- www.farwest.it - https://www.farwest.it -

Viaggio nel west misterioso

A cura di Sergio Mura
Da anni e anni prolifico autore di Farwest.it, Gian Mario Mollar è un bravissimo scrittore e saggista, particolarmente interessato dai misteri del vecchio west. E come ci ha dimostrato in tantissimi suoi articoli, il vecchio e selvaggio west è un luogo geografico e del tempo ricchissimo di eventi misteriosi che hanno attirato l’attenzione di Gian Mario Mollar. Dopo il primo e bellissimo libro, ecco una nuova uscita, ricca di narrazioni e di mistero.
La cosa più bella è tenere costantemente a mente che tutto ciò di cui l’autore ci parla riguarda il west, avviene nel west, dove certamente c’erano le migliori condizioni per diffondersi e stratificarsi tra la gente della frontiera.
Una menzione a parte merita la splendida prosa di Gian Mario Mollar, ricca di un bel linguaggio, vario e ricco, capace di farci immergere nelle pieghe della storia, ma con tutta la velocità e il movimento del romanzo. È qualcosa che si capisce bene fin dalle primissime pagine. Infine, ci teniamo a precisare che il ritmo da romanzo non deve trarci in inganno perché l’autore è documentatissimo e ci riporta dettagli vividi e poco diffusi.
Tra i molti misteri ed eventi misteriosi toccati da Gian Mario Mollar c’è tutta la vicenda del famoso tesoro dell’Olandese e dell’ipotetico luogo in cui esso si troverebbe. Oppure, avete mai sentito parlare delle misteriose teste volanti del folklore irochese?
Perché il fantasma della Llorona continua ancora oggi a cercare i suoi figli annegati nel Rio Grande? Che fine ha fatto la testa di El Muerto, il cavaliere fantasma delle lande del Sud Ovest? Sapete che Buffalo Bill, Kit Carson e Davy Crockett erano massoni? E poi, che cosa succedeva agli sfortunati ospiti della locanda della famiglia Bender, sulla pista che dal Kansas portava al West? Quale fu lo sparo più incredibile dell’intera storia della frontiera?


La dedica

Nel libro “Viaggio nel west misterioso” troviamo la risposta a queste e a molte altre domande. Il libro è una stupenda raccolta di fatti storici insoliti che stanno sospesi tra la storia e la leggenda, narrati come racconti intorno al fuoco di un bivacco. Sono piccoli e intensi saggi scritti sulla linea impervia e sottile che separa il razionalismo a tutti i costi dalla credulità acritica, mantenendo intatta la meraviglia e il gusto della scoperta di questa “frontiera” al di là della frontiera.
Preparatevi a un viaggio nel vecchio e selvaggio West all’insegna del mistero!

Titolo: Viaggio nel west misterioso
Autore: Gian Mario Mollar
Editore: WriteUp Books
Pagine: 228
Rilegatura: Brossura leggere
Prezzo: 20 € (versione cartacea), 4,89 € (versione digitale)

Link diretti per l’acquisto: EDIZIONE CARTACEA, VERSIONE KINDLE

Una bella recensione e un’intervista a Gian Mario Mollar