Raffaella Milandri è Mauna Kea Edizioni

A cura di Cristiano Sacco

Alcuni libri editi da Mauna Kea
Animata dalle sue forti passioni per i Nativi Americani e per la letteratura, una donna straordinaria ha dato vita ad una nuova casa editrice che pubblica libri di diverso genere, ma con una particolare attenzione per i Nativi Americani, la loro storia, le loro attuali condizioni di vita. Lei è Raffaella Milandri: giornalista, scrittrice, antropologa, attivista per i diritti umani dei popoli indigeni, viaggiatrice, editore e naturalmente studiosa ed esperta di storia ed attualità dei Nativi Americani, al punto tale da essere stata addirittura adottata dalle tribù Crow (in Montana) e Cherokee (in Louisiana). Raffaella si dedica alla scrittura, alla fotografia e ai reportage, attraverso i quali ha promosso campagne di sensibilizzazione, informazione e divulgazione sul tema dei diritti umani e delle problematiche sociali, anche mediante appelli, petizionI, conferenze, filmati, libri e interviste.
La realtà editoriale fondata da Raffaella Milandri è il Gruppo Editoriale Mauna, composto da tre diversi marchi editoriali: Mauna Edizioni, Mauna Kea Edizioni e Mauna Loa Edizioni.
“Mauna” è una parola hawaiiana che significa “montagna”, e sia il Mauna Kea che il Mauna Loa sono due vulcani sacri per le popolazioni hawaiiane, che ravvisano nel vulcano la forza della Natura e della Madre Terra.


Old Indian Legends

I titoli della Mauna Kea Edizioni sono principalmente dedicati alle culture indigene e ai Nativi Americani. Di particolare valore storico ed antropologico sono alcuni libri scritti da Nativi Americani, finalmente pubblicati in Italia, come “Il mio popolo: i Sioux”, autobiografia di Luther Standing Bear, o il classico “Infanzia indiana”, di Charles Eastman, ma c’è spazio anche per la narrativa, come nel romanzo “Cogewea. La mezzosangue”, di Mourning Dove, o attraverso i racconti di “Old Indian Legends”, di Zitkala-Sa.


La mia tribù

Si tratta in gran parte di autori nativi finalmente riscoperti e valorizzati come meritano, ma anche la stessa Milandri è autrice di diverse opere. Di notevole interesse è “La mia tribù”, resoconto delle personali esperienze che Raffaella ha vissuto a contatto con la tribù dei Crow, che si mescola alle vicende storiche di questo popolo: un libro in cui passato e presente si coniugano con sapienza.

LINK ALLA CASA EDITRICE MAUNA KEA: FAI CLIC QUI!

Per i Commenti è possibile usare il nostro forum