Le società militari del popolo Kiowa

A cura di Renato Ruggeri

Gli Skunberries.
La “Skunkberry Society” fu una tra le più prestigiose società militari Kiowa. Questa confraternita, che si sciolse intorno al 1890, alla fine dell’epoca della “Danza del Sole”, è stata riformata nel 1957  con il nome di “Kiowa Gourd Clan” (Clan della Zucca), nome che deriva da quella che fu la danza più famosa degli Skunkberries, la “Gourd Dance” (danza della zucca”). Sull’origine della società, in cui militarono alcuni tra i Kiowas più famosi, esistono diversi racconti. Alcuni fanno riferimento alla guerriglia tra bande Kiowas e Cheyennes. Uno di questi fa risalire l’inizio della Skunkberry Society a una ben documentata battaglia tra le 2 tribù avvenuta all’inizio dell’estate 1837. Una banda di Cheyennes, membri della Bowstring Society (società della Corda d’Arco) era sul sentiero di guerra contro i Kiowas. A quel tempo i Kiowas e i Comanches si trovavano accampati su un affluente del Walnut Creek in quello che è l’odierno Texas Panhandle.
Si preparavano all’annuale Danza del Sole. I Cheyennes furono scoperti da un guerriero Kiowa che si era avvicinato a loro credendoli cacciatori di cervi, ma che fu colpito da una freccia (o una pallottola) e ferito. Riuscì a tornare al villaggio e subito un gran numero di Kiowas e Comanches uscirono dall’accampamento e si misero all’inseguimento dei Cheyennes, uccidendone tre. Seguì uno scontro a cavallo. I Cheyennes fuggirono seguendo la riva settentrionale del fiume e entrarono nell’odierna Oklahoma. Ma il numero dei nemici li soverchiava, e così i Bowstring si ritirarono in un boschetto dove già si erano accampati e scavarono trincee difensive, preparandosi a una battaglia disperata. Secondo il racconto, i Kiowas domandarono ai loro nemici chi diavolo fossero, e i Cheyennes risposero che erano Bowstring. I Kiowas, allora, chiesero informazioni sulla società, le loro danze e i loro canti. I Cheyennes, sentendosi prossimi alla fine, danzarono e cantarono, così che il nemico non dimenticasse contro chi aveva combattuto quel giorno. Secondo lo storico Powell, questa fu la prima volta in cui i Kiowas udirono le canzoni dei Bowstring, che poi cantarono nella loro “Danza della Zucca”, la più famosa degli Skunkberries. I Cheyennes furono, poi, assaliti uccisi e scalpati tutti e 48. La località dello scontro fu lungo un torrente chiamato Sweetwater Creek, che divenne noto ai Kiowas, da quel momento, come “il fiume dove i Cheyennes furono annientati”.
Altri racconti sull’origine della “Skunkberry Society” si riferiscono a una fra le più famose battaglie tra tribù nemiche, il Wolf Creek Fight. Nell’estate 1838 i Cheyennes e gli Arapahos  assalirono, per vendicarsi del massacro dell’anno precedente, un grosso accampamento Kiowa-Comanche sul Wolf Creek, vicino a quello che è l’odierno Fort Supply nella contea di Woodward, Oklahoma. Hugh Scott riferì il racconto come l’aveva udito da un’anziana Kiowa, nel 1890. “Quando ero una giovane donna, i Kiowas e i Comanches erano accampati alla biforcazione del Wolf Creek e si stavano preparando per la Danza del Sole. Una banda di Cheyennes guidata da Porcupine Bear, il capo dei Dog Soldiers che era stato, da poco tempo, esiliato per aver commesso un assassinio, uccise 31 donne e uomini che si trovavano fuori dal villaggio a raccogliere radici e cacciare bisonti. Poi assalì il campo. La battaglia durò un intero giorno, ma i Cheyennes e gli Arapahos non riuscirono a conquistare il villaggio. Il centro della battaglia si spostò di qua e di là del fiume e molti capi famosi morirono”.


