|
Sartana
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #90 inserito:: 10 Febbraio 2007, 11:58:02 » |
|
se mi ricordo bene nella versione italiana del film su jeremy Johnson l Hawken utilizzato da Robert Redford era definito un calibro 12 mentre l altro fucile (quello che compra all inzio ) fosse un 20 ?? puo essere ?
Per Lupo il .75 dell Brown Bess a che calibro moderno piu o meno corrisponde se sai?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
lupo
|
 |
« Risposta #91 inserito:: 10 Febbraio 2007, 12:08:39 » |
|
Non posso risponderti subito, Sartana. Dovrei scartabellare un poco e fara un raffronto fra calibri antichi e moderni nonchè americani ed europei. Comunque porta pazienza che la risposta arriva.
|
|
|
|
|
Lupo
Chi ha visto 'o lupo e s'e' miso paura, nù sape bbuono qual'e' 'a verità...
|
|
|
|
thunder
|
 |
« Risposta #92 inserito:: 10 Febbraio 2007, 13:26:04 » |
|
Citazione: Messaggio inserito da Sartana
se mi ricordo bene nella versione italiana del film su jeremy Johnson l Hawken utilizzato da Robert Redford era definito un calibro 12 mentre l altro fucile (quello che compra all inzio ) fosse un 20 ?? puo essere ?
Per Lupo il .75 dell Brown Bess a che calibro moderno piu o meno corrisponde se sai?
si e' cosi' , nel film in lingua originale sicuramente usano il sistema classico usa in decimi di pollice mentre 20 e 12 sono calibri di fucili da caccia italiani , evidentemente hanno preso questi di base per far capire la differenza , il calibro 12 e' molto piu' grande del 20 per il brown bess .75 di pollice (quasi 2cm di diametro !!!) e' veramente un calibro enorme , considera ad esempio che hawken o sharps erano .54 circa , mi sembra lo spencer sia circa.60 ma se noti i calibri sono andati a ridursi con lo sviluppo delle armi ( piu' picolo maggior precisione e gittata con armi sempre piu' moderne ovviamente)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
lupo
|
 |
« Risposta #93 inserito:: 10 Febbraio 2007, 13:45:06 » |
|
Per Sartara. La risposta di thunder è abbastanza esauriente?
|
|
|
|
|
Lupo
|
|
|
|
Sartana
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #94 inserito:: 10 Febbraio 2007, 14:06:06 » |
|
altroche Lupo e devo dire che pensando che parliamo di un avancarica nato nel 700 è impressionante sopratutto se si pensa che quello che fu il suo avversario per molti versi (Guerra dei 7 anni-Guerra di Indipendenza) L arma dei Soldati di Montcalm e dei Ribelli americani Lo Charleville del 1766 utilizzava un calibro .69 (sfrutto la cosa per ricordare un arma che a modo suo ebbe anche lei un suo ruolo sul suolo Americano e Canadese) ed era considerato dai francesi stessi inferiore rispetto alle armi Inglesi.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2007, 14:15:13 da Sartana »
|
|
|
|
|
lupo
|
 |
« Risposta #95 inserito:: 10 Febbraio 2007, 17:29:52 » |
|
Non posso lasciare nel cassetto il frutto delle mie ricerche. ============= Moschetto Brown Bess.
Caratteristiche.
Tipo: moschetto militare ad avancarica, a pietra focaia. Calibro: .75 (19,1 mm). Meccanismo: a pietra focaia. Funzionamento: ad avancarica. Costruzione: canne in ferro; cassa in noce; fornimenti in ottone. Lunghezza della canna: 981 mm. Lunghezza totale: 1378 mm. Peso (scarico): 4,5 kg. Apparati di mira: tacca di mira assente; crociera della baionetta utilizzata come mirino. Osservazioni: è stato il moschetto standar per la fanteria delle guerre napoleoniche. Aveva una cadenza di fuoco di quattro colpi al minuto ed una precisione stimata di colpire un bersaglio a sagoma d'uomo a 70 metri. ---------------- Il Brown Bess fu usato largamente dal 1790 in poi. Il grosso calibro permetteva di accogliere una palla di diametro inferiore contenuta in una cartuccia (appunto fatta di carta) con 165 grani(10,7 g.) di polvere nera; una certa quantità di questa polvere doveva servire anche come innesco. ==================== Per queste informazioni ringraziate la mia influenza. Costretto a restare inoperoso in casa, spolvero e sistemo libri pressochè sottratti alla mia attenzione e relegati in un angolo seminascosto di una libreria poco consultata.
