- www.farwest.it - https://www.farwest.it -

Victorio, capo e guerriero apache

A cura di Sergio Mura

Nel panorama asfittico delle uscite di libri sulla storia del west, della guerra civile e degli indiani, dopo anni e anni in cui abbiamo dovuto sopportare stoicamente l’oppressione delle edizioni “new-age”, finalmente possiamo rivedere sugli scaffali qualcosa di serio e degno di essere acquistato a occhi chiusi.
Questo magnifico libro dedicato al grande, grandissimo capo e guerriero Apache, Victorio, è assolutamente da leggere. Leggere e custodire gelosamente nei nostri scaffali, pronto per successive consultazioni.
E’ un libro ricco di notizie, non solo su Victorio, ma sul popolo Apache, di cui in fondo non sappiamo mai abbastanza.
Fermo difensore della propria gente durante le guerre contro gli invasori anglo-americani, il capo apache Victorio merita la stessa attenzione di personaggi più noti, come Cochise e Geronimo.
Presentando la storia di questo guerriero di Warm Springs del XIX secolo, Kathleen Chamberlain ci fa conoscere il ruolo di Victorio nelle Guerre apache e ne colloca la vicenda all’interno delle politiche fallimentari del governo americano verso i pellerossa e dell’odio nutrito dalle popolazioni americane e messicane della frontiera nei confronti degli Apache.
Leader pragmatico e uomo profondamente spirituale, Victorio fu intrappolato nelle assurdità della politica sui pellerossa dopo la guerra civile e lottò per i bisogni materiali, fisici e spirituali dei nativi contro le ostinate decisioni sbagliate di Washington.
Fuori dagli archivi militari la documentazione su Victorio è scarsa, ma Chamberlain attinge a fonti etnografiche per farcene conoscere l’infanzia e la giovinezza e per abbozzare la tradizionale vita sociale, religiosa ed economica degli Apache di Warm Springs. Ricostruendo la vita di Victorio al di là dei confini militari, l’autrice interpreta il suo carattere e le sue azioni non solo come le videro i bianchi, ma anche come la logica conseguenza del suo retaggio culturale e della sua visione del mondo.

Kathleen P. Chamberlain, è professoressa di storia alla Eastern Michigan University ed è autrice di Under Sacred Ground: a History of Navajo Oil (1922-1982).

Titolo: Victorio, capo e guerriero apache

Autore: Kathleen P. Chamberlain

Editore: Edizioni Il Punto d’Incontro

Data di Pubblicazione: 2010

Collana: Saggezza Pellerossa

Pagine: 256

Rilegatura: Brossura leggera

Prezzo: € 13,90