Secondo Contest Scrittori del West di Farwest.it

A seguito della felicissima esperienza dello scorso Natale, noi di Farwest.it ci siamo decisi a riproporre il Contest riservato a scrittori di racconti western o aspiranti scrittori. Lo spirito è lo stesso del precedente: offrire un’ampia e valida platea di interessati lettori a scrittori che vogliano cimentarsi con il genere nostro preferito, quello western, sia esso a sfondo storico o meno, sia western puro o contaminato da altri generi, sia esso basato sulla guerra civile che sul west dei bianchi, che quello degli indiani.
In palio mettiamo ben due cose, entrambe importanti (o almeno lo speriamo per voi):
1) pubblicazione del racconto nell’apposita sezione di Farwest.it;
2) pubblicazione del racconto all’interno del libro che uscirà.
Non stiamo proponendo una gara ad ostacoli con mille cavilli e mille cose da sapere prima di prendere in mano la penna o mettere le dita sopra la tastiera di un computer… Proponiamo piuttosto una simpatica competizione tra scrittori di storie western in cui il giudice finale – che potrà semplicemente apprezzare o meno lo sforzo di tutti noi – spetterà esclusivamente al pubblico di Farwest.it.

Le regole del nostro Secondo Contest Scrittori del West, quindi, sono semplicissime.

  • Testo in carattere Times New Roman.
  • Dimensione carattere a 12 pt.
  • Formato foglio: A4, margini: quelli standard di Word.
  • Titolo centrato in grassetto, sopra il titolo il nome-cognome dell’autore anch’esso in grassetto.
  • Giustificazione a sinistra.
  • Se si è abituati a isolare i paragrafi con segni grafici, usare i tre asterischi centrati e distanziati da uno spazio uno con l’altro: * * * e lasciare una riga di spazio sopra e sotto.
  • Interlinea 1,5 pt.
  • Il racconto non dovrebbe superare le 15 pagine formattate secondo i criteri appena elencati.
  • Un solo racconto per autore.
  • Breve biografia dell’autore in appendice al racconto: in prima persona, nome-cognome in grassetto anteposto al testo della biografia; max 20 righe. Formattazione uguale a quella per il racconto.
    Esempio: “Tizio Caio Sono nato a ABC e vivo a DEF. Studio/lavoro/mi occupo di ecc. ecc.”
  • Il racconto non potrà essere ritirato successivamente alla consegna in quanto potrà andare a far parte del libro che uscirà e del sito.

I racconti devono essere spediti entro il 31 gennaio 2012.


La copertina del prossimo libro di racconti. Clicca per ingrandire!

Come ulteriore appendice, segnaliamo che il racconto può essere accettato anche se non è inedito.

Che altro dire? A voi la palla, anzi… la penna. Dimostrateci quel che sapete fare lungo le rischiose piste del vecchio e selvaggio west.

Note finali: le comunicazioni e i racconti devono essere indirizzati a Mario Raciti, responsabile del Forum di Farwest.it cliccando qui!

Importante: i dialoghi devono essere racchiusi all’interno dei caporali (« ») e NON dei trattini (-) o delle virgolette alte (” “).

Per i Commenti è possibile usare il nostro forum