- www.farwest.it - https://www.farwest.it -

Dario Modena: una galleria western

Dario Modena, pittore, nato nel 1952 a Milano, vive e lavora a Genova. Pittore ad olio su tela, autodidatta e appassionato della storia del West Americano, in particolare della cultura dei Nativi e della “wildlife”.
Approfondendo il suo interesse con alcuni viaggi negli USA, e dai dipinti del suo primo “eroe” C.M.Russell, inizia la propria attività, cercando di rappresentare sulla tela una sua visione delle tradizioni tribali, della cultura, la vita di tutti i giorni degli Indiani d’America, con lo sfondo dei maestosi paesaggi di quella meravigliosa terra.
Dedica un significativo spazio sulle sue tele anche alla “wild-life”, con prevalenza comunque di quella dello stesso continente nord americano.
Ha esposto in numerose personali con il patrocinio dell’associazione per le tradizioni dei nativi “Hunkapi” di cui è socio fondatore e in molte altre collettive, riscuotendo un notevole interesse da parte del pubblico.
Ha una mostra permanente presso”Avalon”, al porto antico di Genova, (un suo modesto omaggio ad un grande popolo da cui tutti dovremmo trarre insegnamento).
In questo speciale, che volentieri gli dedichiamo, vi faremo vedere alcuni tra i suoi migliori dipinti dedicati al tema del West e dei Nativi.

Un ritratto Un altro ritratto
A cavallo con lo scudo A piedi con la lancia
Ai bordi della foresta Di guardia nella prateria
Trasferimento nella neve In cerca di tracce
Un ritratto Attraversamento di un fiume
Spostamento in canoa Caccia al bisonte
La pista innevata Un campo nella prateria
Nei pressi di un fiume In cerca di una visione
Un ritratto Ancora un ritratto
Una donna col suo bambino Un uomo della medicina
Un ragazzino Donna con un neonato
Attraversando il fiume Al lavoro nella tenda