Corrado Mastantuono, un amico di Farwest.it

Bene, alzi la mano chi non conosce Corrado Mastantuono.
Nessuno eh? Effettivamente il bravissimo Corrado è davvero ben noto tra tutti gli appassionati non solo di fumetti, ma sopratutto di fumetti western!
Non hanno certo bisogno delle nostre lodi sperticate le sue meravigliose e originalissime (oltreché coloratissime) copertine della serie Magico Vento…
Come non ha bisogno di una nostra presentazione la storia western del Texone del 2007 su cui ha messo la sua firma. Troppo bella!
Detto questo è con un enorme piacere che vi sottoponiamo un piccolo dono che Corrado Mastantuomo, disegnatore magnifico, ha fatto a tutti noi di Farwest.it, suoi rumorosi fan.
Ma prima di passare al meraviglioso sketch che a noi ha dedicato, è bene ripassare subito un po’ di biografia. La sua!
Nel 1980, Corrado Mastantuono – che è giovanissimo – si diploma all’Istituto di Stato per la Cinematografia e la televisione come animatore, attività che svolgerà fino al 1989.
Nel 1990 debutta su l’Eternauta passando così al fumetto (e, aggiungiamo noi, meno male!). Nello stesso anno comincia a collaborare con la Walt Disney, introdotto da Giovan Battista Carpi. Per la Disney produce numerosissime storie sia come disegnatore che come sceneggiatore, anche come sceneggiatore; la prima è “Zio Paperone e l’unica giovialità” su testi di Fabio Michelini. Sempre per Disney crea nel 1997 il personaggio di Bum Bum Ghigno.
E mentre lui disegna i simpatici protagonisti della Banda Disney, noi lo aspettiamo al varco dalle parti della notissima Scuderia Bonelli.
Nel 1994 incomincia a collaborare anche con la Sergio Bonelli Editore, partecipando alla serie Nick Raider e dal 1997 anche a quella di Magico Vento. Per entrambe le serie diventa con il tempo il copertinista ufficiale.
A lui viene affidato il compito di disegnare il cosiddetto “Texone” del 2007 (Il Profeta Hualpai), la collana che ogni anno propone un disegnatore estraneo allo staff regolare di Tex. La sua prova piace a tal punto che viene inserito nella squadra di disegnatori regolari della serie. In seguito si dedicherà anche ad un’altra celebre testata della medesima casa editrice milanese – Dylan Dog – fumetto per il quale oltre che nella solita veste di autore grafico delle vignette, realizzerà anche alcune sceneggiature degli episodi da lui illustrati.


Il disegno che Corrado Mastantuono ha dedicato a Farwest.it. Clicca per ingrandire!

Con gli occhi persi in questa meravigliosa vignetta, non ci scordiamo certo di ringraziare Corrado Mastantuono per questo gesto di grande attenzione per noi di Farwest.it.

Sotto potete vedere un filmato in cui Corrado disegna Tex, dal vivo!

Condividi l'articolo!

Commenti

Vuoi scrivere qualcosa? Usa i commenti!

Devi eseguire il log-in per inserire un messaggio.