Manituana

Manituana è il nuovo romanzo del gruppo di scrittori Wu Ming, autori di 54 e prima, col nome di Luther Blissett, del grande successo Q.
Manituana segna un altro ambizioso momento di riscrittura dei grandi eventi della storia mondiale, riletti attraverso una luce nuova, mai scontata e assolutamente originale. Manituana, titolo che evoca Manitù, il Grande spirito, dio degli indiani d´America, è un romanzo ambientato a fine Settecento, un tuffo nel passato del nord America, con protagonisti i nativi che vissero la guerra di indipendenza dalla parte sbagliata.
La raccolta propone grandi esempi di poesia indiana di tutte le tribù e ce le propone di seguito facendoci capire come, in definitiva, nonostante le distanze che li separano e le diversità linguistiche e caratteriali, tutte le tribù abbiano un comun sentire nei confronti della vita, del mondo e della natura.
Trama: 1775, all’alba della rivoluzione che generò gli Stati Uniti d’America. Lealisti e ribelli si contendono l’alleanza delle Sei Nazioni irochesi, la più potente confederazione indiana. Nella valle del fiume Mohawk, indigeni e coloni convivono da decenni. Scelte laceranti travolgono il futuro di una comunità meticcia: il viaggio deve cominciare, fino alla capitale dell’Impero, e la via del ritorno è già sentiero di guerra. Un cacciatore irochese abbandona i boschi e i romanzi di Voltaire. Un guerriero del Clan del Lupo interrompe la traduzione del Vangelo e imbraccia il fucile. Un baronetto di Sua Maestà compare nei sogni di bianchi e indiani. Una donna guida il suo popolo attraverso le fiamme. Dopo anni di ricerche e scrittura, la nuova narrazione dell’officina di cantastorie nota coi nomi “Luther Blissett” (ieri) e “Wu Ming” (oggi).
Un romanzo epico sulla nascita di una nazione e lo sterminio di molti mondi possibili.
Vale la pena di leggere questo libricino perché aiuta a entrare nella coscienza dei pellerossa e ci porta naturalmente a condividerne i desideri.

Autore: WU MING

Editore: Einaudi, collana Stile Libero Big

Pregi: Incredibile esempio di libro scritto a più mani. Disponibilità di download gratis CLICCANDO QUI!

Prezzo: Euro 17,50

Condividi l'articolo!

Commenti

Vuoi scrivere qualcosa? Usa i commenti!

Devi eseguire il log-in per inserire un messaggio.