I più famosi pistoleri del west


Il selvaggio West è stato una delle epoche più iconiche della storia americana. Una delle caratteristiche più famose di questo periodo è stata la presenza di pistoleri noti per la loro abilità con le armi da fuoco. Questi pistoleri erano spesso legati a bande di fuorilegge, ma non tutti erano criminali. In questo articolo, esploreremo i più pericolosi pistoleri della storia del West. La lista è però ben lungi dall’essere esaustiva in quanto ci sono stati altri pistoleri pericolosissimi, ma che per mille motivi non hanno raggiunto la fama di questi.


    Wild Bill Hickok

  1. Wild Bill Hickok. James Butler Hickok, meglio conosciuto come Wild Bill Hickok, è stato uno dei pistoleri più famosi del selvaggio West. Hickok ha vissuto molte vite diverse durante la sua vita, tra cui quella di cacciatore di bisonti, soldato, sceriffo. È stato anche coinvolto in diversi duelli e sparatorie, e si dice che abbia ucciso almeno 10 uomini. La sua abilità con la pistola era leggendaria e la sua reputazione lo precedeva ovunque andasse. Wild Bill Hickok è nato in Illinois nel 1837 e ha trascorso gran parte della sua vita da avventuriero nel selvaggio West. La sua abilità con le armi era leggendaria, e si dice che abbia ucciso almeno 10 uomini durante la sua vita. Una delle storie più famose di Wild Bill Hickok riguarda la sua abilità con la pistola. Si dice che durante una rissa in un saloon, Hickok abbia ucciso tre uomini con tre colpi diversi, usando una pistola in ogni mano. Questa storia ha contribuito a consolidare la sua reputazione come uno dei pistoleri più pericolosi e abili del selvaggio West. Hickok ha anche lavorato come sceriffo in varie città, tra cui Abilene (Kansas), dove ha contribuito a mantenere la pace tra i cow-boy e i residenti della città. Tuttavia, la sua carriera di sceriffo è stata spesso turbolenta e ha incontrato molte difficoltà. Nel 1876, Hickok è stato assassinato mentre giocava a poker a Deadwood, nel Dakota del Sud. La sua morte tragica ha contribuito alla sua leggenda e lo ha reso una figura iconica del West americano. Infine, vale la pena notare che Wild Bill Hickok non era solo un pistolero, ma anche un uomo molto interessante e curioso. Amava la letteratura e si dice che leggesse Shakespeare. Era anche noto per il suo abbigliamento elegante e sofisticato, che lo contraddistingueva dagli altri cowboy dell’epoca. Tutti questi elementi contribuiscono alla sua leggenda come una figura affascinante e misteriosa del selvaggio West.

  2. Billy The Kid

  3. Billy the Kid. William H. Bonney, meglio conosciuto come Billy the Kid, è stato uno dei criminali più famosi del selvaggio West. Nato probabilmente nel 1859 o 1860 a New York o in Indiana, Billy crebbe nell’ambiente violento delle cittadine del West, dove la vita era dura e le leggi spesso venivano interpretate in modo arbitrario.
    Billy the Kid iniziò la sua carriera criminale come ladro di bestiame, ma presto passò all’omicidio. Si dice che abbia ucciso almeno quattro uomini, ma altre fonti suggeriscono un numero più elevato. Nonostante il suo comportamento criminale, Billy the Kid divenne una figura popolare, grazie alla sua abilità con le armi e alla sua abilità di fuggire dalle situazioni difficili.
    Uno dei momenti più noti della vita di Billy the Kid fu la sua fuga dalla prigione di Lincoln, in Nuovo Messico, nel 1881. Mentre era in attesa di essere impiccato, Billy riuscì a liberarsi e a uccidere due sceriffi prima di fuggire nella zona circostante. La sua fuga fece scalpore in tutto il West, e Billy the Kid divenne ancora più famoso e temuto.
    Tuttavia, la sua vita criminale ebbe una fine tragica. Nel luglio del 1881, Billy the Kid fu ucciso dallo sceriffo Pat Garrett, dopo essere stato perseguito dalla legge per mesi. La morte prematura di Billy the Kid all’età di soli 21 anni contribuì a consolidare la sua leggenda come un giovane e temerario fuorilegge del selvaggio West.
    Oggi, Billy the Kid è diventato una figura leggendaria della cultura popolare americana, con innumerevoli rappresentazioni nel cinema, nella letteratura e nella musica. La sua vita criminale e la sua morte prematura lo hanno reso un simbolo della violenza e della ribellione del West americano, ma anche un personaggio affascinante e misterioso che continua ad appassionare il pubblico di tutto il mondo.
    Anche se Billy the Kid era un criminale, è stato rappresentato in modo diverso in diverse fonti storiche e culturali. Alcuni lo considerano un fuorilegge romantico, un Robin Hood americano che rubava ai ricchi per dare ai poveri. Altri lo vedono come un assassino spietato e senza scrupoli.

