I misteri del Far West

A cura di Sergio Mura
La copertina del libro
Cari amici della frontiera, volete una dimostrazione della vitalità del selvaggio west anche ai nostri tempi di enormi possibilità di svago e studio? E’ il libro che vi proponiamo oggi. Se il west non fosse vivo e ben vegeto, non sarebbe neppure immaginabile l’uscita di un testo “rivoluzionario” in cui vengono affrontati temi che un tempo avrebbero fatto rizzare i capelli per la grande originalità. Ricordo ancora molto bene quando il bravissimo Gian Mario Mollar ha bussato alla porta di Farwest.it per proporre i suoi articoli… Allora ci stupimmo un po’ tutti (o quasi) per il coraggio che alla fine trovammo a fargli trattare i temi del mistero nel west. Eppure avevamo timore. Che reazione avrebbero avuto i nostri lettori più appassionati? Perciò avevamo inserito all’inizio dei suoi articoli che noi non ci sentivamo di condividere del tutto certe ricostruzioni storiche o certi resoconti estratti dalle cronache del west.
Eppure, fu subito gran successo! I nostri lettori mostrarono da subito di apprezzare la storia del west unita ai misteri del west.
Articolo dopo articolo, Gian Mario Mollar è divenuto un coraggioso pioniere di questa frontiera nella frontiera. Un pioniere apprezzatissimo!
I misteri del Far West inizia dove finisce gran parte delle storie western, fatte di polvere, sole e duelli a mezzogiorno, quando scendono le tenebre e si accendono i fuochi dei bivacchi, nel momento in cui si ascoltano gli ululati dei coyote e si raccontano storie.

Gian Mario Mollar affronta l’epopea western da un punto di vista quasi inedito in Italia. Fatti, figure ed episodi generalmente poco noti sono uniti allo studio del folklore e della spiritualità nativa, della letteratura horror, dell’esoterismo e del mistero. Vampiri e fantasmi, serial killer e licantropi, UFO e mostri alati, case infestate e leggende indiane. Temi sicuramente insoliti, trattati tuttavia in modo rigoroso, per fornire, quando possibile, una spiegazione o gli strumenti per comprenderli più a fondo.
Ecco alcuni argomenti trattati:

  • I vampiri del New England
  • Un mostro dal corpo scheletrico, con grandi artigli e zanne affilate: il wendigo
  • I “mutaforma” del folklore navajo
  • I ghost rider e la caccia selvaggia
  • Cowboy e alieni: avvistamenti di UFO nel Far West
  • I serial killer della frontiera
  • Truffe e bufale della frontiera

Titolo: I misteri del Far West
Autore: Gian Mario Mollar
Editore: Edizioni il Punto d’Incontro
Pagine: 256
Rilegatura: Brossura leggera
Prezzo: 10,97 €

Link diretto per l’acquisto: CLICCA QUI!

Condividi l'articolo!

Commenti

Vuoi scrivere qualcosa? Usa i commenti!

Devi eseguire il log-in per inserire un messaggio.