Lungo le rive del Colorado

A cura di Mario Raciti

Ecco un bel volume, anche recente, di un autore il cui nome è sinonimo di garanzia per chi vuole leggere la vera storia del West. Dee Brown, autore di diversi best-sellers, in questa sua opera raccoglie numerosi suoi scritti sull’epopea della Frontiera, e ci regala un bellissimo affresco descrivendone gli elementi e le caratteristiche, nonché gli avvenimenti, che la crearono e costituirono.
Partendo così dalla storia dei primissimi banditi – i feroci predatori dei fiumi, quando ancora la Frontiera non era arrivata oltre il Middle West – Brown ci regala fantastiche galoppate attraverso le praterie solcate dai Pony Express e domate dai coloni, i deserti affrontati dai soldati e dagli indiani, i fiumi e le città attraversati dai cowboy, le montagne oltrepassate dai pionieri, con conseguenze a volte anche tragiche. E molto altro ancora…

Un’ottimo libro, sia per gli esperti, sia per coloro che vogliono “assaggiare” per la prima volta le storie del West, dal momento che unisce ottime ricerche ad uno stile semplice ed efficace.

Autore: Dee Brown

Editore: Mondadori, 2002

Pregi: Ben documentato. Stile semplice e scorrevole

Prezzo: € 8,40

Per i Commenti è possibile usare il nostro forum