Nel 1837 i Kiowas annientarono i Cheyennes sullo Sweetwater Creek

Altre razzie e combattimenti fecero seguito al feroce scontro fin quando, nel 1840, i Cheyennes e gli Arapahos da un lato e i Kiowas, Comanches e Apaches dall’altro, stipularono una pace che non fu mai più infranta. Alcuni racconti Kiowa  orali e scritti sull’origine degli Skunkberries si riferiscono proprio a questa battaglia e al luogo dove fu combattuta, un’area sabbiosa lungo il fiume dove era presente un gran numero di arbusti chiamati “Skunkbush”, e il cui nome scientifico è “Rhus Trilobata”. L’arbusto fruttifica producendo una bacca rossa (red skunkberry), dalla cui spremitura si ottiene una bevanda dolce e rinfrescante, simile alla limonata e che, secondo i Kiowas, era responsabile della loro forza in battaglia. La pianta è comune nel Texas-Oklahoma Panhandle e predilige i terreni sabbiosi. Le bacche maturano tra maggio e settembre, in Texas e Oklahoma in giugno, il mese in cui i Kiowas tenevano la Danza del Sole e preparavano le spedizioni di guerra.
Lo Skunkbush
Nel 1971 Yale Spottedbird raccontò l’origine della società come l’aveva sentita da suo nonno. “La storia del Gourd Clan (Clan della Zucca, nome con cui vengono chiamati oggi gli Skunberries dopo che la società si riformò nel 1957) è antica. Bisogna risalire al 1840 (la battaglia fu, però, combattuta nel 1838). In quell’anno i Kiowas si scontrarono con i Cheyennes in quello che è l’odierno Oklahoma Panhandle, vicino a un fiume chiamato Wolf Creek. La battaglia iniziò dopo pranzo, durò tutto il giorno e nessuno vinse. Quando il sole tramontò e venne buio, i due schieramenti si ritirarono”.
“Il capo Saintidi, o White Bear, leader dei Kiowas durante la feroce battaglia (evidentemente non il più famoso White Bear, Satanta, 1820 circa – 1878, che a quel tempo era troppo giovane) aveva già combattuto due volte lungo quel fiume contro altre tribù. Combatterono  in uma macchia di quelli che noi chiamiamo skunkberries. Crescono molto fitti nei punti sabbiosi lungo le rive del fiume. E in quel particolare momento, quando ci scontrammo con i Cheyennes, gli arbusti erano fitti e i loro frutti maturi. E’ una bacca rossa. molto gradevole. Saintidi, al termine della battaglia, disse ai guerrieri ‘…Abbiamo combattuto tra i cespugli di skunkberries. E in mezzo agli arbusti, stanno crescendo alcune zucche selvatiche. Da questo istante noi organizzeremo una società e ci chiameremo il Rattle Clan (Clan del Sonaglio), prenderemo le zucche e le suoneremo come fossero strumenti musicali. Naturalmente danzeremo al suono delle zucche. Ora stanno crescendo in modo selvatico, come avviene in questo periodo dell’anno.’ Saintidi ne afferrò una, la tagliò, la agitò e ne uscì un bel suono, simile a un sonaglio. Noi le useremo come strumenti musicali. E questa è la mia versione di come nacque il Clan della Zucca””.
Un altro racconto afferma che la battagli durò 4 giorni e che i Kiowas combatterono tra gli arbusti di skunkberries. Non solo le bacche erano rosse e mature, ma anche i cespugli, da quel momento, crebbero rossi a causa del sangue versato. I Kiowas sopravvissero, e da allora la bacca fu considerata una potente medicina e fu chiamata “Cibo della Festa”.
Alcune tra  le insegne o trofei più importanti degli Skunkberries sono correlati a quello che fu il loro rappresentante più famoso, White Bear, meglio conosciuto come Satanta. Uno di questi era una corda  rossa.
Questo è il racconto di Hugh Scott. “Una banda Kiowa si trovava vicino alla città di Durango, quando un gruppo di Messicani la assalì. Ci fu una breve scaramuccia, e poi i Kiowas si ritirarono. Uno dei Messicani prese al lazo Satanta, lo disarcionò e lo trascinò sul terreno (i Messicani usavano la riata di cuoio, il loro equivalente del lazo), scorticandogli malamente le gambe e il corpo. Frizzle Head (Testa Ricciuta) caricò il Messicano con la  lancia, costringendolo a mollare la corda. La riata di cuoio fu, poi, tagliata con un coltello. Quando i Kiowas ritornarono al campo, l’estremità del lazo era ancora avvolta intorno al corpo di Satanta, e così divenne un suo trofeo personale, e poi un trofeo della società”.
Janet Berlo ha pubblicato un pittogramma dell’incidente. White Bear stava razziando in Messico quando fu preso al lazo dai Messicani che lo trascinarono via. Red Otter (Lontra Rossa) arrivò in suo soccorso e colpì con le frecce i Messicani, che abbandonarono Satanta. Il dipinto mostra 4 soldati a cavallo che indossano un serape  (tipo di poncho usato in Messico, tipico della regione di Saltillo), assaliti da un Kiowa con la faccia dipinta di rosso. Sembra che Satanta usò, in alcune occasioni, la riata, o una replica di essa, visto che fu recuperata solo un’estremità. Il calendario di Odlepaugh mostra White Bear sul sentiero di guerra, che frusta, per mostrare tutto il suo coraggio, alcuni bianchi con una corda. Lo stesso autore suggerisce che White Bear ottenne la corda rossa in un periodo di tempo compreso tra la grande battaglia contro i Saux e Fox nel 1854 e la razzia in Durango.
Un’altra ben conosciuta insegna associata agli Skunkberries è la tromba di Satanta. Secondo alcuni racconti lo strumento fu catturato in battaglia, in Texas. Heapobears, nel 1935, disse che era stata catturata durante uno scontro con gli Anglos, ma Frank Given affermò, invece, che era stata regalata a White Bear dai soldati in un forte, probabilmente Fort Larned, e che Satanta si serviva del suono per avvertire il villaggio del suo arrivo.


