Addio Zio Zeb!

James Arness – Zio Zeb
L’attore americano James Arness, noto in Italia soprattutto per il ruolo di Zeb Macahan nella serie ‘Alla conquista del West’, è morto il 3 giugno 2011 a Los Angeles all’età di 88 anni.
Arness aveva iniziato la sua carriera sul grande schermo per poi trovare la celebrità nell’interpretazione di personaggi western in tv.
Per vent’anni, dal 1955 al 1975, rivestì il ruolo dello sceriffo di Dodge City, Matt Dillon, nella fortunatissima serie tv Cbs di prima serata Gunsmoke.
Dopo la chiusura della serie, Arness diventò lo zio Zeb Macahan in un’altra serie di grande successo, ‘Alla conquista del West’ (1976-1979), i cui episodi, suddivisi in tre stagioni, sono stati seguitissimi da generazioni di giovani in Italia e ovunque nel mondo.
Nato da genitori di origine norvegesi (il suo cognome in realtà è Aurness), un venditore di medicinali e una giornalista, James King Arness dopo il liceo entra nell’esercito nel 1943.


La famiglia Macahan

Finisce così sul fronte africano, e dopo un breve periodo a Casablanca, prende parte con la 3ª divisione di fanteria allo sbarco di Anzio. Dieci giorni dopo l’invasione, viene gravemente ferito ai piedi e alle gambe da una mitragliera tedesca e viene così congedato dall’esercito, portandosi dietro per il resto della vita la gravità delle ferite riportate. Durante la convalescenza, il fratello Peter gli suggerisce di prendere parte a un corso per la Radio presso l’Università del Minnesota, divenendo poco tempo dopo annunciatore per una stazione radio di Minneapolis.


Luke e Zio Zeb

In seguito, dopo il suggerimento di un amico, si reca a Hollywood nella speranza di trovare lavoro come comparsa e nel frattempo studia alla Bliss-Hayden Theatre School sotto la direzione dell’attore Harry Haiden. Notato da un agente ottiene il suo primo, piccolo ruolo in un film che ha come protagonisti Loretta Young e Joseph Cotten: La moglie celebre.

È in quella occasione che, dietro un consiglio l’attore modifica il suo cognome, togliendo la “U” e facendosi conoscere ufficialmente come James Arness e iniziando seriamente la sua carriera nel mondo dello spettacolo, prendendo parte a numerose pellicole come La cosa da un altro mondo.
Nel 1955 conosce John Wayne, il quale lo raccomanda per il ruolo da protagonista nella serie televisiva Gunsmoke. Arness prima declina, pensando che la partecipazione a una serie tv avrebbe fermato la sua carriera, ma dopo poco tempo accetta. L’interpretazione dello sceriffo Dillon lo rende famoso in tutti gli Stati Uniti, trasformandolo in una icona.

Nel 1975, dopo la fine del serial, prende parte a un altro progetto western che gli regalerà ancora più notorietà: Alla conquista del West. Continua a recitare fino al 1994, anno del suo ritiro.
L’attore è morto per cause naturali nella sua casa di Los Angeles come ha spiegato una portavoce della famiglia, Ginny Frazer.

Per i Commenti è possibile usare il nostro forum