Billy The Kid’s Grave

A cura di Omar Vicari


La bella copertina del libro

Non si contano i film e i libri sulla figura di questo desperado fuorilegge. Molti autori si sono sforzati di capirne il carattere.
William Bonney, alias Billy The Kid, al secolo Henry McCarty,era un novello Robin Hood che rubava ai grandi allevatori e donava ai suoi amici messicani, oppure era solo uno psicopatico che uccideva per il solo gusto di uccidere?
Il Kid, dopo essere stato assassinato (perché di questo si trattò, dato che non ebbe nessuna chance di difesa) dallo sceriffo Pat Garrett la notte del 14 Luglio 1881 a Fort Sumner (New Mexico), fu sepolto nel vecchio cimitero del forte. Ancora oggi si può vedere la pietra tombale presso la radura che una volta era il vecchio cimitero. Da sempre ci si chiede se il corpo del Kid si trovi sotto quella pietra eretta nel 1931, oppure se la piena del fiume Pecos che nel 1904 devastò le tombe, ha fatto perdere le tracce dei suoi resti.
L’autore del libro, David G. Thomas, di cui mi onoro di essere amico, entra nel merito della questione ricostruendo i fatti attraverso vecchi documenti del tempo, vecchie interviste ritrovate negli archivi fatte a persone testimoni dei fatti.


David G. Thomas con Omar Vicari nel punto esatto in cui fu ucciso Pat Garrett a Las Cruces (New Mexico)
L’autore, grazie a quei documenti, giunge alla conclusione che l’attuale posizione della pietra tombale è effettivamente il punto esatto in cui fu sepolto il Kid. I suoi resti non furono offesi dalla piena del Pecos, come pure la maggior parte dei resti dei soldati sepolti nel vecchio cimitero.
Il libro è una vera miniera di vecchie fotografie (molte inedite) dei luoghi in cui si svolsero i fatti e delle persone che testimoniarono ciò che accadde. Un libro da leggere tutto d’un fiato che consiglio a tutti gli appassionati di quell’epopea irripetibile.

Autore: David G. Thomas
Editore: CreateSpace
Collana: Mesilla Valley History Series
Pagine: 154
Rilegatura: brossura leggera
Lingua: Inglese
Costo: 13,93 €

Link per l’acquisto: Amazon

Per i Commenti è possibile usare il nostro forum