I Comanche, foto dei grandi guerrieri delle pianure
I Comanche sono stati dei grandissimi guerrieri, indomiti e quasi invincibili. Erano tra i migliori cavalieri che si potessero incontrare nelle pianure del west ed erano temprati da una vita durissima, spesso fatta di stenti e sofferenze, specialmente queo “il popolo” era aggredito da più parti. La loro abilità, usata in battaglia, finì per far temere i Comanche quanto bastava per fare intervenire l’esercito americano in difesa dei coloni. I Comanche erano potenzialmente sempre in guerra con tutti i gruppi di nativi americani che vivevano nelle Grei Pianure, questo li portò ad essere oggetto delle manovre politiche dei poteri coloniali europei e degli Stati Uniti. IComanche riuscirono a mantenere la loro indipendenza a lungo e ad incrementare i loro territori, ma alla metà del 1800 furono decimati da un’ondata di epidemie introdotte dai coloni bianchi. Epidemie di vaiolo (1817, 1848) e di colera (1849) ridussero notevolmente la popolazione dei Comanche, che passò dalle 20.000 unità della metà del secolo, a poche migliaia intorno al 1870.
Nel mezzo si devono collocare le infinite battaglie condotte contro altri indiani e contro i bianchi, anche se la battaglia più dura fu persa contro i cacciatori di bisonti che decimarono i preziosi animali fino a ridurre la tribù alla fame e, infine, alla resa.
Ai Comanche dedichiamo questa galleria di immagini.
Buona visione!
Per visualizzare le immagini in dimensioni generose e leggere la didascalia completa è sufficiente cliccare sulle miniature, mentre se si vuole scaricare lo sfondo si deve cliccare sulla didascalia delle immagini.
E’ importante lasciare caricare completamente la pagina per vedere le foto ingrandite.

Commenti
Una risposta a “I Comanche, foto dei grandi guerrieri delle pianure”
Vuoi scrivere qualcosa? Usa i commenti!
Devi eseguire il log-in per inserire un messaggio.
è un po’ triste vedere dei guerrieri,ma anche non guerrieri,vestiti a festa,per farsi fotografare e probabilmente a pagamento(in verità i nativi erano molto veniali,ma…..)sono foto che non rendono giustizia al popolo rosso,anzi lo mettono a livello di attoruncolo da strapazzo,ma tantè la forza del progresso o meglio della fagocitazione dei bianchi verso i rossi,che ha trasformato tutte la nazioni indiane in stereotipi da fiera.Peccato per la perdita della fierezza,ma anche loro si sono adagiati sulle comodità dei bianch.non belle fotografie,anzi……………