Billy The Kid e Pat Garrett insieme… in una fotografia

A cura di Sergio Mura

Billy the Kid, Pat Garrett e altri amici
Billy The Kid e Pat Garrett uniti da una fotografia? Parrebbe proprio di sì, almeno stando a quanto si attesta nel mondo degli studiosi e appassionati di storia del west americani prima di tutto, ma anche di tutto il resto del mondo, noi compresi.
La fotografia in questione è quella con cui apriamo questo articolo e non appare in alcun modo effetto di fotoritocco!
L’uomo che se l’è ritrovata tra le mani, un tale Frank Abrams, non aveva assolutamente idea di aver messo le mani su un preziosissimo pezzo di storia quando ha comprato una vecchia e sgranata foto del XIX secolo per la ben misera cifra di 10 $ in un mercato delle pulci del North Carolina.
Il valore della fotografia è certamente economico (data la presenza di Billy The Kid), ma è anche e sopra ogni cosa storico perché in qualche modo finisce per dimostrare che Pat Garrett era stato un amico di William Bonney, Billy The Kid prima di diventarne catturatore e uccisore.


Billy The Kid (a sinistra) e Pat Garrett (a destra)

L’analisi effettuata sulla fotografia conferma la presenza di entrambi e questo spinge il valore dell’immagine verso l’impressionante cifra di 10 milioni di dollari.
Che Garrett e Billy The Kid siano ritratti insieme in una foto è semplicemente incredibile e tutti gli studiosi e gli storici sono letteralmente impressionati.
Ma da dove salta fuori, a fine 2017, questa fotografia?
Frank Abrams ha detto ai giornalisti che il ferrotipo era inserito in una serie di foto che ha acquistato a Fletcher, nel North Carolina, nel 2011. “È rimasto appeso al mio muro per quattro anni circa”, ha aggiunto Abrams.


I due volti estratti dalla fotografia

L’avvocato Abrams, dopo l’acquisto – verso il quale fu spinto dalla sua enorme passione per la storia del west e dall’incredibile espressione da autentici “duri” dei personaggi ritratti – mise da parte le immagini.
Tuttavia, nel 2015, un documentario del National Geographic sulla scoperta di un’altra foto che mostrava Billy the Kid impegnato nel gioco del croquet spinse Abrams a dare un’occhiata più da vicino alla sua foto.
“La storia del croquet è venuta fuori – ha detto Abrams – e io attraverso Google ho ricercato ‘Billy the Kid’… Con sorpresa, accanto al pistolero ho trovato immagini di Pat Garrett, e io guardando lui e la foto in mio possesso ho detto ‘quella è la stessa persona’!”
Garrett, un ex amico di Billy che divenne uno sceriffo, uccise il fuorilegge a Fort Sumner, nel New Mexico, nel 1881. Nato Henry McCarty, Billy the Kid usava anche l’alias William Bonney. Aveva 21 anni quando morì.
Abrams iniziò a documentarsi in modo più approfondito sulla fotografia. Billy the Kid veniva riconosciuto anche per via del pomo d’adamo molto evidente del giovane ritratto come secondo a sinistra nella foto.


La fotografia completa – CLICCA PER INGRANDIRE

Ci volle di più ad accettare che l’altro personaggio da cui era rimasto colpito potesse essere veramente Pat Garrett. Focalizzò dunque le ricerche su quel’uomo a destra, quello dai tratti molto duri e con il cappello scuro. Alcune ricerche e i confronti che fece spinsero Abrams a stabilire che si trattava proprio di Garrett! Era una scoperta enorme.
È stato Robert Stahl dell’Arizona State University, autentico esperto e fine conoscitore della vita di Billy The Kid, a confermare ad Abrams che il giovane era proprio lui, William Bonney, il bandito divenuto famoso con il nomignolo di Billy The Kid.


Billy The Kid che gioca a croquet – CLICCA PER INGRANDIRE

Successivamente l’immagine è stata sottoposta ad un’analisi approfondita nel tentativo di datarla.
La foto è come abbiamo detto un ferrotipo che inizialmente è stato datato in un periodo compreso tra il 1875 e il 1880. “Combacia tutto: la data di realizzazione, i vestiti, l’arma da fuoco”, ha raccontato recentemente l’avvocato Abrams al New York Times.
In seguito, Abrams ha consultato un buon numero di esperti sulla foto, fino a giungere all’ipotesi di datazione del 2 agosto 1880.
Billy The Kid a Fort Sumter, 1880
A confermare ulteriormente la presenza nella stessa immagine di Billy The Kid e Pat Garrett ci ha pensato un esperto di immagini e video a fini legali che a Los Angeles ha utilizzato un software di riconoscimento facciale sull’immagine.
Un esperto di calligrafia ha confrontato una firma di Garrett ritrovata sull’immagine con quelle di altri documenti noti per essere stati firmati da lui e ha confermato che si tratta della stessa persona.
Esistono pochissime immagini di Billy the Kid in circolazione. La foto di Billy che gioca a croquet, ad esempio, è stata valutata e assicurata per 5 milioni $.
Un ritratto di Billy the Kid scattato a Fort Sumner, nel 1880, è stato venduto per 2,3 milioni $ nel 2011. In quella foto, Billy the Kid è ritratto cona un revolver Colt e un carabina Winchester.
Abrams ritiene in definitiva che la foto di gruppo in suo possesso mostri Billy The Kid, Pat Garrett e i loro compagni in un momento di rilassatezza. “Stanno tutti festeggiando – hanno sigari, hanno del liquore”, dice Abrams.
Si ritiene che nella fotografia siano ritratti: Billy the Kid, Pat Garrett, Barney Mason, Dirty Dave Rudabaugh e, vicino a Garrett, potrebbe essere Chavez Y Chavez.

Per i Commenti è possibile usare il nostro forum