parlato, l’anno prima, Antonio e Francesco, due cari amici. Avevano sottoscritto l’abbonamento con TIN, una roba che costava 190.000 Lire all’anno e a cui si doveva aggiungere il costo degli scatti telefonici. In più, per la rabbia della famiglia, quando usavo internet, il telefono risultava occupato… Leggi il resto

Il mio regalo di compleanno

Il bisonte – clicca per INGRANDIRE
Cari amici della frontiera, oggi vi apro un pezzetto del mio cuore di appassionato di storia del west per mostrarvi quello che è il più gradito regalo per il mio compleanno, un lavoro fatto da una mia figlia che ben conosce la mia passione.
Un lavoro assolutamente inatteso e ricevuto con tutti i crismi della sorpresa.
Si tratta di un gigantesco testone di bisonte, quell’animale buono e selvaggio che da solo è capace di rappresentare tutto il west.
E’ un lavoro realizzato con la tecnica dell’incisione su una lamina di rame e alluminio. Un lavoro di grande pazienza di quelli che si fanno solo per amore o per compenso. Nel mio caso sono stato fortunato a riceverlo per amore.
Sono veramente contento e vi sottopongo una fotografia che potete ingrandire per visualizzarla nei dettagli.
Sergio Mura

Un consiglio per le letture di fine agosto

A cura di Sergio Mura


“Piombo, polvere e sangue” in vacanza al mare!
Cari amici, come è forse facile intuire dalla fotografia che apre questa piccola comunicazione, Farwest.it è in vacanza per il fine settimana. Il vecchio camper che porta in giro la nostra bandiera si chiama Tatanka ed è ora in un bellissimo posto della costa orientale della Sardegna.
Chi vi scrive ha deciso di portare un solo compagno di lettura per questi due giorni di riposo e di mare ed quello che appare nelle mie mani nella stessa fotografia: “Piombo, polvere e sangue”. Leggi il resto

Far West Gazette è in edicola!

A cura di Sergio Mura


Copertina e presentazione – clicca per INGRANDIRE

Cari amici della frontiera, è con grande, grande piacere che vi informiamo che l’attesissima rivista bimestrale dedicata alla storia del west, degli indiani, della guerra civile, FAR WEST GAZETTE, è uscita!
E’ infatti in edicola da ieri, 30 giugno. L’Editrice Sprea, che ne cura la realizzazione e l’uscita, sta sostenendo un notevole sforzo per portare il giornale in tutte le principali edicole d’Italia.
Uno sforzo al quale – per quel che sappiamo fare, ossia scrivere – abbiamo preso parte anche noi di Farwest.it che abbiamo messo a disposizione il nostro staff di autori e anche il nostro grande archivio di testi e di immagini. Leggi il resto

Arriva Far West Gazette, giornale western!

A cura di Sergio Mura

La copertina – clicca per INGRANDIRE
Cari amici della frontiera, oggi siamo lieti di darvi una bella e buona notizia.
Bella e buona, ovviamente, secondo i nostri particolari parametri di giudizio di appassionati di storia del west, degli indiani e della guerra civile americana; appassionati di cose e cosette che ruotano intorno all’amato west.
Ebbene, dopo una lunga preparazione, dai prossimi giorni, nelle migliori edicole del paese, arriva una bella rivista dedicata proprio alla storia del west: Far West Gazette.
E’ una rivista coraggiosa portata avanti da persone coraggiose e da una casa editrice, la SPREA, certamente assai coraggiosa. E parliamo di coraggio perché ce ne vuole tanto, in questi tempi di gran prova, per pensare e realizzare una rivista come Far West Gazette.
All’interno del giornale – la cui cadenza sarà sapientemente bimestrale – troveremo tutto ciò che rende saporito e leggendario il west: il mondo degli indiani, quello delle grandi ed epiche battaglie, il mondo dei bianchi, dei pistoleri, delle sparatorie e delle rapine, quello della guerra civile, il mondo dei cavalli e quello delle armi e tanto altro ancora. Leggi il resto

Farwest.it, vent’anni di frontiera nel web

A cura di Sergio Mura


Vent’anni di Farwest.it

Il 19 febbraio del 1997 un piccolo sito dedicato ai libri di storia del west veniva pubblicato presso un portale il cui nome, oggi sconosciuto, era Tripod.
Era il primo vagito di quello che nel tempo sarebbe diventato Farwest.it, l’attuale sito interamente dedicato alla storia del west e a tutto ciò che in qualche modo richiama la frontiera americana.
Sono passati vent’anni! Vent’anni!
Non è stata una semplice passeggiata perché se ci guardiamo intorno comprendiamo quanto sia facile avviare un sito in internet, anche il più bello e curato, e quanto sia facile abbandonarlo dopo un po’ di tempo. Leggi il resto

Ciao Pier Aldo!

