Sculture western di sabbia a Jesolo

Venerdì 15 giugno alle ore 21.00 sarà inaugurata la X Edizione del Festival Internazionale delle Sculture di Sabbia dal titolo Far West.
La conquista di un sogno è raccontata attraverso luoghi e personaggi famosi, riferimenti cinematografici, letterari e storici. Tex Willer, Billy the Kid e Geronimo accompagnano i visitatori tra leggenda e realtà di un epoca dal fascino irresistibile.
La mostra è aperta dal 16 giugno al 22 luglio lungo l’arenile di Piazza Brescia ed è visitabile tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 23.00.
La storia del west in pillole… di sabbia! (è possibile scaricarefile il file “pdf”, CLICCANDO QUI!), a cura di Sergio Mura.
La manifestazione si tiene sotto una struttura coperta di 1400 metri quadri, posta a pochi metri dal mare, che permette da una parte di proteggere le opere dalle intemperie e, dall’altra, di tenere aperta la mostra al pubblico anche in caso di maltempo.

Gli scultori
Sono venti gli scultori che partecipano alla decima edizione del Festival Internazionale di Sculture di Sabbia, provenienti da dieci Nazioni.

Diamo i numeri
Area Espositiva: 1400 metri quadrati coperti
Sabbia utilizzata: 1300 metri cubi
Artisti partecipanti: 20 provenienti da 10 nazioni

Segreti e curiosità sulla sabbia
Una scultura di sabbia è realizzate essenzialmente con sabbia e acqua. Il segreto sta nella compressione meccanica di questi elementi naturali dentro grandi casseformi di legno. Una volta tolte le casseformi, resta un blocco solido e compatto pronto per essere lavorato dagli scultori. Il soggetto più rappresentativo di questo genere è sicuramente il castello, ma i campioni di questa disciplina si cimentano in ben altre forme: architettoniche, anatomiche (uomini e animali) o forme di oggetti. Impiegando il materiale e la tecnica giusti si può dare alla sabbia la forma desiderata e utilizzarla come una vera e propria espressione artistica, già adottata dagli Egizi 4000 anni prima di Cristo.

Tra gli eventi collaterali vi segnaliamo “La leggenda di Tex“, una mostra fumettistica della celebre rivista “TEX”, edita da Sergio Bonelli editore.

Per informazioni
Comune di Jesolo
Ufficio Turismo – Sport
Tel 0421 359124/131
E mail: turismo@jesolo.it
dal 16 giugno al 22 luglio 2007

Per i Commenti è possibile usare il nostro forum