- www.farwest.it - https://www.farwest.it -

Il west di Alfred Jacob Miller

A cura di Sergio Mura

Alfred Jacob Miller (2 Gennaio 1810 – 26 giugno 1874) nacque a Baltimora, nel Maryland, dove frequentò le scuole locali desiderando di diventare pittore. Seguì le sue prime lezioni d’arte con Thomas Sully e dopo aver realizzato qualche pittura a Baltimora e Washington, nel 1833 si recò in Europa per perfezionare le sue capacità, sostenuto dalla sua famiglia. Miller trascorse molto tempo a Parigi, ma visitò anche Bologna, Venezia e la Svizzera. In quel tempo strinse amicizia con gli scultori Bertel Thorwaldsen e Horatio Greenough e il pittore Horace Vernet. Studiò lungamente le tecniche degli antichi maestri nei musei, come era uso a quel tempo.
Dopo il ritorno a Baltimora nel 1834, Miller aprì un piccolo studio che non ebbe successo per cui si trasferì a New Orleans nel 1837. Lì incontrò l’avventuriero scozzese William Drummond Stewart, che chiese a Miller di accompagnarlo per realizzare dei quadri relativi al suo viaggio dedicato alla caccia nella Montagne Rocciose.
Dopo il ritorno a New Orleans in quello stesso anno, Miller prese a lavorare sui suoi bozzetti realizzando una serie di quadri che documentano la vita degli indiani americani. Nel luglio del 1838 Miller organizzò una mostra a New Orleans. Nel mese di ottobre del 1840 portò i suoi quadri al Castello Murthly Stewart in Scozia, dove una collezione delle sue opere venne acquistata in blocco.
Dopo aver trascorso un anno in Scozia e un altro a Londra, Miller tornò a Baltimora nel mese di aprile 1842. Morì il 26 giugno 1874.

Buona visione!

Per visualizzare le immagini in dimensioni generose e leggere la didascalia completa è sufficiente cliccare sulle miniature, mentre se si vuole scaricare lo sfondo si deve cliccare sulla didascalia delle immagini.
E’ importante lasciare caricare completamente la pagina per vedere le foto ingrandite.

Uno Snake contro un Crow Lo scalpo
Indiano con uno scalpo Il grande cacciatore
Bull Bear, Oglala Benjamin Franklin
Caccia al bisonte Una carovana al passo
Uno scout Crow Uno scout Crow
La morte di un alce Cervi all’abbeverata
Campo sul Green River Il guado
George Washington Green River Mountains
Il saluto ai trapper Una canoa indiana
Il campo indiano Una ragazza indiana
La guida indiana Trapper in difficoltà
La caccia al bisonte La battaglia di Fort McHenry
L’inseguimento Il trapper assetato
Barche a New Orleans La cattura dei mustang