O.K. Corral 1881

A cura di Sergio Mura

Ci sono argomenti ed eventi sui quali non si è scritto abbastanza e non si letto a sufficienza. La famosissima sparatoria all’OK Corral, accaduta il 26 ottobre del 1881, poco dopo le 14.30, a Tomstone in Arizona, è certamente uno di quei fatti storici per i quali ogni nuovo libro aggiunge un nuovo tassello che aiuta a comprendere cosa realmente accadde.
Quando poi la penna è quella ben ispirata del nostro Domenico Rizzi, allora la festa è doppia!
La sfida all’O.K. Corral – in una stretta striscia di terreno non ancora assegnata nota come “lotto 2”, nel 17° blocco, non molto distante dall’ingresso posteriore del corral di Tombstone – è passata alla storia come uno dei più sbrigativi regolamenti di conti fra gli uomini che rappresentavano la legge e una banda che spadroneggiava in una contea dell’Arizona e nei territori del Messico.
A sostenerla furono da un lato i tre fratelli Virgil, Wyatt e Morgan Earp, ai quali era stata formalmente conferita l’autorità per mantenere l’ordine cittadino, coadiuvati dal gambler Doc Holliday; dall’altro, il gruppo formato da Ike e Billy Clanton, dai loro amici Frank e Tom Mc Lowry e dal gregario Billy Claiborne, che miravano a conservare la propria supremazia nel turbolento centro di Tombstone.
Il momento decisivo dell’aspro confronto fu la sparatoria dell’O.K. Corral, maturata dopo un lungo antefatto di scontri verbali, scambi di accuse e minacce da una parte e dall’altra.
Benché la storia – ma ancor più la leggenda – abbia sempre dipinto Earp e i suoi amici come degli eroi, tuttavia sono emerse versioni recenti più equilibrate, che hanno evidenziato il coinvolgimento degli Earp (Wyatt, in particolare) con la prostituzione (allora legale) e il gioco d’azzardo, macchiando così la loro memoria di eroi del West. Altri biografi moderni hanno tuttavia continuato a sostenere e a difendere le posizioni dei fratelli Earp.

Domenico Rizzi, è un autore assai noto tra gli scrittori di storia del west ed ha al suo attivo numerosi saggi. Da anni è uno degli autori di Farwest.it.

Titolo: O.K. Corral 1881

Autore: Domenico Rizzi

Editore: Edizioni Chillemi

Data di Pubblicazione: 2010

Collana: Conflitti e battaglie

Pagine: 112

Rilegatura: Brossura leggera, formato tascabile

Prezzo: € 8

Per i Commenti è possibile usare il nostro forum