Calendario Pellerossa 2010
La copertina del calendario
Un calendario che raccoglie una serie di fotografie d’epoca scattate da E. S. Curtis, che portò avanti, a cavallo tra ‘800 e ‘900, una serie di spedizioni per catturare le immagini di un popolo il cui destino si avviava al crepuscolo. Fissò in una serie di fotografie tutti gli aspetti della vita e della cultura indiana, inseguendo la storia di tribù che presto non ci sarebbero state più.
Le sue immagini hanno mantenuto intatta la loro bellezza, e ancora oggi ci restituiscono un’immagine viva e affascinante della cultura pellerossa.
In allegato a Calendario pellerossa 2010 troverete “Miti e leggende pellerossa – Storie tramandate di padre in figlio per innumerevoli generazioni”.
“Il grande nord-ovest sta rapidamente diventando un paese ‘colonizzato’ (…) abbiamo perso molto del folklore originario (…). Questi racconti mi colpiscono perché meritano di essere conservati. Queste storie sono state tramandate di padre in figlio per innumerevoli generazioni, senza grosse variazioni, finché l’uomo bianco non ha massacrato i bisonti per aprirsi la strada e ha reso l’uomo rosso poco più che un mendicante.”
Frank Linderman, 1915
Il calendario è una bellissima tradizione editoriale delle Edizioni Il Punto d’Incontro, ha un impaginato molto elegante ed evocativo e l’insieme è di ottima qualità.
E’ possibile acquistarlo nelle migliori librerie e cartolerie, oppure direttamente presso il sito della casa editrice, CLICCANDO QUI!
Prezzo: € 9,90