Il West

A cura di Sergio Mura

Dai primi coloni a Wounded Knee, tutta la storia della nuova frontiera in immagini bellissime. Un libro che documenta la storia vera del West con 58 sintetici capitoli che tracciano un quadro del periodo, descrivendone aspetti sociali, istituzionali eculturali e raccontando le avventure dei protagonisti che sono diventati veree proprie leggende dell’epoca: Lewis and Clark, Billy the Kid, Buffalo Bill, Custer, Buch Cassidy. Questa potrebbe essere la sintesi del contenuto di questo bel librone di dimensioni assai generose, ma non sarebbe sufficiente. Di questo libro dobbiamo sottolineare la semplice, ma geniale idea di fondo, ossia di rappresentare la storia del west attraverso capitoli approfonditi e di semplice lettura, identificando bene i momenti principali dell’epopea della colonizzazione del west americano.
E dobbiamo sottolineare la grande capacità degli autori, William C. Davis e Joseph G. Rosa di essere avvincenti e coinvolgenti, merito che in questa edizione deve essere attribuito anche alla traduzione. Le strepitose immagini – che sono le vere protagoniste del libro – fanno il resto.
Pagine grandi, fotografie generose, testo molto leggibile e completo, corretta disposizione degli eventi sono i punti di forza del testo che vi suggeriamo.
Purtroppo, però, questo ottimo libro è ormai quasi introvabile, al punto che solo un buon colpo di fortuna in un’asta on-line potrebbe favorirne l’acquisto.

Titolo: Il West

Autore: William C. Davis, Joseph G. Rosa

Editore: De Agostini

Data di Pubblicazione: 1995

Pagine: 176

Rilegatura: Copertina rigida, cuciture

Prezzo: Non disponibile

Per i Commenti è possibile usare il nostro forum