William L. “Buffalo Bill” Brooks

A cura di Matteo Pastore

Foto con firma autografa del pistolero
William L. “Buffalo Bill” Brooks (c. 1832 – 29 luglio 1874) fu un uomo di legge, ma di quelli al confine con la giustizia, al punto che successivamente divenne un noto e pericoloso fuorilegge, cosa che accadeva non di rado nel vecchio e selvaggio west.
Brooks nacque in Ohio intorno al 1832, dove in seguito divenne un cacciatore di bufali verso la fine degli anni Quaranta o Cinquanta del XIX° secolo il cui successo eguagliò il collega cacciatore di bufali William F. Cody guadagnandosi lo stesso soprannome di Buffalo Bill. Verso la fine del 1868, Brooks aveva ucciso diversi uomini in vari scontri a fuoco e fu assunto per un breve periodo come macchinista per la Southwestern Stage Co., prima di diventare il marshall di Newton, Kansas nel 1872.
Con il successo di Brooks a Newton, gli fu presto offerto un posto a Dodge City come marshall della città, dove fu coinvolto in quindici scontri a fuoco durante il suo primo mese. In un caso uno degli uomini uccisi aveva quattro fratelli che inseguirono Brooks per vendetta. Quando i fratelli arrivarono in città, si disse che Brooks avesse ucciso tutti gli uomini sprecando solo quattro colpi.
L’unica foto di Brooks
L’anno successivo Brooks aveva ripulito la città dalla maggior parte dei criminali più importanti. Brooks, tuttavia, uccise diversi uomini in circostanze discutibili, incluso un incidente causato da una discussione con una ragazza della sala da ballo locale. Tempo dopo Brooks lasciò la città.
Secondo la leggenda, Brooks andò a Butte, nel Montana, dove tentò di diventare il marshall della città ma, in parte a causa della sua reputazione, fu invece scartato in favore di Morgan Earp. Brooks decise di affrontare il rivale ed entrambi rimasero feriti abbastanza gravemente.
I registri mostrano tuttavia che, poco dopo aver lasciato Dodge City, Brooks tornò alla sua vecchia posizione di macchinista per la Southwestern Stage Co. all’inizio del 1874. Diversi mesi dopo, tuttavia, la compagnia perse un contratto con una compagnia rivale e Brooks perse il suo lavoro. A giugno diversi muli e cavalli di proprietà della compagnia rivale furono rubati e Brooks, con altri due uomini, venne arrestato il mese successivo. Accusato di aver tentato di indebolire la compagnia rivale e riconquistare il contratto di posta per la Southwestern Stage Company. Brooks fu linciato in attesa del processo il 29 luglio 1874.

Per i Commenti è possibile usare il nostro forum