- www.farwest.it - https://www.farwest.it -

Pianure lontane

A cura di Sergio Mura

Ci ha fatto attendere un po’, ma alla fine il nuovo libro del nostro Domenico Rizzi è arrivato. E non ha certo tradito le aspettative degli appassionati che aspettavano l’autore alla sua nuova prova nel territorio di frontiera rappresentato dal romanzo western.
Con “Pianure Lontane” Domenico Rizzi ha sfornato un multi-libro, nel senso che al suo interno ci sono ben cinque diversi romanzi ai quali è difficile non appassionarsi e che non lasciano indifferenti. Pianure Lontane è un contenitore in cui c’è la frontiera della gente comune, quella che in genere è poco presente nei libri, quella delle aspirazioni quotidiane delle persone che, nel west, vogliono dare una svolta importante alla propria esistenza. Gente semplice che ha contribuito anonimamente a costruire la storia del west decide ad un certo punto di ricercare la strada giusta per una nuova esperienza di vita e si scontra con una struttura sociale primordiale che stritola e non lascia molti spazi.
I racconti contenuti in Pianure Lontane sono i seguenti:
– Pianure lontane
– Nahilzay
– Sonora
– Old Bessie
– Indiano bianco
Attraverso la lettura di tutti i racconti si raccolgono tutte le sfide della storia del west e riusciamo a respirare quell’aria a cui siamo abituati, senza che nessuna delle anime del west stesso ne esca “a bocca asciutta”; ci sono gli indiani, i coloni, la frontiera, i trapper, l’esercito, lo sceriffo… Meravigliosa è la scelta di far convivere personaggi di pura fantasia con l’eco (sempre presente) di personaggi storici che risultano incombenti, sempre pronti a imporre una grande credibilità all’intero racconto che si snoda tra le nostre dita attraverso le pagine.
Da leggere!

Domenico Rizzi, è scrittore e saggista, autentico esperto di storia del west americano, su cui ha pubblicato numerosi libri. Da qualche tempo alla stesura di saggi storici sul west, Domenico Rizzi ha deciso di alternare l’uscita di alcuni romanzi, prevalentemente western, e di articoli che vengono pubblicati su questo sito, di cui è uno degli autori.

Link diretto a IBS per l’acquisto on-line: CLIC QUI!

Titolo: Pianure lontane

Autore: Domenico Rizzi

Editore: Edizioni Fabrizio Filios

Data di Pubblicazione: 2010

Collana: Bianco e Nero

Pagine: 210

Rilegatura: Brossura leggera

Prezzo: € 12,00