1886 Geronimo

A cura di Sergio Mura
1886 Geronimo è un racconto basato su fatti storici a cui è stata applicata una ricostruzione obbligatoriamente romanzata dello svolgimento di parte degli eventi e, ovviamente, dei dialoghi. È l’ennesima dimostrazione della vitalità della storia del west. La vicenda narrata fa camminare insieme tre storie parallele che alla fine convergeranno, dando luogo a un esito drammatico. Geronimo nella sua fuga compie scorrerie al fine di procurare ai suoi il necessario; cerca inoltre di mantenere la sua fama di guerriero, fronteggiando le critiche degli altri capi e dell’ambizioso figlio.
A inseguirlo c’è un reparto guidato dal tenente Gatewood, buon conoscitore del territorio e della cultura Apache; lo accompagna Al Sieber, scout che detesta gli indiani e accusa spesso l’ufficiale di non voler prendere Geronimo.
Infine c’è un gruppo di cacciatori di taglie guidato da Brauer e Patterson. Mentre quest’ultimo mira ai soldi delle taglie, Brauer invece punta a diventare celebre; catturare l’Apache per essere esaltato dai giornali e un giorno poter aspirare a una carica pubblica.
Alla fine, nel settembre del 1886, tutto si chiarirà e solo alcuni di questi personaggi resteranno in piedi, sotto il sole spietato della Sierra Madre.
La trama del romanzo storico è la seguente.
Geronimo ha lasciato la riserva ed è di nuovo in fuga con una parte del suo popolo; a braccarlo ci sono la cavalleria americana, alcuni cacciatori di taglie e i Messicani, nemici storici degli Apache. Costretto a subire la diffidenza degli altri capi che invidiano il suo carisma, Geronimo deve ricorrere a ogni stratagemma per sfuggire agli inseguitori. In un crescendo di astuzie e crudeltà, si arriverà all’epilogo della vicenda nel settembre del 1886.
Il libro è stato realizzato esclusivamente in formato eBook.

Titolo: 1886 Geronimo
Autore: Valentino Apolloni
Editore: Youcanprint
Pagine: 161
Costo: 2,99 €

Link per l’acquisto: CLICCA QUI oppure CLICCA QUI

Per i Commenti è possibile usare il nostro forum