La legge del più forte. Storia dei pistoleri del Far West

A cura di Sergio Mura

Me l’aveva anticipato, sia pure con la consueta discrezione che lo contraddistingue, e l’ha fatto. Luca Barbieri, notevole e poliedrico scrittore di cose del west ha messo in stampa il suo libro dedicato ai pistoleri. Nel corso di un recentissimo incontro, ne avevamo parlato diffusamente e mi aveva colpito il fatto che quello sui pistoleri sarebbe stato un librone. “Dalle ricerche che ho svolto per Five Fingers” – mi aveva detto Luca – “sono saltate fuori autentiche montagne di materiale relativo al mondo dei pistoleri e sto riorganizzando il tutto in un’opera che mi pare proprio manchi nel panorama italiano.” La casa editrice è la Odoya, un nome tutto sommato abbastanza “nuovo” per noi appassionati di storia del west, degli indiani e della guerra civile, ma un nome che ci sentiamo di scommettere che diventerà presto molto conosciuto.
“Storia dei pistoleri” è una cavalcata insieme ad alcuni tra i peggiori farabutti che hanno insanguinato il Far West, un affresco con molti dei personaggi entrati nel nostro immaginario collettivo come moderni “cavalieri erranti” ma che di fatto furono spesso squallidi assassini: in poche parole, una feroce storia degli uomini e delle armi che resero celebre la Frontiera americana.
Storia dei pistoleri narra le vicende dei pistoleri del Far West, le biografie, i fatti di sangue e la loro influenza nella storia americana, attraverso precise ricostruzioni storiche e descrizioni dettagliate.
Immaginando i pistoleri come una bizzarra fratellanza unita da un comune culto per la colt, il racconto delle loro temerarie gesta inizia con la storia di colui che è ritenuto il “principe” dei gunfighters, Wild Bill Hickok, per passare poi a Calamity Jane, Seth Bullock, Jack Crawford, Pat Garrett, Annie Oakley, Buffalo Bill… e molti altri.
Storia dei pistoleri è anche una storia del duello e delle armi che “fecero” la storia della Frontiera, dove non manca una ricca sezione degli aneddoti più curiosi tra cui la ricostruzione della sparatoria più celebre della storia del West, quella dell’OK Corral.
Inutile aggiungere che questo è un libro che non potrà assolutamente mancare nelle nostre librerie, per cui lo consigliamo con decisione e con passione.

Titolo: La legge del più forte. Storia dei pistoleri del Far West

Link diretto: La legge del più forte. Storia dei pistoleri del Far West. Odoya Editrice

Autore: Luca Barbieri
Editore: Odoya
Data di Pubblicazione: Marzo 2018 (riedizione del volume del maggio 2010)
Collana: Storico
Pagine: 250
Rilegatura: Brossura leggera
Prezzo: 11,90 Euro.

Per i Commenti è possibile usare il nostro forum