- www.farwest.it - https://www.farwest.it -

Racconti del West – 3

A cura di Mario Raciti

La copertina del libro
Cari amici della Frontiera, con questo nuovo volume ci ritroviamo per la terza volta a offrirvi una ricca raccolta di racconti western. Non solo! Il libro che tenete tra le mani è diventato, rispetto alle due edizioni precedenti, un “fratello” a sé stante della collana di articoli “Storie del West”. Se i primi due volumi erano una sorta di “spin off” di “Storie del West”, tanto che ne condividevano pure una parte del titolo, da questo volume diventano una collana a parte, prendono una nuova denominazione e cambiano leggermente anche la grafica interna (che rimane comunque sobria ed elegante). È stata una scelta che, chissà, ci permetterà magari di proporre nuove iniziative, sempre all’interno della narrativa western.
“Racconti del West” nasce dal Contest Scrittori Western che farwest.it ha varato nei mesi a cavallo tra il 2012 e il 2013, rivolgendolo a tutti gli amanti del West che, al contempo, sono anche amanti della scrittura e fervidi inventori di storie.
I racconti che abbiamo ricevuto sono stati innumerevoli, la scelta dura ma obbligata, per creare un libretto che già così supera abbondantemente le trecento pagine. Alcuni autori li abbiamo già letti in una o entrambe le edizioni precedenti, altri che erano lì non hanno replicato in questa edizione, altri ancora sono inediti per la nuova collana: insomma, il movimento intorno e dentro alla raccolta c’è stato, e questo mi piace considerarlo come una vivacità nella passione che gli autori hanno per il West e il western.
La bella copertina interna
Quello che troverete qui dentro sarà un itinerario molto variegato, sia di stili che di ambientazioni che di personaggi: alcuni hanno scelto la Guerra Civile o il periodo immediatamente dopo, altri ci mostreranno il mondo dei banditi e degli sceriffi, altri ancora ci racconteranno storie di amori, morti, cavalcate, agguati e inseguimenti… insomma, tutte le varianti dell’avventura western!
Questo viaggio non si sarebbe ripetuto senza l’infaticabile appoggio della nostra comunità western del Forum di farwest.it e senza il lavoro e la passione di Sergio Mura, che vorrei ringraziare particolarmente per la fiducia e per aver voluto la mia compagnia accanto alla sua Introduzione. Difficilmente al mondo ci sono gentiluomini come lui, di cui – come direbbe Tex Willer – “il Signore ha buttato via lo stampo”. Ringraziamenti a parte vanno, ovviamente, agli scrittori che hanno partecipato numerosi al contest, mostrandoci quanto diffusa sia la passione per il West e rendendoci orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto, che stiamo facendo e che continueremo a fare.
Spero vi divertirete leggendo le pagine di questo libro, perché il West non è solo Storia, ma è anche una landa selvaggia ricca di fantasia, immaginazione e parole!
Buona lettura!


La copertina integrale del libro, fronte e retro

Per avere una copia di “Racconti del West – 3” e della copertina, è sufficiente fare CLIC QUI!
Ricordiamo che il formato è compatibile con l’iPad e con tutti i computer.

Con l’iPad è anche possibile scaricare il solo file PDF cliccando QUI!

Buona lettura a tutti!