La danza dell’ultimo bisonte

William Blake non aveva più prodotto libri dal tempo di Balla Con I Lupi, dal quale – come è noto – era stato tratto l’omonimo film plurupremiato con una valanga di Oscar.
Abbiamo atteso per anni una sua nuova uscita e devo dire che l’attesa è stata premiata con questo La danza dell’ultimo bisonte.
In forma di romanzo (nel senso che l’autore si è senz’altro concesso di inventare di sana pianta i dialoghi) ci appare la vita di Custer, da quando entrò a far parte dell’esercito statunitense in poi fino a poco prima del tragico epilogo del Little Big Horn nel 1876. Leggi il resto

Dichiarazione ONU sui Popoli Indigeni

Approvata all’ONU la Dichiarazione sui Popoli Indigeni e Tribali

New York – I popoli indigeni di tutto il mondo celebrano l’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione sui Diritti dei Popoli Indigeni. La dichiarazione è stata approvata con maggioranza schiacciante nel corso di una votazione che passerà alla storia.
Il voto costituisce l’epilogo di 22 anni di dibattiti e negoziazioni molto intensi. Australia, Nuova Zelanda, Canada e Stati Uniti hanno votato contro, mentre 143 nazioni si sono espresse a favore. Gli astenuti sono stati 11. Leggi il resto

Le Black Hills non si cedono!

A cura di Paolo Santoni da uno scritto di James R. Weddel

James R. WeddelJames R. Weddel
Già molto tempo fa sapevo che per rispetto di coloro che sono morti invano, in nome del loro onore e del mio, avrei difeso le Black Hills a qualunque costo. Allora, molti anni fa, era quasi Natale, avevo in mano l’assegno della svendita e non avevo denaro per acquistare un regalo per mia figlia. Nonostante ne soffrissi, non potevo incassare quell’assegno.
Avrei preferito morire. Oggi stesso potrei pagare un avvocato con quei soldi ma “NO!”, preferisco stare in prigione piuttosto che svendere le terre più sacre della mia Nazione.
Presi l’assegno e lo appiccicai al muro con una puntina da disegno. Il giorno che lo ricevetti per posta scrissi sul fronte e sul retro: “Assolutamente no! Le Black Hills non sono in vendita!” Leggi il resto