Il diavolo indiano

Ancora una conferma, un’ottima conferma, della vitalità del genere western in questo bel romanzo di esordio del giovane e talentuoso scrittore Marco Vaccher, classe 1982. Un bel libro, dicevamo, perché in esso si assommano alcuni punti che per noi di Farwest.it sono molto importanti: la ricerca storica, una buona prosa, una storia valida e credibile.
Ebbene, Marco Vaccher pare avere avuto bene in mente tutti questi elementi, visto che il suo libro è chiaramente frutto di uno studio, presenta una storia molto ben ricamata con l’inchiostro, personaggi credibili e immersi in un contesto accettabile da qualunque appassionato del genere western.
Siamo pertanto felici di presentarvi questo libro e, nel rispetto di una trama che non deve essere svelata, di anticiparvi perlomeno il contesto generale.
Ci troviamo nel Texas quand’esso era ancora sotto il dominio della Spagna e lì vi troviamo un guerriero del popolo Apache impegnato con tutte le sue forze a seminare morte, distruzione e anche il conseguente terrore tra i coloni di quelle pianure sterminate.
Le sue gesta non possono passare inosservate perché le famiglie di pionieri richiedono a gran voce giustizia. Pertanto si decide di organizzare una spedizione il cui scopo è catturare l’imprendibile e terribile Apache. Ma i giustizieri non sanno di essere a un passo da una scoperta che sarà per loro sorprendente al punto da sconvolgerli.
Saltiamo gli eventi e dopo 25 anni ritroviamo l’uomo che a suo tempo era conosciuto come “il Diavolo Indiano” nelle insolite vesti di un devoto frate dell’ordine dei francescani. Egli è ora il “custode” della comunità dei cittadini della Repubblica del Texas e anche occasionale interprete e mediatore tra i bianchi e gli indiani. Ma la pace è come sempre appesa a un filo e quel filo è rappresentato dalla comparsa di una banda di guerrieri Comanche che decenni prima si era resa responsabile del massacro della famiglia di Jaime.
Questa novità obbliga il frate indiano ad abbandonare la tranquillità del convento e a ripercorrere quel sentiero di guerra che voleva tenere sepolto.

Un plauso lo rivolgiamo all’autore e alla casa editrice per la felicissima scelta della copertina, tanto originale quanto ben riuscita.

Titolo: Il diavolo indiano
Autore: Marco Vaccher
Editore: Casta Editore
Pagine: 182
Rilegatura: Brossura leggera
Prezzo: 13 €

Link diretto per l’acquisto presso l’editore: CLICCA QUI!

Link diretto per l’acquisto su Amazon: CLICCA QUI!

Condividi l'articolo!

Commenti

Vuoi scrivere qualcosa? Usa i commenti!

Devi eseguire il log-in per inserire un messaggio.