Pier Aldo, Goya
Un tremendo schianto nella sera di ieri ci ha portato via Pier Aldo Martinelli, Goyathly per tutti noi della famiglia di Farwest.it.
Sopratutto l’ha portato via ai suoi cari e familiari.
Era stato con noi, Goya, fin dall’alba del nostro vecchio forum, ormai quasi vent’anni fa… Garbato, ma deciso, forte e sempre dalla parte dei deboli, dei senza voce e dunque dalla parte degli indiani. Lo ricordiamo assai bene tutti noi che allora c’eravamo. Per la scelta del suo nick-name nel forum aveva deciso di prendere spunto da un grandissimo guerriero del popolo Apache, Geronimo che dai suoi era appunto chiamato Goyathly dalla sua gente.
Amava gli Apache di cui conosceva davvero tantissimo e amava tutta la storia del west, anche se il suo cuore batteva indubitabilmente per quegli indiani che lui vedeva come oppressi e che la storia stessa ci ha fatto capire che erano davvero oppressi. Leggi il resto

Along the River

A cura di Giampaolo Galli

Along the River
Una battuta di caccia, un cinico avvocato che indaga su un efferato caso di omicidio, e uno sceriffo che scopre di avere un figlio assassino.
Sono questi gli elementi principali da cui si sviluppa la trama di Lungo il fiume, il racconto da cui è stato tratto il cortometraggio Along the River con Franco Nero, per la regia di Daniele Nicolosi, e che questa settimana ha conquistato un ambito riconoscimento come premio speciale per opere straniere agli American Movie Awards, uno dei festival più importanti per il cinema indipendente. In origine, avevano partecipato a questa rassegna nomi come Steven Spielberg, Michael Cimino, Clint Eastwood, Meryl Streep, Burt Reynods, Henry Fonda, e molti altri.
La consegna ufficiale del trofeo in cristallo avverrà il 22 maggio a Las Vegas, Nevada.
Quando scrissi questa breve storia quattro anni fa, non potevo certo immaginare che avrebbe fatto tanta strada, fino ad approdare oltreoceano e conquistare i critici cinematografici americani. Leggi il resto

Ciao Giuseppe!

Giuseppe SantiniGiuseppe Santini
Da stanotte la famiglia di Farwest.it è più povera. In nottata è infatti volato al cielo Giuseppe Santini, autore di articoli del sito e revisore, moderatore del forum e memoria storica di tutte le nostre attività.
Sopratutto, un carissimo nostro amico sincero, una persona che ci accompagnato per oltre dieci anni, sia nei momenti di grande gioia che in quelli in cui la tristezza legata alle difficoltà di gestione di una comunità grande come la nostra sembrava prendere il sopravvento.
Da tempo lottava con una malattia terribile che non gli ha lasciato scampo, ma che non l’ha mai vinto nell’anima…
Ha lottato strenuamente dal punto di vista umano, ma si è stretto fortemente a Gesù, sapendo che solo da Lui avrebbe ricevuto la forza per sostenere una prova così difficile.
Ecco cosa mi aveva scritto pochi giorni fa: Leggi il resto

Storie di frontiera – 1

A cura di Sergio Mura

Storie di frontiera, 1
Uomini della frontiera, appassionati di storia e storie del west, ci siamo! Dopo aver promosso (sul finire dello scorso anno) un nuovo contest nazionale dedicato a tutti gli scrittori western, rispettando i tempi che ci eravamo dati, ci ritroviamo qui con il cuore pieno di gioia ed emozione, a proporvi il primo volume della neonata collana “Storie di frontiera”. Questo volumetto che presentiamo è infatti il primo di una serie che non mancherà di stupirvi perché intende scrutare a fondo tutto il genere letterario western e non solo quello classico contenuto nei racconti che abbiamo scelto stavolta.
Non mancheranno le sorprese, ma tutto questo – a partire dal presente libro – è possibile solo ed esclusivamente grazie alla collaborazione gratuita e volontaria di chi si ingegna a sfornare storie western. Ci sono firme conosciute e firme sconosciute, tutte insieme per farci sognare un tempo che ci appassiona moltissimo. Leggi il resto

Pagina successiva »