La vita di Johnny Ringo

A cura di Matteo Pastore

L’avventurosa e violenta vita del pistolero Johnny Ringo è stata ampiamente raccontata in ogni risvolto, perlomeno per ciò che di certo sappiamo. Una cosa che non sappiamo con certezza è come Ringo sia morto… si son dette tante cose, ma a distanza di tantissimo tempo non è emersa una prova certa in favore della tesi del suicidio che è la più raccontata. I dubbi in tal senso sono tanti e notevoli. C’è invece molta più chiarezza al riguardo degli altri episodi principali della vita di Johnny Ringo e in questo articolo proviamo a metterli in fila.


L’unico vero ritratto fotografico di Johnny Ringo

  • 3 maggio 1850: John Peters Ringo nasce a Washington (Indiana), è il figlio maggiore di Martin e Mary Peters Ringo. Prende il nome da suo nonno materno, John Peters. Martin Ringo, un veterano della guerra del Messico, aveva sposato Mary a Liberty, Missouri, il 5 settembre 1848.
  • Estate 1856: Preoccupato per l’aumento dell’attività dei vigilantes nella contea di Wayne e per l’atteggiamento radicale del Kansas libero di James H. Lane, Martin Ringo, un moderato sulla questione della schiavitù, decide di lasciare l’Indiana. La famiglia arriva a Liberty, nel Missouri, a settembre.
  • 1858: Si trasferiscono a Gallatin, Missouri, dove aprono un negozio in collaborazione con Adam Clendenen, un ricco pioniere della zona.
  • 1862: i Nightriders iniziano a terrorizzare la contea di Daviess. Costoro, combinati con i fermi ideali dei suoi genitori, avranno un impatto significativo sulla vita futura di John Ringo.
  • 5 agosto 1862: scaramuccia delle forze dell’Unione e della Confederazione vicino a Cravensville. Le forze dell’Unione sono vittoriose e catturano due confederati rilasciati sulla parola, Thomas Hicklin e Daniel Hale. Gli uomini vengono giustiziati, poiché nightriders, nella fattoria di Ringo. È probabile che John abbia assistito alle esecuzioni.
  • 8 marzo 1881: Dick Lloyd viene ucciso a Camp Thomas dopo aver sparato a un uomo e rubato un cavallo della famiglia O’Neil. Ringo, tra gli altri, è accusato di aver ucciso Lloyd, ma i resoconti dei giornali contemporanei indicano che è stato ucciso dal barista Jack O’Neil.

  • Estate 1881: Scorrerie e spargimenti di sangue esplodono lungo il confine tra Arizona e Messico. I banditi messicani e americani compiono violenze oltrepassando i confini nazionali. La situazione può provocare un incidente internazionale e il governo federale inizia a prendere provvedimenti. Nella contea di Cochise si verificano problemi quando John H. “Doc” Holliday viene arrestato per rapina. I suoi sostenitori, Wyatt Earp e i fratelli di Earp, costringono la moglie, Kate Fisher, a fuggire da Tombstone. L’indagine contro Holliday continua. Ringo, in questo perido, visita la sua famiglia in California.
    Agosto 1881: Ringo ha un alterco con un altro giocatore di poker a Charleston che si rifiuta di dargli credito perché non si fida di lui. Ringo e Dave Estes ottengo i soldi e il denaro viene successivamente restituito, ma entrambi gli uomini vengono accusati, probabilmente, di estorsione.
  • 26 ottobre 1881: a Tombstone scoppia lo scontro a fuoco più controverso della storia occidentale. Billy Clanton e Tom e Frank McLaury vengono uccisi a colpi di arma da fuoco. Morgan e Virgil Earp sono entrambi feriti. Doc Holliday e Wyatt Earp vengono incarcerati. I Clantons e altri sperano che John Ringo possa assumere un ruolo di primo piano per vendicare i loro amici e parenti.

  • 28 dicembre 1881: Virgil Earp viene ferito gravemente da colpi di arma da fuoco e resterà paralizzato a vita. Gli aggressori resteranno sconosciuti. Wyatt Earp, successivamente, accuserà Ringo di essere uno degli uomini responsabili.
  • 15 febbraio 1882: Ringo sfida Wyatt Early e Doc Holliday e alcuni membri della loro banda per le strade di Tombstone. Viene prontamente arrestato prima che possa aver luogo qualsiasi sparatoria.
  • 18 marzo 1882: Morgan Earp viene ucciso mentre giocava a biliardo nella sala di Campbell & Hatch. Ringo nega qualsiasi coinvolgimento. Vedendo che non possono più rimanere al sicuro in Arizona, gli Earp fuggono. Ringo viene arruolato per andare
    all’inseguimento degli Earp ancora in vita.
  • Aprile 1882: John Ringo torna in California per visitare le sorelle. Tentano, invano, di convincerlo a trasferirsi lì.
  • Giugno 1882: Ringo, nuovamente in Arizona, si ubriaca pesantemente. A questo punto la sindrome da stress post traumatico lo ha reso violento e suicida. A causa di questi episodi viene allontanato e ignorato dagli altri. Da qui in poi resterà solo.

  • 13 luglio 1882: John Ringo muore, forse suicida, sulle montagne vicino Tombstone e il suo cadavere viene ritrovato poco dopo. Wyatt Earp e Doc Holliday, invece, sostengono di essere stati loro ad aver ucciso Ringo, sebbene le prove fornite dai resoconti contemporanei indichino piuttosto che la sua morte è stata davvero un suicidio.

Per i Commenti è possibile usare il nostro forum