- www.farwest.it - https://www.farwest.it -

Nuvola Rossa (George E. Hyde)

Centenario della morte di Nuvola Rossa (10-12-1909 / 10-12-2009)

A cura di Sergio Mura

Questo è un libro non biografico, ma storico. Parte dalla storia di Nuvola Rossa per discutere di riserve.
Devo dire la verità: a me non piace quasi niente l’impostazione di fondo che è la forte volontà di convincere gli americani del 1937 che la storia delle guerre con i Sioux è stata causata dai pellerossa che non volevano integrarsi all’uomo bianco.
Un’impostazione fasulla da demolire casomai con ogni sforzo, eppure un modo di fare che ha avuto consensi anche per l’abilità con cui in questo libro vengono osannati i Sioux che hanno “scelto” di vivere nelle riserve. Naturalmente la verità è che i bianchi hanno costretto i pellerossa a stare nelle riserve, lontani dal loro modo di essere e ridotti ad accattoni e ubriaconi, incapaci di provvedere alle proprie famiglie disgregate.
L’attenzione dell’autore si è concentrata su due capi: Nuvola Rossa e Coda Chiazzata. Benché l’autore sia certamente “dalla parte degli Indiani”, non si pone alcun problema a sottolineare gli errori o i lati meno nobili del loro carattere: le invidie, le ambizioni, le decisioni sbagliate che contribuirono alla rovina di quel grande popolo. Hyde rilegge alcuni dei più famosi e importanti episodi della storia indiana, dalla nascita di Fort Laramie, alla battaglia di Rosebud, dallo sterminio dei bufali, al massacro di Little Big Horn. Non mancano i personaggi di questa tragica epopea: Toro Seduto, Cavallo Pazzo, il generale Custer, il presidente Grant.

Titolo: Nuvola Rossa e il suo popolo

Autore: George E. Hyde

Editore: Bompiani

Data di Pubblicazione: 2001

Collana: Bompiani overlook

Pagine: 406

Rilegatura: Brossura leggera

Prezzo: € 14,46