- www.farwest.it - https://www.farwest.it -

Western Legends

A cura di Sergio Mura

La bellissima scatola del gioco
Cari amici della frontiera, dopo aver parlato durante l’anno di nuovi film, di nuovi fumetti e di nuovi libri, stavolta vogliamo presentarvi un incredibile gioco da tavolo a tema western. Lo facciamo pieni di gioia e soddisfazione perché ancora una volta abbiamo tra le mani e davanti agli occhi una stupenda conferma della vitalità della storia del west e del genere western applicato a diverse categorie di prodotti.
Diciamolo subito: questo gioco è favoloso! Ben fatto, ottimamente costruito, stupendamente tradotto, congegnato con vera passione.


I componenti del gioco

Western Legends è un gioco da tavolo, creato da Hervé Lemaître. L’edizione in italiano è a cura di MS Edizioni. Si può giocare in 2-6 giocatori. La durata stimata è di circa 60-90 minuti ed è suggerito per un pubblico di almeno 14 anni.
Grazie a Western Legends avrete l’occasione di vestire i panni di un celebre personaggio del vecchio West che, cavalcando in lungo e in largo, avrà l’occasione di andare alla ricerca di incredibili avventure in grado di farvi entrare nella storia di questo a dir poco stimolante periodo della storia americana. Qualsiasi attività che immaginiate di poter portare avanti in quest’epoca sarà assolutamente fattibile, il percorso che porta alla vittoria non è mai definito, rendendo ogni partita incredibilmente diversa dalle altre e consentendovi di esplorare un poco alla volta questa avventurosa ambientazione.


L’emporio

Un vero e proprio sand box sotto forma di gioco da tavolo, potrete infatti darvi al gioco d’azzardo, cimentarvi nei panni di un mandriano, andare alla caccia dell’oro, rapina una banca, cacciare i banditi, andare dietro a strane dicerie, diventare un fuorilegge oppure tentare di mantere la pace. Ogni attività è assolutamente fattibile ed ogni piccolo passo vi porterà sempre più vicino alla leggenda!


La plancia dei giocatori

Una volta che abbiamo sistemato sul tavolo la mappa del gioco – che rappresenta due cittadine del vecchio west collegate da un canyon e diverse altre località, preparati i dadi-pepita, le bellissime carte da gioco, le carte “storia”, i dollari, sistemati i banditi e lo sceriffo – che viene mosso da tutti in certe condizioni – e scelta la condizione di vittoria tra quelle disponibili (15 punti partita breve, 20 punti media, 25 punti lunga), i giocatori scelgono il loro personaggio western tra due pescati dal mazzo.


Il tabellone e le carte

Viene anche scelto un colore ed un segnalino da sistemare sotto la miniatura che lo rappresenta. Infine viene preparata la dotazione iniziale: posizione di partenza, armi, equipaggiamento ed altro ancora.
A partire dal 1° giocatore, seguendo un turno in senso orario, sarà possibile innanzitutto decidere se prendere 2 Carte da gioco e 20 $, una carta e 10 $ e poi svolgere 3 “Azioni”, verificare le condizioni di fine turno (quindi scartare le carte oltre 5 o meno se si hanno ferite e verificare se possiamo candidarci per le carte storia in gioco) e passare al giocatore successivo fino al raggiungimento dei Legendary Points (LP) stabiliti, a quel punto si fa un ultimo giro e chi ha più punti è il Vincitore!


I personaggi

Sono anche disponibili delle espansioni del gioco che fanno intuire ulteriori e possibili scenari futuri di questa piattaforma western.

Le due espansioni disponibili

Contenuto: 1 tabellone di gioco, 6 plance Giocatori (a due facce), 6 miniature dei giocatori, 6 basi colorate, 1 miniatura dello Sceriffo, 6 miniature dei Banditi, 12 cubi Punteggio, 12 dischi Storia, 2 dadi Ricerca, 36 Pepite d’oro, 1 espositore Emporio, 6 segnalini Ferita, 12 carte Personaggio, 40 carte Storia, 52 carte Poker, 6 schede Riassuntive, 48 carte Obiettivo, 54 carte Denaro, 54 carte Oggetto, 13 carte Scontro, 11 carte Uomo in Nero, 16 segnalini Bestiame, 18 segnalini Leggenda, 1 indicatore Fine Partita, 1 segnalino Primo Giocatore, 1 Regolamento.
Buste Protettive: contiene 115 carte (63.5mm x 89 mm) e 169 carte (44.5 mm x 63.5 mm)

Nome: Western Legends
Produttore: MS Edizioni
Costo: 74,99 €

Link per l’acquisto: CLICCA QUI!
Oppure,
Link per l’acquisto: CLICCA QUI!