  4. Jesse James

  5. Jesse James. Jesse James è stato un famoso criminale del vecchio West, noto soprattutto per essere stato il capo della banda di rapinatori James-Younger. Nato nel Missouri nel 1847, Jesse ha iniziato la sua carriera criminale durante la guerra civile americana, arruolandosi nell’esercito confederato e partecipando a numerose scorrerie contro i soldati dell’Unione. Dopo la fine della guerra, Jesse e il fratello Frank hanno formato la loro banda di rapinatori, che ha compiuto numerosi attacchi a banche, treni e diligenze.
    La banda di Jesse James è diventata famosa in tutto il paese, tanto che la stampa ha iniziato a seguire le loro gesta. Tuttavia, le autorità erano determinate a catturare i membri della banda e, nel corso degli anni, molti di loro sono stati uccisi o arrestati. Jesse stesso è stato ucciso a tradimento da uno dei suoi stessi uomini nel 1882, mentre si trovava a casa sua in Missouri.
    Nonostante la sua reputazione di criminale spietato, Jesse James è stato ammirato da molti come un eroe romantico del vecchio West, che si batteva contro le grandi istituzioni finanziarie dell’est. Inoltre, la leggenda che circondava la sua figura si è rafforzata dopo la sua morte, grazie alle numerose ballate e libri che hanno raccontato la sua vita. Anche oggi, Jesse James è considerato una figura iconica della cultura popolare americana.

  6. John Wesley Hardin

  7. John Wesley Hardin. John Wesley Hardin è stato uno dei pistoleri più spietati e famosi del selvaggio West americano. Nato in Texas nel 1853, Hardin ha iniziato la sua carriera criminale da giovane, uccidendo il suo primo uomo all’età di 15 anni. Nel corso degli anni successivi, Hardin ha continuato a compiere omicidi e atti criminali, diventando uno dei fuorilegge più temuti della regione. Hardin era noto per la sua grande abilità con la pistola, che gli ha permesso di uccidere molti uomini, compresi alcuni sceriffi e marshal. Inoltre, era molto furbo e abile nel nascondere le sue tracce, il che ha contribuito alla sua longevità come criminale.Tuttavia, la fortuna di Hardin è cambiata nel 1877, quando è stato catturato dalle autorità e condannato all’ergastolo per l’omicidio di un uomo. Mentre era in prigione, Hardin ha studiato legge e ha scritto una delle sue autobiografie, cercando di migliorare la sua reputazione. Dopo 17 anni di prigione, è stato graziato dal governatore del Texas e ha iniziato una nuova vita come avvocato. Nonostante i suoi tentativi di riscattarsi, tuttavia, la fama di Hardin come criminale è rimasta intatta. John Wesley Hardin morì il 19 agosto 1895, a El Paso, in Texas, in seguito ad una sparatoria con il procuratore John Selman. Dopo la sua morte è stato oggetto di numerosi libri e film, che hanno contribuito a consolidare la sua leggenda come uno dei più spietati e abili pistoleri del selvaggio West.

  8. Tom Horn

  9. Tom Horn. Tom Horn è stato un famoso assassino e pistolero americano del Selvaggio West, attivo soprattutto negli anni ’80 del XIX secolo. Horn aveva un’abilità straordinaria con le armi da fuoco e venne assunto come detective privato e cacciatore di taglie per diverse agenzie governative e privati. Durante la sua carriera, Horn è stato coinvolto in numerosi episodi di violenza e omicidi, in particolare contro i banditi che infestavano il territorio del West. Tuttavia, è anche stato accusato di aver ucciso un ragazzo di nome Willie Nickell, per il quale è stato poi condannato a morte. Nonostante avesse sempre negato il suo coinvolgimento nell’omicidio, Horn fu impiccato nel 1903.
    La figura di Tom Horn è stata oggetto di molte controversie e dibattiti nel corso degli anni, poiché la sua condanna a morte è stata messa in discussione da molti storici e avvocati che sostengono la sua innocenza. Alcuni ritengono che Horn sia stato vittima di un complotto ordito dai potenti rancher della zona, che temevano la sua abilità come cacciatore di taglie e la sua onestà come detective privato. Tuttavia, la sua figura rimane ancora oggi leggendaria e controversa, simbolo di un’epoca violenta e selvaggia della storia americana.

