- www.farwest.it - https://www.farwest.it -

La guerra civile in pillole e curiosità

12 aprile 1861 – 155 anni fa iniziava la Guerra Civile Americana

A cura di Sergio Mura. Basato su un lavoro di Kathy Weiser

La Guerra Civile Americana è stata una delle ferite più profonde della storia degli Stati Uniti. Il suo incredibile costo di vite umane, unito alla divisione che certificò tra gli stati del Nord e quelli del Sud, emerse con prepotenza durante la guerra stessa. Un’intera generazione di giovani andò perduta per sempre e ci furono singole battaglie che pagarono un pegno di vite di soldati altissimo, quasi incredibile.
Nella Guerra Civile si confrontarono due modi diversi di vedere il futuro della Nazione e vennero schierate le migliori forze morali, militari e tecnologiche.
Il verdetto emesso dai campi di battaglia ha scritto la parola fine, dichiarando il Nord vincitore e il Sud perdente. Ma è davvero tutto così chiaro e limpido?
Noi pensiamo di no! E per corroborare la nostra convinzione vi facciamo leggere un lungo elenco di dati su fatti che sono in parte vere e proprie “pillole di guerra civile”, ma per il resto sono curiosità capaci di stimolare riflessioni capaci di incrinare almeno qualcuna delle notevoli certezze che nei decenni si sono stratificate sulla Guerra Civile Americana.