Farwest.it - Il forum della frontiera
Benvenuto! Accedi o registrati.
19 Giugno 2013, 15:20:55

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:     Ricerca avanzata
Qualora incappaste in topic con immagine "sparite", per cortesia segnalatecelo con un messaggio. In molti casi siamo in grado di recuperarle. Molte sono rimaste "incastrate" nel corso della migrazione e basta poco per ripristinarle. GRAZIE!
137.416 Messaggi in 4.563 Discussioni da 307 utenti
Ultimo utente: elvis
* Home Guida Accedi Registrati
+  Farwest.it - Il forum della frontiera
|-+  I forum di storia del west
| |-+  Le armi del vecchio west (Moderatore: marco vecchioni)
| | |-+  Armi del Far West
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione. « precedente successivo »
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 ... 42 Vai giù Stampa
Autore Discussione: Armi del Far West  (Letto 48751 volte)
Sartana
Utente non iscritto
« Risposta #45 inserito:: 25 Gennaio 2007, 15:16:18 »

ho riportato la citazione  dal Film  ..[.ed effettivamente  si parlava  per l epoca  degli Ultimi   Modelli],,,perche  era  una  delle  poche situazioni  da me viste  in cui si citava  il prezzo di un arma   ,,, [ Nuova..].....Poi  penso  io  scattava anche il meccanismo delle  armi usate ,,,  .............Quanto sia affidabile  il prezzo    non saprei dirlo dato l che  si tratta  di un film  ,,,,,,,,ma tendndo da  conto  il valore  del denaro ai tempi gia i 20/25  dollari da  te  citati  non dovevano essere  pochi  per l epoca
Amministratore
Aquila
Scollegato Scollegato

When roads disappeared, I followed the rivers

« Risposta #46 inserito:: 25 Gennaio 2007, 15:22:20 »

Infatti.
25/30 dollari o giù di lì erano una cifra già abbastanza elevata rispetto agli stipendi ed alle paghe degli uomini di Frontiera.
A parte banditi, fuorilegge e uomini di legge ben pochi potevano permettersi un'arma nuova tipo Colt, Winchester, Remington o Smith & Wesson. Molti pionieri (intesi come pionieri nel vero senso del termine) infatti non usavano il Winchester, ma possedevano vecchi fucili monocolpo ad avancarica. Il loro lavoro non gli permetteva di comprarsi un'arma decente.
http://aquiladellanotte.altervista.org - Western Books
- Per tutta la mia vita le regole me le sono sempre fatte da solo. Non si fanno favori e non se ne chiedono, si pensa solo agli interessi. Ma si possono conoscere le regole e sbagliare lo stesso -
Sartana
Utente non iscritto
« Risposta #47 inserito:: 25 Gennaio 2007, 15:44:57 »

Non so quanto sia  attendibile  come dato  ma una  volta  lessi  che la diffusione delle armi a ripetzione  (in relazione quanto meno   alle pistole )   fu una  conseguenza  della  Guerra  Civile   , derivante dall fatto  che molti  si portarono a casa  le  pistole  ricevute  in dotazione dall  esercito   e che fino a quell momento   molti  non si potevano permettere  come  costo
Amministratore
Aquila
Scollegato Scollegato

« Risposta #48 inserito:: 25 Gennaio 2007, 16:07:49 »

Sì, in parte giocò anche questo fattore. Ma già il solo fatto di esistere sul mercato un fucile a ripetizione portò rapidamente alla diffusione di esso. Il fattore Guerra Civile ebbe un ruolo un po' più modesto in quanto durante le sue battaglie si usarono più che altro fucili ad avancarica, escludendo naturalmente lo Spencer e l'Henry, che fu utilizzato poco e niente.
- Per tutta la mia vita le regole me le sono sempre fatte da solo. Non si fanno favori e non se ne chiedono, si pensa solo agli interessi. Ma si possono conoscere le regole e sbagliare lo stesso -
Sartana
Utente non iscritto
« Risposta #49 inserito:: 26 Gennaio 2007, 10:56:49 »

Riguardo  le armi  a  Polvere  nera   ho trovato  questi  3  video   su YouTube  che mostrano le operazioni di ricarica     relativo a  questo tipo di armi

http://www.youtube.com/watch?v=zKaZH1_Psdg   navy 44
qui viene mostrata   la ricarica  per  una Colt navy  1851

http://www.youtube.com/watch?v=OSOo-zY0_lc
qui invece viene  mostrata   la ricarica    per  una  Remington 1858

l ultimo  mostra le operazioni di ricarica  e sparo  per  un  Fucile  utilizzato durante  la Rivoluzione Americana   ,,il modello  non viene specificato  ma  la cosa   penso sia  molto  relativa  dato che  le operazioni di ricarica  si mantennero invariate  per  molto  tempo ed erano comuni  a tutti i fucili dell epoca

http://www.youtube.com/watch?v=iKp9vr0x-m8

Utente non iscritto
« Risposta #50 inserito:: 27 Gennaio 2007, 22:21:38 »

guardando  in rete    ho scopreto che  nel 1850 la Colt  diede  vita anche  a  questo tipo di fucile