  10. John “Doc” Holliday

  11. John “Doc” Holliday. John Henry Holliday, meglio conosciuto come “Doc” Holliday, è stato un dentista e famoso pistolero americano del Vecchio West. Nato in Georgia nel 1851, Holliday era noto per la sua abilità al gioco d’azzardo e per la sua passione per le armi da fuoco.
    Dopo aver conseguito il diploma in Odontoiatria, Holliday si trasferì nel West, dove presto sviluppò la sua reputazione come temibile pistolero. Nel 1881, si unì a Wyatt Earp nella famosa sparatoria all’O.K. Corral di Tombstone, Arizona, dove aiutò a sconfiggere una banda di criminali locali.
    La vita di Holliday è stata segnata da una serie di tragedie personali, tra cui la morte della madre e la diagnosi di tubercolosi. La malattia lo portò a trasferirsi frequentemente in cerca di un clima più favorevole alla sua salute, e fu anche una delle cause della sua morte prematura all’età di soli 36 anni.
    Nonostante la sua fama di pistolero, Holliday è stato descritto come un uomo colto e raffinato, con una passione per la letteratura e la cultura. Era noto per la sua gentilezza e la sua capacità di fare amicizia con persone di ogni ceto sociale.
    La figura di Doc Holliday è stata oggetto di numerosi libri, film e serie televisive, che ne hanno ampliato la fama e la leggenda. La sua vita e la sua morte prematura sono diventate simbolo della violenza e della sfida alla legge del Vecchio West, ma anche della perseveranza e della forza di volontà di un uomo che ha dovuto affrontare molte avversità nella sua vita.

  12. Clay Allison

  13. Clay Allison. Clay Allison è stato un personaggio leggendario dell’epoca del Selvaggio West, noto soprattutto per il suo temperamento violento e i suoi duelli con pistola. Nato in una famiglia di agricoltori in Tennessee nel 1840, Allison si trasferì in Texas negli anni ’60 e divenne un allevatore di bestiame. Fu durante questo periodo che Allison iniziò a guadagnarsi la sua reputazione di pistolero e scontroso, coinvolgendosi in numerosi scontri e duelli.
    Allison era noto per la sua abilità nel maneggiare le armi, ma anche per la sua imprevedibilità e la sua tendenza a scatenarsi in violenti attacchi d’ira. Nel 1870, uccise il fratello in un accesso di rabbia e questo lo portò a una serie di problemi giudiziari.
    Nonostante i suoi trascorsi violenti, Allison si guadagnò anche una reputazione come protettore della comunità e come difensore dei diritti degli allevatori contro le imprese ferroviarie e le compagnie minerarie. Nel 1887, l’1 luglio, Allison fu vittima di un incidente di cavalcatura che lo uccise, ponendo fine alla sua vita turbolenta ma leggendaria. Alcune fonti sostengono che in realtà sia stato ucciso.
    La figura di Clay Allison è stata rappresentata in molti libri, film e serie televisive, come simbolo di un’epoca violenta e leggendaria della storia americana. Anche se la veridicità di molte delle storie raccontate su di lui è dubbia, Allison rimane una figura iconica dell’era del Selvaggio West, al pari di altri leggendari pistoleri come Billy the Kid e Wyatt Earp.

  14. John Slaughter

  15. John Slaughter. John Horton Slaughter è stato un noto sceriffo e allevatore americano, attivo durante l’era del Selvaggio West. Nato in Louisiana nel 1841, Slaughter si trasferì in Texas all’età di 15 anni, dove iniziò la sua carriera di cowboy e allevatore di bestiame.
    Nel 1861, durante la guerra civile americana, Slaughter si arruolò nell’esercito confederato e combatté per il Sud fino alla fine della guerra. Dopo la fine della guerra, Slaughter si trasferì in Arizona e divenne un allevatore di successo, guadagnandosi il rispetto della comunità locale.
    Nel 1886, Slaughter fu nominato sceriffo della contea di Cochise, in Arizona, e combatté contro i banditi e i fuorilegge che infestavano il territorio. La sua abilità nel maneggiare le armi e la sua determinazione nella lotta contro il crimine gli guadagnarono la reputazione di sceriffo implacabile.
    Dopo aver lasciato la carica di sceriffo, Slaughter tornò alla sua attività di allevatore e divenne uno dei più grandi produttori di carne bovina del Sudovest degli Stati Uniti. Morì nel 1922 all’età di 81 anni, ma la sua figura rimane ancora oggi leggendaria nell’immaginario collettivo come simbolo dell’eroismo e della determinazione dell’epoca del Selvaggio West.
    Alcuni storici ritengono che abbia ucciso fino a 18 uomini.
    La vita di John Slaughter è stata rappresentata in molti libri, film e serie televisive, che hanno contribuito a consolidare la sua leggendaria figura. Slaughter è stato un personaggio importante nella storia dell’Arizona e della lotta contro il crimine nell’era del Selvaggio West.

