Piombo, polvere e sangue

La bella copertina del libro
E’ fatta! Amici della frontiera… è finalmente uscito il libro di Mario Raciti, co-amministratore del forum di Farwest.it e autore di numerosi articoli di questo sito.
Si intitola “Piombo, polvere e sangue” ed è uscito per i tipi della Villaggio Maori, editrice che cura una bella collana dedicata al west. Un libro dedicato ad un argomento raramente esplorato nella sua completezza come viene fatto in questo libro.
Il cinema e la letteratura hanno da sempre raccontato le gesta di pistoleri veloci e letali, sceriffi implacabili, giudici dall’impiccagione facile, assalti alle diligenze, rapine alle banche, sparatorie selvagge. Ma quanto c’è di mitico e quanto di vero? In questo libro Mario Raciti esamina le dinamiche storiche, sociali e ambientali che resero il West americano un territorio violento e pericoloso. Ripercorre le gesta e le vite di alcuni dei protagonisti della storia della Frontiera – uomini di legge, cacciatori di taglie, banditi psicopatici, cowboy, prostitute, giocatori d’azzardo, pistoleri sanguinari o semplici pionieri. Sfata alcuni miti duri a morire, mette in mostra il lato brutale della vita quotidiana nel vecchio West e illustra i pericoli di una terra che fu allo stesso tempo meravigliosa e selvaggia.
Lasciamo la parola a Mario:

Ebbene sì, cari amici della Frontiera! Come potete vedere dalla bellissima copertina (opera di Sara Pandini) che campeggia in cima al post, anche io sono riuscito a dare un piccolissimo contributo alla diffusione della storia del West con un libro, edito da Villaggio Maori e che sarà la prima uscita della collana “Ombre Bianche”. Non si tratta di romanzo nè di racconti ma è un vero e proprio libro di storia, che si focalizza sul tema tanto dibattuto della violenza: il West americano, quello ottocentesco, fu davvero un’epoca e un luogo violento come ci hanno sempre fatto vedere cinema e letteratura? Non ho voluto rispondere a questo quesito come hanno fatto quasi tutti gli storici americani, ossia spaparanzando sulle pagine le storie dei più noti fatti di sangue che fecero la storia della Frontiera e vengono ancora oggi narrati in ogni libro sull’argomento. Invece ho preferito soffermarmi prima sulle dinamiche di fondo (quotidiane, sociali, storiche, ambientali) e da lì spiegare il perchè dei fatti di sangue, privilegiando tra l’altro quelli un po’ meno noti.
Non lo dico per immodestia, lungi da me, ma è venuto fuori un libro particolare, assolutamente inedito in Italia. Mi sono divertito un mondo a ricercare e scrivere, cercando di rievocare quanto più autenticamente possibile la vita nel vecchio West. Ho anche inserito una dettagliata biografia di un grandissimo personaggio della Frontiera, purtroppo poco conosciuto rispetto ai soliti noti: Commodore Perry Owens. In nessun altro libro in italiano troverete una cosa del genere, è una “chicca” con cui ho anche voluto rendere omaggio, nel mio piccolo, a uno dei più letali pistoleri e all’episodio che lo ha consegnato agli annali della storia del West.
Ovviamente nel libro troverete molto di più, a cominciare dall’introduzione di Luca Barbieri, che ha prestato un pizzico della sua sterminata conoscenza della storia del West per impreziosire il mio libro.
Bene, dunque, per ora è tutto. Prossimamente mi rifarò vivo per farvi sapere la data indicativa di uscita. Per ora diciamo che il percorso è già iniziato e la diligenza si è messa in pista.
A presto!

Poiché il libro è assolutamente imperdibile, vi suggeriamo di affrettarvi a prenotarlo ed acquistarlo direttamente presso la casa editrice, CLICCANDO QUI!

Autore: Mario Raciti
Editore: Villaggio Maori
Rilegatura: Brossura
Pagine: 232
Prezzo: 16 €

Per i Commenti è possibile usare il nostro forum