La geografia dei giornali del west

A cura di Mario Raciti

L’incendio di Chicago sul NYT
Dopo aver ampiamente disquisito sui giornali del tempo del West, non ci resta che affrontare un altro capitolo parimenti rilevante, ossia la geografia dei giornali della frontiera.
In questo articolo proviamo a fare una sintesi dell’incredibile copertura che i giornali del tempo erano in grado di garantire lungo tutti i principali territori della frontiera, quando ancora era da venire la trasformazione in veri e propri stati dell’Unione.
Ciò che più impressiona è la mole di notizie curiose legate alla nascita di questo o quel giornale e come non sempre a monte della nascita di un periodico vi fosse la normale preparazione giornalistica, ma anzi una certa improvvisazione.
Ad ogni buon conto resta vero che quasi ogni paese di certe dimensioni potesse contare su un giornale locale.
Di seguito pubblichiamo una sintetica geografia dei giornali del west. Leggi il resto

Sir Francis Drake in California

A cura di Gianni Albertoli

Il 5 giugno 1579 Sir Francis Drake stava costeggiando la California con la sua “Pelikan”, poi ribattezzata “Golden Hind”, un’Ammiraglia di 100-150 tonnellate, “l’aria era tanto fredda che i nostri uomini si lamentavano di non poter resistere al tormento di quel gelo, e più avanti si andava più il freddo si faceva sentire”. Gli inglesi decisero allora di scendere a terra, trovarono che “la costa non era montuosa, ma bassa e pianeggiante”, così la seguirono ed entrarono “in una bella baia riparata”. Non sappiamo con certezza quale fosse la baia in questione, difficile localizzarla correttamente, ma vi sono tre ipotesi tutte attendibili: la Drake’s Bay, la Bolinas Lagoon e la San Francisco Bay, ma la prima sembra la più probabile e nel territorio vivevano allora gli indiani Miwok della costa che costruivano abitazioni rotonde e semisotterranee. Leggi il resto