La leggenda di Jesse James

A cura di Sergio Mura
Il 2019 non si è ancora chiuso e noi siamo qui, ancora una volta, a segnalarvi una nuova brillante uscita editoriale del nostro genere preferito, la storia del west.
Stavolta si tratta di una gran bella biografia del famosissimo fuorilegge Jesse James, raccontata con una prosa che ci riporta al romanzo e che probabilmente è tra le più adatte ad una vita in costante movimento e con continui colpi di scena.
In un crescendo di colpi di scena, ne La leggenda di Jesse James si racconta la parabola della vita agitata del più famoso fuorilegge americano di tutti i tempi, a capo di una banda che per oltre un decennio dettò legge nel Missouri, all’indomani della guerra di Secessione, in un clima di aperta complicità da parte delle popolazioni locali.
Al culmine di una lotta senza quartiere con l’agenzia investigativa Pinkerton, incaricata di dare loro la caccia, i due fratelli James e i quattro Younger bruceranno il loro sogno di giovinezza e di libertà tra omicidi, rapine e assalti alla diligenza, andando incontro a destini tanto diversi quanto ineluttabili.
Nonostante su Jesse James si sia scritto tanto, questo libro merita di stare nelle librerie di ogni buon appassionato di storia del west perché è ben documentato, ricco e, come abbiamo già detto, è molto ben scritto. E’ un volumetto agile che non pretende di reinterpretare o di scoprire cose nuove, ma che aiuta a rivivere tempi epici legati a figure epiche in maniera scorrevole e precisa.

Gianluca Barbera lavora in ambito editoriale. Ha pubblicato i romanzi La truffa come una delle belle arti (2016, finalista al Premio Neri Pozza, al Premio Chianti e al Premio Città di Como), Magellano (2018, candidato al Premio Strega 2019, Miglior romanzo storico al Premio Città di Como, Premio Città di Fabriano, Premio Marincovich, Premio La Cultura del Mare, finalista al Premio Costa Smeralda, finalista al Premio Acqui Storia), tra­dotto in Portogallo e Brasile e da cui è stato tratto uno spettacolo teatrale con Cochi Ponzoni, e Marco Polo (2019, Miglior romanzo di avventura al Premio Città di Como). Collabora con le pagine culturali de «il Giornale», con «Pangea» e «Letteratitudine».

Titolo: La leggenda di Jesse James
Autore: Gianluca Barbera
Editore: Stampa Alternativa
Collana: Eretica speciale
Pagine: 176
Anno: 2019
Rilegatura: brossura leggera
Prezzo: 11,90 euro

Link per l’acquisto: CLICCA QUI!

Per i Commenti è possibile usare il nostro forum