Casey Jones, ora disponibile sottotitolato in Italiano

A cura di Sergio Mura

Cari amici della frontiera, oggi vi segnaliamo una splendida novità. Grazie al prezioso lavoro di Flavio Cenni, un autentico appassionato di west e western, abbiamo la possibilità di guardare ben 3 episodi della notissima serie televisiva “Casey Jones” uscita nel lontano 1958 negli Stati Uniti e mai resa disponibile per il pubblico italiano. È proprio grazie al bravissimo Flavio Cenni che ora possiamo gustarne alcuni episodi anche noi. Infatti, Flavio ha sottotitolato in lingua italiana e ripubblicato 3 distinti episodi. Casey Jones, come dicevamo, è una serie televisiva western americana trasmessa durante la stagione televisiva 1957-58. La serie si basa su una storia vera, ossia sulla vita dell’ingegnere Casey Jones, vissuto alla fine del XIX secolo, nell’era delle pionieristiche ferrovie del west. Casey Jones è stato trasmesso sia dalla BBC che dall’ITV nel Regno Unito, e sul Seven Network in Australia.
La trama è ambientata alla fine del XIX secolo e segue le avventure dell’ingegnere ferroviario Casey Jones e dell’equipaggio della locomotiva a vapore Cannonball Express. Il fuochista Wallie Sims e il conduttore Redrock Smith lavorano per la Midwest and Central Railroad. Casey vive nella fittizia città del Missouri, Midvale, a breve distanza da St. Louis, con sua moglie Alice, il loro giovane figlio Casey Jr. e il loro cane Cinders.


Un’immagine tratta dalla sigla di Casey Jones
Sebbene esistesse davvero un famoso ingegnere di locomotive di nome Casey Jones della Illinois Central Railroad, la serie televisiva è solo vagamente basata su di lui. Il treno di Casey si chiama “Cannonball Express” (la locomotiva reale di Jones, #382, era soprannominata “Cannonball”). Il personaggio di Wallie Sims è una fusione tra l’impiegato della Illinois Central, Wallace Saunders, autore della prima versione de “The Ballad of Casey Jones”, e il fuochista reale di Jones, Simeon “Sim” Webb. A differenza di Wallie Sims, sia Saunders che Webb erano di origine afroamericana.
Il produttore di Casey Jones, Kenneth Gamet, ha creato una serie western più delicata rispetto ai programmi per adulti più violenti dell’epoca. Gli episodi di Casey Jones presentano gli stessi tipi di trame classici degli altri western, come rapinatori di treni e vandali, ma si concentrano molto anche sull’interazione di Casey con la sua famiglia, in particolare con Casey Jr.

Link diretti ai 3 episodi sottotitolati da Flavio Cenni:

Per i Commenti è possibile usare il nostro forum