Colt   1850 Revolving  Rifle

qualcuno sa  dirmi   qualche  cenno   su quest arma apparsa   nel 1850
e  su come mai  non ebbe  la stessa  fortuna  della  omonima  pistola   Dato che  fino e durante la  Guerra  Civile si continuarono ad usare  i vecchi fucili ad avancarica  a colpo singolo sia  per  uso militare  sia  per  uso civile
Problemi tecnici? Problemi di  costo  ? Poca affidabilita'?
Mi piacerebbe capire  come mai  questo fucile  ebbe  (almeno  mi sembra  )  cosi poca  fortuna ,e non ebbe la stessa diffusione  della Pistola  Colt negli anni antecedenti alla Guerra Civile
Dato che per   quanto ad avancarica    era  un arma  che metteva  a disposizone    sei colpi  gia  pronti, che erano comunque  un notevole  vantaggio  rispetto ad un fucile avancarica a  colpo singolo   e  che  come  per la pistola   (almeno penso)  si potevano ridurre  i tempi  della ricarica  con il sistema  gia  adottato  per  le pistole di  portare piu tamburi  preparati in precedenza -Perche invece  ci fu  questo salto di  almeno 10 anni dalla nascita  del  Fucile  Colt nel 1850  a  quella  dell Henry  (1860)perche  inziassero  a  diffondersi   l fucili a  ripetizione  nell uso generale  ,sia pure  gradualmente?
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2007, 22:25:10 da Sartana » Registrato
Tex
Amministratore
Aquila
Scollegato Scollegato

« Risposta #51 inserito:: 31 Gennaio 2007, 18:25:23 »

Il fucile Colt a ripetizione ed avancarica non ebbe successo perchè era molto sensibile a guasti e rotture, e di conseguenza molto poco affidabile.
Aveva sì il vantaggio di essere a ripetizione, ma per quel tipo di armi era impensabile di poter battere Winchester ed Henry in quello che era il loro campo (infatti la Colt è conosciuta per le pistole, la Winchester per i fucili).
Sartana
Utente non iscritto
« Risposta #52 inserito:: 31 Gennaio 2007, 19:24:13 »

Pero  Tex  fra  la nascita delle  due  armi    ce  un salto di 10  anni quasi  
la Data di nascita  del Colt  è il 1850  ,,quella dell Henry   è il 1860 (anno piu anno meno)e  in quell arco di tempo che intercorre  fra la nascita delle  2 armi
... i 5 Colpi (mi son sbagliato l altra  volta)   del Colt  erano sicuramente  comunque  un grosso vantaggio rispetto ai   fucili   a colpo singolo   abitualmente  usati  ---
Lupo
Scollegato Scollegato

« Risposta #53 inserito:: 01 Febbraio 2007, 00:17:27 »

usato dal vecchio aiuto sceriffo nel mitico film  El Dorado

penso fosse poco diffuso costoso e pericoloso con le camere di scoppio semi aperte a pochi cm dagli occhi , divenne piu' sicuro con le cartucce metalliche ma a quel punto c'erano a disposizione fucili migliori , winchester in primis

lupo
Senatore a Vita
Aquila
Scollegato Scollegato

« Risposta #54 inserito:: 01 Febbraio 2007, 08:56:30 »

L'uso della polvere nera provocava, dopo ogni colpo, una tale nube di fumo che occorreva aspettare un poco prima di mirare e sparare i colpi successivi, annullando così la disponibilità delle cariche già pronte nel tamburo rotante.
Lupo

Chi ha visto 'o lupo e s'e' miso paura, nù sape bbuono qual'e' 'a verità...
piccolo ranger
Utente non iscritto
« Risposta #55 inserito:: 06 Febbraio 2007, 14:20:29 »

è vero che fu inventato anke un modello di colt navy con il proiettile metallico?[?]
Bisonte
Scollegato Scollegato

« Risposta #56 inserito:: 06 Febbraio 2007, 15:02:41 »

Il vero problema del Colt Revolving Rifle era dato dal fatto che
era possibile con le armi ad avancarica del tamburo che una scintilla
facesse sparare piu' camere contemporaneamente.Con il revolver questo
si riduceva ad una maxi botta ,con il fucile con lo spappolamento
della mano sotto la canna...Pertanto pur esssendo un'arma valida
balisticamente era utilizzabile in sicurezza da persone molto
accurate nella ricarica,nellla pulizia cosa non comune tra i
terriers dell'epoca.
Utente non iscritto
« Risposta #57 inserito:: 06 Febbraio 2007, 18:34:38 »

in effetti  guardando in alcuni siti  dedicati alla Guerra Civile  --avevo trovato  in questi giorni   questo --
http://www.floridareenactorsonline.com/carbinesetc.htm
  dove si riportaano  le stesse  ragioni riportate da Curlybill   in relazione  al poco successo  avuto dall Colt Revolving Rifle
Amministratore
Aquila
Scollegato Scollegato

« Risposta #58 inserito:: 06 Febbraio 2007, 18:39:47 »

Citazione:
Messaggio inserito da piccolo ranger

è vero che fu inventato anke un modello di colt navy con il proiettile metallico?[?]

Ciao piccolo ranger!
La Colt Navy non vide alcun suo modello inventato, bensì modificato: essendo un'arma tradizionalmente ad avancarica, per poter sparare cartucce metalliche (e quindi a retrocarica) bisognava aprire la parte destra della protezione del tamburo (cioè la parte che nella Peacemaker, per esempio, alloggia lo sportellino) e cambiare il tamburo stesso, mettendone uno con gli scomparti posteriori aperti. La leva di caricamento sotto la canna fungeva da espelli-bossolo, oppure se ne poteva applicare un'altra apposita.
Sartana
Utente non iscritto
« Risposta #59 inserito:: 06 Febbraio 2007, 21:19:40 »

Citazione:
Messaggio inserito da piccolo ranger

piu che  altro  dopo l introduzione  della retrocarica   continuarono  a  circolare    versioni modificate  per  il proiettile metallico
sia  della Colt Navy sia della  vecchia Colt Walker   ---E  pare  (che almeno  come  descritto  in Antracite  di Evangelisti)(la vicenda  si svolge  nel 1876 )
 fossero ancora  molto apprezzate ---
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 ... 42 Vai su Stampa 
« precedente successivo »
Vai a: