Fondine della Cavalleria nelle Guerre Indiane

A cura di Gian Carlo Benedetti

L’organico dell’U.S. Army, dopo l’enorme mobilitazione della Guerra di Secessione, nel settembre del 1867 fu ridotto a 56.815 militari e nel marzo del 1869 quasi dimezzato a solo 37.313. In realtà l’organico effettivo a causa di malattie, dimissioni e diserzioni non superava le 25 mila unità pur dovendo fronteggiare immani compiti tra cui la lotta alle riottose tribù che difendevano le terre avite ed il controllo dei turbolenti Stati ex Confederati sconfitti.
E’ quindi logico che all’inizio fossero usati i surplus di armi, divise ed equipaggiamenti giacenti nei depositi militari dato anche che la parsimonia del Congresso, stanco di spese di guerra, lesinava gli stanziamenti.
Il cavalleggero durante le Guerre Indiane similmente al periodo antecedente portava la carabina a tracolla pendente sul lato destro mediante una cinghia di cuoio terminante con un gancio detta “Carbine Sling”. Questo gancio a molla veniva inserito in un anello che scorreva su una barra metallica (Ring Slide) assicurata al lato sinistro del castello dell’arma.


Carbine Sling della Guerra Civile

Tutte le carabine militari specialmente Sharps, Remington, Spencer, Springfield, poi dal 1875 sostituite man mano dalla nuova Springfield mod. 1873 cal. 45-70 (in realtà la cartuccia della carabina era sottocarica con 55 grani di polvere anche se poteva sparare le 70 grani del moschetto), avevano questo congegno che permetteva di tenere sempre l’arma al seguito, anche da smontati, e poter sparare senza sganciarla, solo ruotandola sulla spalla.


L’anello scorrevole sulla barra (Slide Ring)

L’anello scorrevole sulla barra (Slide Ring) metallica avvitata al castello di uno Springfield Allin cui veniva agganciato il moschettone della tracolla


Il “Carbine Ring Slide” su carabina Sharps M. 1859


Congegno su carabina Spencer M. 1865

Il congegno su carabina Spencer M. 1865 munita dello “Stabler Cut Off” od interruttore di alimentazione. Questo dispositivo è antesignano “saddle ring” tipico vezzo delle successive carabine civili a leva per l’aggancio alla sella.


Saddle Ring su Winchester 1873

L’anello portacorreggiolo come si vede non è scorrevole anche se può avere la stessa funzione.


Cavalleggero con “Carbine Sling”

Cavalleggero con “Carbine Sling” con appesa carabina Springfield Allin Mod. 1873 e sciabola “Light Cavalry Saber” Mod. 1860/62.
Il congegno come si vede nella foto è ingombrante, specie se uno è di bassa statura e nelle cavalcate sbatte sul quadrupede pertanto verso la metà degli anni 80 si decise di adottare una corta fondina (Carbine Boot Scabbard) in cuio nero da attaccare alla sella con cinghie alla maniera dei cow boys. “Scabbard” è la custodia del fucile, sciabola o pugnale mentre la fondina per revolver è Holster.


La Carbine Boot Scabbard Mod. 1885


Inserto metallico per impedire l’usura

Pochi anni dopo le furono apportate lievi migliorie con un inserto metallico per impedire l’usura operata dal cane del fucile ed allungata leggermente. Carbine Boot Scabbard Mod. 1887.


Cavalleggero con Carbine Boot Scabbard Mod. 1885

Carabina Springfield Allin con mire tipo Buffington (quindi post 1884) e Colt 1873 in fondina Mod. 1881 (modificata Forsythe) sopra cartuccera cal. 45-70 in canapa brevettata da Anson Mills, ufficiale coraggioso e poi abile imprenditore.
Esistevano da tempo anche altre modalità per riporre la carabina.


Congegno detto“Carbine Socket” o “Thimble”

Congegno detto“Carbine Socket” (calzino) o “Thimble” (ditale) usato dalla CW sino agli anni ’80 sempre per assicurare l’arma alla sella con una cinghia.


