Il Kimble County Roundup

A cura di Angelo D’Ambra

Il Capitano dei Rangers, John B. Jones
Una delle operazioni più importanti dei primi anni di vita dei Texas rangers fu la Kimble County Roundup. Sotto l’egida del maggiore John B. Jones, la contea di Kimble, riparo per molti famigerati criminali sul finire degli anni Settanta dell’Ottocento, fu completamente ripulita. Le colline e le fitte distese di cedri l’avevano resa un luogo ideale per fuggire alle forze dell’ordine. Tanti malviventi generavano paura nei cittadini del posto e allontanavano nuovi coloni. L’operazione di Jones iniziò anzitutto con l’introduzione sul territorio di numerose spie. Il loro compito fu quello di riferire nomi e luoghi di ritrovo dei fuorilegge, di reperire prove e notizie sui loro crimini.
Alla fine di febbraio il ranger-spia John Wesley Waddill aveva raccolto le informazioni richieste e aveva scritto un completo rapporto per Jones. In questo documento dichiarava che la contea di Kimble era una roccaforte di fuorilegge e corrotti.
Il rapporto del maggiore John B. Jones all’aiutante generale William Steele, datato Fort McKavett – Texas 6 maggio 1877, precisa ulteriori aspetti dell’azione: “Signore, ho l’onore di riferire le mie operazioni e osservazioni nella contea di Kemble (sp) con la compagnia A del capitano Caldwell e tredici uomini della compagnia F. Ho raggiunto la sorgente del Llano meridionale, nella contea di Edwards, la sera del 18 aprile. Il 19 ho diviso le mie forze in quattro distaccamenti, inviandone uno a Johnson’s Fork, uno a Cedar, uno a South Llano e uno a Maynard’s Creek e North Llano, e quella sera sono arrivato a Junction City.
Arrivata il giorno successivo la compagnia del tenente Moore, con cui avevate ordinato di unirmi, inviai cinque distaccamenti, e in tre giorni avevo perlustrato a fondo il paese, la parte meridionale e occidentale il primo giorno, la parte settentrionale e orientale i due successivi.
Il mio arrivo è stata una completa sorpresa per l’intera comunità. Solo tre persone nella contea ne erano a conoscenza. Li avevo avvisati solo due giorni prima. In tre giorni ho fatto ventitré arresti. Molti dei migliori cittadini della contea, anzi quasi tutti, sono venuti al mio campo non appena hanno saputo del mio arrivo, mi hanno accolto con molta cordialità e gentilezza e si sono offerti di aiutarmi in qualsiasi modo e in qualsiasi momento. Sono molto in debito con loro per consigli e informazioni, che mi sono stati di grande aiuto per trovare e identificare chi stavo cercando.


Un gruppo di Texas Rangers a cavallo

Di tanto in tanto mandavo scout e potevo sapere dove si trovavano le persone che volevo, e ho fatto quarantuno arresti in tutto, trentasette dei quali nella contea di Kimble. Ho motivo di credere di aver catturato ogni uomo che si trovava nella contea al momento del mio arrivo, contro il quale ho delle accuse, tranne tre, e due di questi hanno lasciato la contea prima che venissi a conoscenza delle accuse contro di loro. Quattro dei peggiori uomini della contea hanno commesso un omicidio solo tre giorni prima del mio arrivo. Tre di loro hanno lasciato immediatamente la contea, l’altro è stato il primo uomo che ho arrestato e ora è in prigione a Menardville. Le consegno di seguito un elenco degli arrestati con il reato di cui sono accusati e la contea in cui è stato commesso il reato.
Il giudice distrettuale e il procuratore distrettuale non sarebbero venuti a Kimble se non avessi inviato loro una scorta. Entrambi pensano che nessun tribunale avrebbe potuto essere tenuto se non per la presenza delle mie forze lì; o, se ci fosse stato, che le giurie e i testimoni sarebbero stati terrorizzati a tal punto che non sarebbe stato possibile ottenere alcun risultato. Molti dei buoni cittadini della contea hanno espresso la stessa opinione e dicono che non sarebbero venuti in tribunale se le mie forze non fossero state lì per proteggerli dai fuorilegge e dai desperados. Così com’era, tutto era tranquillo e ordinato, e durante l’intera settimana non si è verificato il minimo disturbo. È stata creata una gran giuria di brav’uomini, che hanno lavorato laboriosamente e senza paura. Hanno presentato venticinque atti d’accusa e ne avrebbero trovati molti di più se non fosse stato per l’assenza di testimoni e la mancanza di tempo per procurarsi le prove.
I commissari di giuria hanno riferito che oltre al gran giurì, potevano trovare solo pochi cittadini buoni e onesti del conte vicine, qualificati secondo la legge per servire come giurati, di conseguenza non si poteva avere alcun processo e tutti i casi sono stati rinviati. Gli elenchi della giuria di bravi uomini onesti, che a quel punto venivano qualificati, sono stati redatti dai commissari, e non ho dubbi che i trasgressori saranno assicurati alla giustizia e che la legge e l’ordine saranno finalmente stabiliti nella contea di Kimble. Sono state trovate diverse accuse contro lo sceriffo, e lui e il giudice della contea si sono dimessi entrambi durante il tribunale. Gli uomini nominati loro successori furono raccomandati dal gran giurì; saranno sostenuti dai buoni cittadini della contea e credo che adempiranno i loro doveri onestamente e senza paura.


