Dal New Mexico alla California con la prima carovana commerciale (1829-1830)

A cura di Sergio Mura


In cammino lungo la Old Spanish Trail

La prima carovana commerciale ad essere partita dal New Mexico e ad aver raggiunto la California è stata coraggiosamente organizzata e condotta da Antonio Mariano Armijo (1804-1850). Armijo era un esploratore e commerciante messicano e tra il 1829 e il 1830 partì con i muli stracarichi da Abiquiú (New México) per raggiungere alla fine del lungo viaggio la missione di San Gabriel nell’Alta California.
Il suo percorso, il più meridionale e più diretto, è conosciuto come la via Armijo dell’antico sentiero spagnolo (Old Spanish Trail).
Il gruppo di ardimentosi che si avventurò il 7 novembre 1829 in un tale viaggio era composto da circa 60 uomini che disponevano di un centinaio di muli da carico.
Antonio Mariano Armijo
Tra i membri del corpo di spedizione ricordiamo Antonio Armijo e Salvador Maes.
La carovana si snodò attraverso la Washington County durante la seconda metà di dicembre del 1829, tra il 16 e il 24.
Gli uomini riuscirono alfine ad arrivare alla missione di San Gabriel nelle vicinanze di Los Angeles il 31 gennaio del 1830.
Armijo ed i suoi riuscirono a concludere ottimi scambi commerciali con i californiani (“Californios”), cedendo coperte di lana e altre merci e ottenendo cavalli e muli.
La carovana restò un breve periodo in California per organizzare il viaggio di ritorno in New Mexico che cominciò l’1 marzo del 1830 e si concluse con l’arrivo ad Abiquiu il 25 aprile del 1830.
I muli e cavalli ottenuti in California vennero rivenduti alla gente del New Mexico ricavando un notevole profitto per Armijo e i suoi uomini.
Abiquiú era il punto di partenza orientale dell’originale percorso del Vecchio Sentiero Spagnolo (Old Spanish Trail).


Il percorso della Old Spanish Trail

Anche se i singoli segmenti del percorso carrabile tra le colonie spagnole del Nuevo México e quelle dell’Alta California erano state disegnate e utilizzate decenni prima, Armijo è stato il primo pioniere a riunire tutto in un solo percorso attraversato in tutta la sua lunghezza.
A differenza degli altri percorsi collegati in qualche modo al Vecchio Sentiero Spagnolo, quello battuto da Armijo e dalla sua carovana è stato documentato meticolosamente giorno per giorno. Nella relazione che ne è scaturita vi sono elencati gli episodi significativi del lungo viaggio, compresi i momenti ed i punti di sosta.
Non sono invece precisate le distanze compiute.


Lungo la pista

La relazione è stata presentata al governatore del New México, José Antonio Cháves, e pubblicato dal governo messicano il 19 giugno 1830.

Per i Commenti è possibile usare il nostro forum