Old Wild West (libro + DVD)

A cura di Sergio Mura

Per una volta mi ritrovo nell’imbarazzo di non sapere bene quanto elogiare un prodotto totalmente italiano sulla storia del west… Rispetto ai libri, infatti, ci troviamo di fronte ad una categoria diversa e più ampia, capace di appagare un numero di sensi maggiore. Se è vero com’è vero che Old Wild West comprende anche un libro, è altrettanto vero che la multimedialità garantita dalla presenza del DVD aggiunge un’esperienza davvero speciale.
Andiamo, quindi, con ordine… Old Wild West è un pacchetto che comprende un libro e un DVD che separatamente concorrono a restituirci un’idea interessante, accattivante e divulgativa della storia del west a tutto tondo.
L’idea originaria è di Stefano Ronchetti, un appassionato che ha lavorato lungamente sul progetto originario, riuscendo a portarlo a coronamento con la preziosa ed unica collaborazione di Paolo Battaglia.


Il libro e il DVD


Il menù di apertura del DVD

La favolosa epopea del Far West raccontata in un libro e in un DVD ricchi di immagini, oggetti e memorie che vi permetteranno di rivivere gli eventi e conoscere i personaggi che hanno segnato la conquista del continente americano. Da Pocahontas a Geronimo, da Abraham Lincoln a George Armstrong Custer, in una galleria di fotografie e oggetti di collezionismo che hanno appassionato generazioni di fan del West, con approfondimenti sul fumetto, il cinema, la musica e tutto ciò che ha ispirato la cultura western.

Con questa brevissima introduzione, gli autori provano a sintetizzare tutto l’amore per il west che noi ritroviamo quando leggiamo il libretto o guardiamo i contenuti del DVD. La realtà è molto più coinvolgente e difficile da descrivere con le parole. Certo è che un’innovazione come quella di costruire un documentario completo utilizzando una voce narrante che descrive l’alternarsi di immagini originali è validissima ed efficace.
Altrettanto efficace è l’inserimento di cose simpatiche come l’alternarsi di notizie puramente storiche a continui agganci al mondo del cinema, dei comic e della TV. Per non parlare, poi, della strepitosa galleria dedicata alle figurine sul west uscite tanti e tanti decenni addietro. Una vera botta al cuore!
Da sottolineare che una parte dell’attenzione degli autori è dedicata alla Guerra Civile Americana, cosa non trascurabile nell’intento di fornire un panorama completo della storia del west.

Il DVD contiene:
– Documentario originale “Old Wild West” con tutta la storia del west.
– 2 slideshow con un totale di oltre 300 immagini e fotografie dal titolo: “Native Americans” e “Cowboy, pionieri, fuorilegge e sceriffi“.
– 1 slideshow con riproduzioni tratte da alcuni rari album di figurine sul West prodotti in Italia dagli anni Cinquanta… e altre imperdibili curiosità!
– il film completo “The Great Train Robbery” del 1903.

Insomma, ancora una volta, di fronte ad un progetto e ad un prodotto interamente italiani, non possiamo esimerci dal fare i nostri complimenti e incoraggiare gli autori.
A tutti voi appassionati di storia del west, degli indiani e della guerra civile ci sentiamo di consigliarvi l’acquisto del pacchetto “libro + DVD” al piccolo prezzo di 16 €.
Agli insegnanti ed ai dirigenti scolastici ne consigliamo l’acquisto a fini di divulgazione tra gli studenti.

Titolo: Old Wild West

Link diretto per l’acquisto: Old Wild West, Editrice Anniversary Books

Autore: Stefano Ronchetti, Paolo Battaglia e Carmine Andrea Trovato

Editore: Anniversary Books

Data di Pubblicazione: Ottobre 2010

Collana: Storico

Pagine: 50 + DVD (contenente anche il film “The Great Train Robbery”)

Rilegatura: Brossura leggera

Prezzo: 16 Euro (Libro + DVD).

Per i Commenti è possibile usare il nostro forum