Toccare colpo

Mrs Horse riferì: ”Nessuna sa come la ottenne. Disse di averla presa ai soldati. Alcuni, però, affermano che la barattò”. Secondo un altro racconto, Satanta la possedeva già nel 1864. L’agente H. T. Ketcham fu ospite per 2 settimane dei Kiowas nei loro accampamenti vicino a Fort Larned. Passò 4 giorni nel villaggio di White Bear e raccontò che Satanta usava un corno. d’ottone quando il pranzo era pronto. Satanta imparò a suonare lo strumento e lo usava, durante le battaglie con l’Esercito, per confondere il nemico. Inoltre, con il suo suono, segnalava l’arrivo annuale degli Skunkberries alla Danza del Sole. Vi sono, però, testimonianze diverse. Hugh Corwin, per esempio, affermò che il trombettiere non era Satanta, ma un soldato nero che aveva disertato e che si era unito ai Kiowas. Heapobears raccontò che Lone Bear, nel 1935, possedeva ancora la tromba, ma non sapeva suonarla. ”Forse aveva bisogno di una visione.” All’inizio del 1900, la tromba veniva suonata durante le danze degli Skunkberries da Paul Zotam e poi da Cecil Horse che però si convertì al Cristianesimo e non la usò più.
Un altro simbolo degli Skunkberries era la “red zebat” (lancia rossa piumata). Satanta fu il primo uomo della società a avere questa lunga lancia, chiamata “lancia-freccia” Vi sono molte versioni sul modo in cui White Bear la acquisì. La prima viene da Henry Todsie e da Lone Bear. che era stato un giovane membro degli Skunkberries e aveva 11 anni nel 1874, quando Satanta passò la zebat a un altro guerriero, White Cowbird. La lancia piumata di Satanta era lunga 2,5m ed era fatta con un legno pregiato e robusto ottenuto da una pianta chiamata jolcota, probabilmente un tipo di quercia. Era dipinta di rosso (o avvolta in un tessuto rosso) e aveva 3 piume d’aquila ad un’estremità. Satanta usava, durante le cerimonie, una punta di legno, che veniva sostituita da una punta di metallo, quando partecipava alle spedizioni di guerra. A metà dell’impugnatura vi erano alcune piume di gufo. Secondo Henry Todsie, il propietario della lancia non poteva unirsi a altre società, e ciò suggerirebbe che Satanta, che era il custode della lancia piumata (zebajoqi) ed era un famoso e valoroso guerriero, non divenne mai un membro della Dog Society meglio conosciuta come “Kaitsenko”. Alla lancia era attribuita una grande “medicina” in guerra, ma colui che la possedeva non aveva l’obbligo di non ritirarsi. Secondo Frank Given “un uomo ebbe una visione, fabbricò la lancia e la diede a White Bear”.
Satanta
Una seconda versione venne raccontata da Mooney. Secondo i suoi informatori Tanguadal (Red Bonnet, Copricapo Rosso) era un membro della Società e possedeva, per via ereditaria, una lancia piumata, sembra di origine Crow. Satanta affermò di avere diritti sulla lancia, attraverso presunti vincoli matrimoniali con la famiglia di Tanguadal e fabbricò un’altra lancia, nonostante il parere contrario di Red Bonnet. Non contento, White Bear frantumò la lancia di Tanguadal, che ne fabbricò, a sua volta, un’altra.
Vi furono, quindi, due lance della “medicina”.
Lone Bear fornì una terza versione. Satanta avrebbe ricevuto la lancia piumata da uno zio, Black Bear, membro degli Skunkberries e fratello di suo padre, Red Tipi.
Quando la società si riuniva, White Bear piantava la zebat davanti a lui e la impugnava quando danzava. Si dipingeva di rosso, poichè il colore rosso era considerato, dai Kiowas, una potente medicina.