Altro sistema usato dai militari di porto

Altro sistema usato dai militari di porto, copiato dai mountain-men e trappers.
Si trattava del “Carbine” o “California Loop” con l’arma lunga posta di traverso alla sella al cui pomo era assicurata con cinghia di cuoio od un “saddle ring”. Non era adatta in zone boscose o cespugliose per l’ingombro laterale.
Logicamente anche la fondina (Holster) di cuoio delle armi corte di ordinanza non era sfuggita alla taccagneria ed allo svuotamento dei magazzini militari e venivano distribuite fondine chiuse dei modelli 1861 e 1863 nelle due misura adatte ai revolver dei modelli 44 Army o 36 Navy della Guerra di Secessione. Dopo la CW caddero in disuso le doppie fondine da sella (Saddle o Pommel Holster) in uso dal ‘700.


Fondina Mod. 1861

Riproduzione di fondina Mod. 1861 per Colt Navy cal. 36 con portacartucce di carta nitrata Mod. 1855.


Fondina Mod. 1863

Nel 1872 la fondina Mod. 1863 venne modificata presso l’Arsenale di Waterlivet per contenere le nuove conversioni a retrocarica in particolare la Colt Open Top 1872 con un aggancio alla cintura che permetteva di ruotarla e conteneva una bacchetta per la pulizia.


Fondina Mod. 1872


La Mod. 1872 vista dal retro

La Mod. 1872 aveva il perno ed il passante per l’aggancio al cinturone che permetteva di aggiustarne l’angolazione del porto. Questo aggancio non era solido e si conoscono azioni disciplinari per cavalleggeri che avevano perso fondina (e arma) durante il galoppo.
A seguito dell’adozione della Colt 1873 e della minoritaria Smith & Wesson Schofield 1875 si adottò una fondina (Mod. 1875) unica che potesse conternerle entrambe, chiusa con mezza patta (half flap), un più solido sistema di fermo del passante mantenendo la possibilità di regolarne l’angolo e senza più il recesso per la bacchetta di pulizia.


Riproduzione dalla Percival Leather di fondina Mod. 1875

All’interno c’è una Colt 1873 ed accanto una S&W Schofield Primo Modello e due portacartucce tipo Dyer per carabina e pistola. Si nota la caratteristica “US” in cerchio (embossed) stampata in rilievo sul cuoio e la chisura a della patta a perno.


L’aggancio ruotante della Mod. 1875 del passante per la cintura


Alcuni tipi di portacartucce e portacapsule militari

Sono del periodo della C.W e guerre indiane in asta da Cowan’s: 1) M.1872 Hagner; 2) Mann’s; 3) Frazier’s; 4) indicato Dyer M. 74 (mi pare invece un Bonham’s); 5) Hagner Primo Modello; 6) indicato come Crossman (mi sembra un Dyer M. 74).


Il Maj. Gen. Alexander Bridie DYER (1815-1874)

Il Maj. Gen. Alexander Bridie DYER (1815-1874) fu un combattente nelle guerre Seminole, messicane e civile e poi capo dell’Ordance Board per volere di A. Lincoln, dette il nome a modelli di porta-cartucce per carabina e pistola usati nelle Guerre Indiane adottati durante il suo comando.


Porta-cartucce (cartridge pouch) Dyer per carabina modelli 1872 e 1874

Studiata nel 1878 per rinforzare nuovamente l’aggancio alla cintura fu adottata la fondina Modello 1879 che aveva tre rivetti invece del debole perno ruotante. Mantenerva l’half flap, la scritta US in un ovale ed un diverso sistema di chiusura della patta con una linguetta.


Chiusura e rivetti

La chiusura a linguetta della mezza patta del Mod. 1879 che più correttamente sarebbe da definire Mod. 1878.
I tre rivetti del passante da cintura della Mod. 1879.


Viste della fondina M. 1879 originale

Fu l’ultima prodotta dall’Arsenale di Waterlivet. Le future furono prodotte da quello di Rock Island.
L’ultima fondina delle Guerre Indiane fu la Mod. 1881 prodotta in varie configurazioni dall’arsenale di Rock Island. Oltre ai soliti tre rivetti, la mezza patta e la scritta “US” era caratterizzata da due distinti fori per il passaggio del piolino di fermo del mezzo flap dovendo contenere la Colt 1873 o la Smith & Wesson Schofield che hanno diversa lunghezza e forma del cane.
Fu prodotta in vari sotto modelli o Types caratterizzati dall’ampiezza del passante da cintura poiché nel frattempo furono adottate cartuccere più larghe quali le Prairie Belts ed infine quelle in canapa brevettate da Anson Mills.


