Il west di Alfred Jacob Miller
A cura di Sergio Mura
Alfred Jacob Miller (2 Gennaio 1810 – 26 giugno 1874) nacque a Baltimora, nel Maryland, dove frequentò le scuole locali desiderando di diventare pittore. Seguì le sue prime lezioni d’arte con Thomas Sully e dopo aver realizzato qualche pittura a Baltimora e Washington, nel 1833 si recò in Europa per perfezionare le sue capacità, sostenuto dalla sua famiglia. Miller trascorse molto tempo a Parigi, ma visitò anche Bologna, Venezia e la Svizzera. In quel tempo strinse amicizia con gli scultori Bertel Thorwaldsen e Horatio Greenough e il pittore Horace Vernet. Studiò lungamente le tecniche degli antichi maestri nei musei, come era uso a quel tempo.
Dopo il ritorno a Baltimora nel 1834, Miller aprì un piccolo studio che non ebbe successo per cui si trasferì a New Orleans nel 1837. Lì incontrò l’avventuriero scozzese William Drummond Stewart, che chiese a Miller di accompagnarlo per realizzare dei quadri relativi al suo viaggio dedicato alla caccia nella Montagne Rocciose.
Dopo il ritorno a New Orleans in quello stesso anno, Miller prese a lavorare sui suoi bozzetti realizzando una serie di quadri che documentano la vita degli indiani americani. Nel luglio del 1838 Miller organizzò una mostra a New Orleans. Nel mese di ottobre del 1840 portò i suoi quadri al Castello Murthly Stewart in Scozia, dove una collezione delle sue opere venne acquistata in blocco.
Dopo aver trascorso un anno in Scozia e un altro a Londra, Miller tornò a Baltimora nel mese di aprile 1842. Morì il 26 giugno 1874.
Buona visione!
Per visualizzare le immagini in dimensioni generose e leggere la didascalia completa è sufficiente cliccare sulle miniature, mentre se si vuole scaricare lo sfondo si deve cliccare sulla didascalia delle immagini.
E’ importante lasciare caricare completamente la pagina per vedere le foto ingrandite.