I calendari Kiowa indicano che Satanta fu in possesso della lancia per circa vent’anni, dal 1854 al 1874. Secondo il calendario di Silverhorn, Black Bear morì nell’inverno 1853-54, mentre si trovava in una capanna sudatoria. Anche i calendari di George Hunt e Mary Buffalo riportano la morte di Black Bear nel 1854. Satanta fu in possesso della lancia rossa fino al 1874, quindi dopo il suo rilascio dalla prigione di Fort Sill avvenuto nell’ottobre 1873.
White Bear fu arrestato, a seguito dell’attacco al Warren Wagon Train, durante un incontro con l’ Agente Indiano e alcuni ufficiali il 27 maggio 1871. Fu processato, ritenuto colpevole e condannato all’impiccagione, ma la sentenza fu commutata nel carcere a vita. Fu rilasciato l’8 ottobre 1873, a patto che non scendesse più sul sentiero di guerra contro i bianchi.
La Red River War iniziò quando le tribù meridionali alleate attaccarono i cacciatori d bisonti a Adobe Walls il 27 giugno 1874. I Kiowas si stavano preparando per la Danza del Sole e i capi discutevano vivacemente la posizione da tenere. Pace o guerra. Sottolineando la sua scelta per la pace, Satanta apparve tra gli Skunkberries mentre stavano danzando sul lato settentrionale del villaggio. Frizzlehead, che fu testimone dell’accaduto, raccontò che White Bear e il padre, Red Tipi, avevano portato la lancia piumata all’interno di una tenda e proibito l’ingresso a tutti.
Poi Satanta apparve a cavallo e galoppò all’interno del cerchio degli Skunkberries, impugnando la lancia e gridando che stava per restituirla. Secondo Mooney, fece ciò a causa della promessa che aveva fatto ai soldati. Non voleva più combattere. Chiamò i suoi figli: “…Miei figli, vi consegno questa lancia.” Odlepaug (Bison Bird, Bisonte Uccello), il suo secondo figlio, che era giovane e inesperto, si alzò in piedi e si offrì. Satanta scelse, invece, un suo parente lontano, White Cowbird (Cuculo Bianco).
Poi Satanta fece avvicinare i 2 giovani e li avvolse con una corda. Secondo Lone Bear questo gesto simboleggiava un evento lontano, quando era stato preso al lazo in Messico.
Satanta accompagnò i due giovani al tipì del padre li fece dipingere di rosso. White Cowbird ebbe la lancia piumata e divenne il nuovo custode (zebajoqi), mentre Bison Bird entrò in possesso della “red sash” (fascia rossa) fatta con una striscia di pelle di daino o di tessuto. La fascia veniva fatta passare sopra la testa e sotto un braccio, arrivava al suolo e finiva con un anello. Colui che la possedeva, durante la battaglia si inchiodava al suolo con una freccia e aveva l’obbligo di non ritirarsi.


L’attacco dei Kiowa alle giacche blu

A White Cowbird la lancia non portò fortuna. Nell’autunno del 1878 fu autorizzato dall’Agente Indiano a andare a caccia.
Insieme a un compagno. Buffalo Calf Tongue (Lingua di Giovane Bisonte), attraversò il Red River e entrò in Texas in cerca di bisonti. I due si imbatterono, però, nei Texas Rangers. Buffalo Calf Tongue riuscì a fuggire, mentre White Cowbird fu colpito, ucciso e scalpato. I Rangers completarono l’opera tagliandogli un dito per impossessarsi di un anello. Bison Bird ne fece un duplicato poiché “ne aveva il diritto, che gli veniva dal padre, White Bear”, e divenne il nuovo custode. Sembra che esistano sue foto mentre la impugna ancora nel 1920.

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