Fondina Mod. 1881

Riproduzione di Fondina Mod. 1881 con Colt Cavalry 1873 appesa a cartuccera larga cal. 45-70 accanto a carabina Springfield Allin “trp door” e guanti da cavalleria direi del Mod. 1885. Notare il foro del piolino della patta deputato ad assicurare la chiusura sulla Colt: nel caso della S&W si sarebbe dovuto ingaggiare il foro inferiore.


Retro Type 1 e Type 3

Retro fondina Mod. 1881 Type 1 con i tre rivetti adatta per cinture fini tipo quelle porta sciabola e retro fondina Mod. 1881 Type 3 con passante più ampio adatta per aggancio a cartuccere larghe.


Retro Type 4

Retro della fondima Mod. 1881 type 4 con passante ancora più largo per Mills Cartridge Belts.


La Mod. 1881

La Mod. 1881 con il piolino sul foro in basso adatto per la S&W Schofield.


Fondina Mod. 1881 Type 1

Fondina Mod. 1881 Type 1 con cintura stretta, portacartucce, baionetta a calza (socket) con un revolver Smith & Wesson Schofield 1875 Secondo Modello. La Schofield fu tardivamente adotatta come arma secondaria due anni dopo la Colt grazie alla importanza politica del fratello maggiore dell’inventore Ten Col. George W. Schofield che aveva solo migliorato la chiusura della S&W Nr. 3. Pur essendo entrambe in cal. .45 le munizioni non erano intercambiabili poiché la cartuccia della Colt (.45 Colt) era più lunga e potente di quella della Schofield (.45 S&W o .45 Short). La nomenclatuta 45 Long Colt data alla prima per distinguerla dalla 45 Short non era usata all’epoca.
La Colt può pertanto sparare la cartuccia della S&W ma non viceversa.


Fondina Mod. 1881

Riproduzione della fondina Mod. 1881 con la modifica Forsythe per Cavalleria (ed Artiglieria almeno sino al 1894 quando la canna Colt fu accorciata da pollici 7,5 a 5,5) con passante maggiorato per assicurarla alla cartuccera Mills.


Retro della Mod. 1881

Retro della Mod. 1881 col passante ampio di Forsythe bloccato sul davanti in basso da un cinturino con fibbia e due rivetti sul verso.


Passante Forsythe

Fondina sperimentale con passante Forsythe con aggiunta del brevetto del Cap. James Roper atta a contenere cartucce di riserva sotto la patta intera.


Cartuccere dette Prairie Belt

Vari tipi di cartuccere dette Prairie Belt. Gli alveoli sono cuciti sopra il cuoio mentre nelle Mills Belt sono tessute insieme alla trama della cintura
La fondina 1881 fu usata anche dopo il 1900 ed ebbe quindi aggiustamenti per contenere i nuovi revolver Colt a Doppia Azione ed essere appesa alle caratuccere per il nuovo calibro 30-40 Krag adottato dal 1892.


Mills Cartridge Belt cal. 45

Vari tipi di Mills Cartridge Belt cal. 45 Gov.t delle Guerre indiane. Si nota la caratteristica fibbia ad “H” con la scritta US. La buffetteria in canapa prodotta da Anson Mills fu usata sino alla Seconda Guerra Mondiale da vari eserciti.


Fondina Mod. 1881/96 con sei rivetti e patta larga


Marchio della “Lanz Owen & Co.” di Chicago


Cavalleggero

Cavalleggero ritratto nel 1883 circa con Colt SAA 1873 in fondina del tipo 1881 modificata Forsythe, carabina Springfield Allin, cartuccera Prairie Belt cal. 45-70, sciabola e “carbine sling” a tracolla. Indossa guanti, camicia da truppa “Wool Shirt” modello 1881 con cinque bottoni (dovrebbe avere una fine bordatura in cordella gialla) e direi stivali mod. 1876 con speroni mod. 1872.


Fondina snodabile Modello 1912

Sopra, una fondina snodabile Modello 1912 da Cavalleria con accessori per la Colt 1911 cal. 45 ACP, semiauto che mandò in pensione i gloriosi revolvers.

Per i Commenti è possibile usare il nostro forum