Il primo dizionario Italiano-Lakota

Non c’è un solo appassionato di storia e cultura del popolo Sioux che non abbia desiderato conoscere la lingua Lakota. Alcuni si sono arrangiati attraverso alcuni supporti esistenti in internet o attraverso scambi epistolari con Nativi Americani. Ma tutti indistintamente abbiamo desiderato poter disporre di un vero dizionario italiano-lakota… Ebbene, adesso possiamo finalmente averlo e di ottima qualità, grazie alle bravissime autrici Raffaella Milandri e Myriam Blasini che hanno curato l’edizione che vi proponiamo in questo articolo. E’ infatti uscito “Lessico Lakota”, il primo dizionario in italiano della lingua Lakota, pubblicato dalla casa editrice di San Benedetto del Tronto, Mauna Kea. L’obiettivo, come ci hanno spiegato le autrici, è quello di contribuire a salvare una preziosa lingua nativa americana con una edizione in italiano del dizionario.
“Nell’allarme lanciato recentemente dall’Onu – spiegano le due autrici -, si sottolinea come su 7.000 linguaggi parlati nel mondo, oltre il 40% sia a rischio di scomparir in pochi anni”. Dato che la lingua Lakota è stata fino a metà dell’Ottocento solo parlata e mai scritta e che ce ne sono svariate interpretazioni, il “Lessico Lakota” è tratto da approfonditi studi delle fonti più autorevoli, accompagnato da storia, tradizioni e mitologia del popolo nativo americano.
“Quando il nostro popolo smetterà di parlare Lakota, saremo Wasicu, Uomini Bianchi”, dicono i Lakota. La loro lingua è stata tramandata per tradizione orale ed ha subito molte trasformazioni a causa della contaminazione dell’inglese e della trasposizione scritta. In questo dizionario italiano-lakota, che contiene anche la traduzione inglese, troviamo un serio punto di riferimento. L’opera è tratta dalla comparazione degli studi di Beuchel, White Hat e altri.

Titolo: Lessico Lakota
Autore: Raffaella Milandri, Myriam Blasini
Editore: Mauna Kea
Pagine: 252
Rilegatura: Brossura leggera
Prezzo: 17,28 €

Link per l’acquisto: CLICCA QUI!

Per i Commenti è possibile usare il nostro forum