- www.farwest.it - https://www.farwest.it -

I Piedi Neri

A cura di Sergio Mura

Tra i moltissimi libri che vi proponiamo qui su Farwest.it, questo è uno di quelli imperdibili. Il suo valore supera largamente il ristretto ambito – i Piedi Neri – a cui è dedicato. In esso, infatti, nel descrivere in maniera impagabile la vita e la storia dei Black Feet, l’autore finisce per regalarci dettagli che valgono per quasi tutti i popoli delle grandi pianure del Nord America e di cui, in Italiano, è difficile trovare notizie parimenti preziose.
Il libro, dicevo, è dedicato ai Piedi Neri, un’autentica potenza militare delle pianure del nord-ovest americano ai tempi storici del bisonte e della sua cultura. Questo libro si rivela una vera e propria miniera di informazioni sulle grandi battaglie tribali tra i Piedi Neri e i loro vicini-nemici, gli Shoshoni, i Flathead e i Kutenai.
Attraverso una grande ricchezza di dettagli ed una prosa semplice (un grande merito va riconosciuto ai traduttori) riusciamo a conoscere moltissimo dei Piegan, dei Blood e dei Siksika, ossia le componenti della nazione dei Piedi Neri.
Un libro veramente affascinante e avvincente di cui vogliamo consigliarvi l’acquisto.

Autore: John C. Ewers

Traduzione: Fulvio Bernardinis e Gioia Re

Editore: Mursia

Anno: 1997 (successivamente ristampato)

Collana: Storia e documenti

Formato: Brossurato, formato A5

Pagine: 317 (indice escluso)

Prezzo: € 19,75 (si trova facilmente a metà prezzo)

Reperibilità: Non semplice nelle librerie, facile on-line o su eBay