|
|
|
|
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2007, 17:33:50 da lupo »
|
Lupo
|
|
|
|
Sartana
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #96 inserito:: 10 Febbraio 2007, 18:43:22 » |
|
sicuro della data 1790 per il Brown Bess? mi sembra sbagliata Dato che il brown Bess venne utilizzato sia nella Guerra dei 7 anni sia nella Guerra di Indipendenza che sono antecedenti a quella data?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
lupo
|
 |
« Risposta #97 inserito:: 10 Febbraio 2007, 18:53:47 » |
|
La fonte è quella citata e non sono in condizione di valutarne l'attendibilità. So per certo che l'Istituto Geografico De Agostini ha messo sempre molta cura nelle sue pubblicazioni. Non sono, poi, un vero esperto di armi e tantomeno di quelle antiche. Magari Tex, che ha una sezione specifica nel suo sito, potrà chiarirci le idee.
|
|
|
|
|
Lupo
|
|
|
|
lupo
|
 |
« Risposta #98 inserito:: 10 Febbraio 2007, 19:17:10 » |
|
Risolto l'arcano amico Sartana. Il fucile a cui tu fai riferimento è un altro Brown Bess. Si tratta del Flintlock musket. Se rieco ne parlo dopo cena.
|
|
|
|
|
Lupo
|
|
|
|
lupo
|
 |
« Risposta #99 inserito:: 10 Febbraio 2007, 21:27:17 » |
|
Brown Bess Flintlock Musket.
Tipo: moschetto a pietra focaia. Calibro: .75 (19 mm). Capacità: 1 colpo. Meccanismo: a pietra focaia. Funzionamento: ad avancarica, solitamente con l'impiego di cartucce di carta predisposte. Costruzione: in ferro, con fornimenti in ottone. Lunghezza della canna: 1067 mm. Lunghezza totale: 1486 mm. Peso (scarico): 4,2 kg. Apparati di mira: mirino a lama; senza tacca di mira. Osservazioni: questo moschetto fu in servizio nell'esercito britannico per quasi 130 anni. La produzione inizia nel 1762.
|
|
|
|
|
Lupo
|
|
|
|
Sartana
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #100 inserito:: 11 Febbraio 2007, 10:15:16 » |
|
tornando un po alle armi legate al Western piu classico direi una citazione per la sua bellezza la merita la Versione Russian della Schofield Smith and Wesson,  non riporto i dati tecnici dato che l ho postata per la bellezza dell arma piu che altro Segnalo pero che in Antracite di Valerio Evangelisti è una delle Pistole usate da Pantera
|
|
|
|
« Ultima modifica: 11 Febbraio 2007, 10:24:31 da Sartana »
|
|
|
|
|
thunder
|
 |
« Risposta #101 inserito:: 11 Febbraio 2007, 13:01:19 » |
|
posso dire che venne fatta per l'esercito russo , per cui venne chiamata russian , c'era anche la american sempre in calibro 44 (differenze nella forma del calcio nel paragrilletto e forse nel proiettile anche se dello stesso calibro, credo), bellissime da notare che e' usata da frank james nei cavalieri dalle lunghe ombre anche se frank usava una colt army(canna lunga) o almeno questa e' quella che consegno quando si arrese , si vede in diversi libri sul west
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sartana
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #102 inserito:: 11 Febbraio 2007, 17:41:56 » |
|
per Tex che è il moderatore ,purtroppo per l immagine della Russian mi ha postato il mostro di immagine gigante che vedete sopra ,siccome non mi lascia modifcare il messaggio se possibile potresti cambiarla con un immagine della stessa pistola ,,ma piu piccola grazie Mi scuso con tutti per l imaggine mostruosa di qui sopra ,che non era nelle mie intenzioni postare (almeno non cosi enorme)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tex
|
 |
« Risposta #103 inserito:: 11 Febbraio 2007, 18:12:05 » |
|
In questa sezione può modificare solo Ulzana1981 o Sergio, io non ne ho la possibilità. Comunque attendi che prima o poi la cambiano...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
piccolo ranger
Utente non iscritto
|
 |
« Risposta #104 inserito:: 11 Febbraio 2007, 20:20:06 » |
|
sul film "corvo rosso non avrai il mio scalpo"il trapper principale (Robert Redford)aveva un Otkins calibro 20 ma in seguito aveva trovato il calibro 12 che cercava(preso al trapper congelato). I 2 otkins si vedono bene durante il primo scontro contro i crow che,arrivato alla radura dove erano accampati gli indiani,senza scendere da cavallo li estrae entrambi e fa fuoco.
piccolo ranger
|
|
|
|
|
|
|
|
|