Una vecchia mappa della Kimble County

Le organizzazioni e le alleanze di fuorilegge sono praticamente smantellate ora, anche se lascerò Lieut. La compagnia di Moore rimase lì per diversi mesi in più per impedire il loro riassemblaggio e la riorganizzazione di nuove bande e per catturare chiunque possa entrare nella contea in seguito.
La compagnia è ora accampata alla foce del torrente Bear (o Viego), sul Llano, cinque miglia sopra il capoluogo. Devo lodare gli uomini del mio comando per la loro condotta nel servizio arduo e difficile. Il lavoro era molto faticoso, gran parte dei esso doveva essere svolto di notte.
Diverse persone sono state sorprese circondando le loro case o trovando i loro fuochi da campo nei boschi di notte. A volte venivamo in contatto con le loro donne e venivamo terribilmente battuti per aver perquisito le loro case e arrestato gli uomini.


Rangers in caccia

Per tutto il tempo non c’è stato alcun uomo del comando che non abbia adempiuto con gioia e prontezza al proprio dovere, o di alcun fallimento da parte di qualcuno di loro nel prestare la giusta considerazione e un buon trattamento a coloro che hanno incontrato contatto. Ogni uomo sembra avere un interesse personale e l’orgoglio di catturare tutti quelli che gli viene ordinato di arrestare.
La spesa di questo tipo di servizio è molto più gravosa di quella normalmente sostenuta da questo comando. Avere la forza che opera in così tanti piccoli distaccamenti causa grandi sprechi e perdita di sussistenza. Il lavoro sui cavalli è stato così duro che sono stato costretto a usare più foraggio del solito. Ho anche dovuto pagare qualcosa per i telegrammi, le spese dei corrieri, ecc.
Un piccolo gruppo di indiani ha attraversato la parte meridionale della contea di Kimble e alcuni giorni fa ha rubato alcuni cavalli a South Llano e nel fiume Little Devil. Ho mandato un esploratore dietro di loro che li ha seguiti nella contea di Gillespie lungo le loro tracce, dove è stato fermato dalla pioggia. I cittadini della contea di Kerr si sono organizzati in tre gruppi che li aspettano, io pure ho tre gruppi in esplorazione tra il Llano e San Saba e le montagne Brady, e penso che li colpirò se usciranno da questa parte. Dal punto in cui sono stati visti l’ultima volta, le possibilità sono favorevoli che escano in questo punto, anche se a volte scendono attraverso le contee di Kerr, Bandera e Uvalde o Frio, e ovviamente questa volta possono uscire da quella strada. Ho informato il tenente Dolan e l’ufficiale in comando delle forze degli Stati Uniti a Ft. Clark di stare all’erta per loro”.
A seguito del Roundup, la criminalità nella Kimble County andò scemando e fu questa operazione che trasformò i rangers in una unità di forze dell’ordine a tutti gli effetti.
Un’ulteriore nota di interesse nel rapporto del maggiore Jones riguarda le attività indiane nell’area. I raid indiani in Texas erano andati scemando proprio grazie all’istituzione del Frontier Battalion. Tuttavia, si verificavano ancora su piccola scala.

Per i Commenti è possibile usare il nostro forum