- www.farwest.it - https://www.farwest.it -

Wells, Fargo & Company

A cura di Marco Chiornio

Una diligenzaUna diligenza della Wells Fargo
Nel 1852 Henry Wells e Williams Fargo aprirono un ufficio a San Francisco per offrire i loro servizi ai cercatori che durante la Febbre dell’Oro dovevano mandare l’oro trovato ad Est.
A 15 anni di distanza dal giorno dell’inaugurazione, Wells Fargo & Co. aveva assorbito o sbaragliato ogni rivale ed era assurta a miglior compagnia di trasporti tramite diligenza e di consegna posta e a migliore banca del West. Tale fu la fama acquisita che divenne presto usanza, presso i minatori, giurare soltanto “Su Dio e sulla Wells Fargo.”
La forza della società risiedeva soprattutto nell’efficienza che permetteva di addebitare soltanto 6 centesimi per la spedizione di una lettera (prezzo irrisorio se si pensa che all’epoca le Poste ne richiedevano ben 25!).
Nel 1850 i due partners assorbirono una compagnia di Pony Express di proprietà di John Butterfield (che in seguito si sarebbe dedicato ad una linea di diligenze), dando così origine alla American Express.


Diligenze parcheggiate fuori da una sede della Wells Fargo

Diligenze e Pony Express entrarono in una fase di declino allorché furono costruite, nel West, le prime linee ferroviarie, ma la Wells Fargo, con un’operazione finanziaria coraggiosa ed intelligente si assicurò alcuni diritti su questa nuova rete, rinunciando al primato nel campo delle diligenze e cedendo tutti i diritti di consegna postale al Governo Federale.


L’attraversamento di un fiume

Paradossalmente i due soci non ebbero quasi mai occasione di recarsi nei luoghi resi accessibili dalla loro impresa: Henry Wells fece una sola visita d’ispezione a San Francisco nel 1852, mentre Williams Fargo non si avventurò mai ad Ovest del Mississippi.
All’apice della loro attività Wells e Fargo impiegarono un ingente numero di poliziotti privati e detectives come scorta ai loro convogli, ponendo così fine agli assalti di cui erano spesso vittime e contribuendo all’arresto di oltre 240 dei cosiddetti “Road Agents” compreso il famoso Black Bart.
Le casseforti di colore verde scuro divennero uno dei simboli del West in molti film.
Wells fu presidente dell’ American Express Company per oltre 18 anni. Morì a Glasgow (Scozia) e gli succedette Fargo nel 1868. Quest’ultimo fu anche attivo nell’ambiente della politica di Buffalo,dove fu eletto 2 volte Sindaco.