  16. Wyatt Earp

  17. Wyatt Earp. Wyatt Earp è uno dei più famosi e leggendari personaggi del Selvaggio West americano. Nato in Illinois nel 1848, Earp si trasferì in Kansas con la sua famiglia quando era ancora giovane. Durante la sua vita, Earp svolse molte professioni diverse, tra cui quella di cacciatore di bisonti, minatore d’oro, guardiano di bestiame e sceriffo.La sua carriera come sceriffo lo portò a fama e gloria, soprattutto per il suo coinvolgimento nella leggendaria sparatoria all’O.K. Corral a Tombstone, in Arizona, nel 1881. Earp e i suoi alleati, tra cui il fratello Virgil e il famoso pistolero Doc Holliday, affrontarono una banda di criminali noti come i “Cowboys”, in una sparatoria che durò solo 30 secondi, ma che causò la morte di tre Cowboys e il ferimento di altri tre.Dopo la sparatoria all’O.K. Corral, Earp e i suoi alleati si trovarono al centro di molte controversie e liti legali, ma alla fine furono tutti assolti da ogni accusa. Successivamente, Earp si trasferì in California, dove continuò a lavorare come sceriffo e gestore di saloon.La figura di Wyatt Earp è stata oggetto di molte rappresentazioni nella cultura popolare, in particolare nel cinema e nelle serie televisive. Nonostante la sua fama, la vita di Earp è stata oggetto di molte controversie e discussioni, con alcuni che lo considerano un eroe, mentre altri lo vedono come un criminale violento. Tuttavia, la sua figura è rimasta un’icona dell’era del Selvaggio West, simbolo di coraggio, determinazione e giustizia.

  18. Ben Thompson

  19. Ben Thompson.Ben Thompson fu un famoso pistolero e uomo d’affari dell’era del Selvaggio West. Nato in Canada nel 1843, trascorse gran parte della sua vita negli Stati Uniti, principalmente nel Texas e nel Kansas. Thompson divenne noto per la sua abilità nel maneggiare le armi e per il suo coinvolgimento in scontri violenti. Iniziò la sua carriera come gambler e pistolero, lavorando anche come mercenario durante la Guerra di Secessione. Nel 1869, fu eletto sceriffo di Austin, in Texas, ma venne presto destituito per le sue azioni violente e la sua associazione con il crimine organizzato. In seguito alla sua rimozione dalla carica di sceriffo, Thompson divenne un agente di sicurezza per le compagnie ferroviarie e i negozi della zona. Nel 1884, fu assassinato a San Antonio, in Texas, durante un litigio in un saloon. La figura di Ben Thompson è stata oggetto di molte rappresentazioni nella cultura popolare, in particolare nel cinema e nella letteratura. Nonostante la sua reputazione di pistolero e la sua associazione con il crimine organizzato, Thompson è anche stato lodato per il suo coraggio e la sua abilità nel maneggiare le armi. La sua vita turbolenta e il suo tragico destino lo hanno reso un’icona dell’era del Selvaggio West, simbolo di violenza, ma anche di avventura e pericolo.

In conclusione, il selvaggio West è stato un periodo tumultuoso e violento della storia americana, dove i pistoleri erano spesso legati a bande di fuorilegge o coinvolgimenti in attività criminali. Tuttavia, non tutti i pistoleri erano criminali e molte persone si sono distinte per le loro imprese eroiche e il loro coraggio. I pistoleri che abbiamo esaminato in questo post sono stati alcuni dei più pericolosi e leggendari della loro epoca, e le loro storie continuano ad affascinare e ispirare le persone oggi.

Per i Commenti è possibile usare il nostro forum