Dizionario dei film western

Dizionario dei film western
In una sontuosa veste grafica e in un formato facilissimo da gestire, stampare, conservare e persino consultare nei modernissimi lettori portatili o cellulari, vi presentiamo l’ultimo grande lavoro del nostro Mario Raciti.
Si tratta del Dizionario dei film western in cui, distribuiti in ordine alfabetico e in oltre 250 pagine, sono elencati 680 film del nostro genere preferito. Ma non di mero elenco si tratta! Il nostro Mario ha deciso, infatti, di strafare ed ha organizzato un meraviglioso database comprendente il titolo, il titolo originale, la nazione e l’anno di produzione, la regia, gli attori principali, la trama, la durata e, qualora il film sia stato girato in bianco e nero, anche quella precisazione! Nel libro sono ricompresi tutti i film western del genere classico, ma anche quelli, numerosissimi, del genere “spaghetti western” in cui gli Italiani hanno saputo distinguersi.
Come è stato in occasione dell’uscita del nostro libro Storie del west, anche in questo caso vi consigliamo di realizzare una stampa professionale in una copisteria digitale, ma il risultato sarà ottimo anche con una buona stampante a getto di inchiostro o laser.
Grazie al Dizionario dei film western avrete sottomano, sempre, un valido supporto che vi aiuterà a districarvi nella marea montante delle repliche televisive, ma anche nei mercatini o nei supermercati, dove almeno saprete cosa state acquistando!


Il Dizionario dei film western, già rilegato

Il Dizionario dei film western, è un libro gratuito ed è vietato distribuirlo attraverso circuiti commerciali o a pagamento. Tutti i diritti sono di Mario Raciti, di Farwest.it e degli altri eventuali detentori.
Il libro può essere scaricato CLICCANDO QUI.
L’intera cartelletta (contenente il libro e la copertina) è grande poco più di 11 Mb.

Condividi l'articolo!

Commenti

2 Risposte a “Dizionario dei film western”

  1. tennesseetwo, il 21 novembre 2010 00:20

    Ottima opera, e punto di partenza ideale per una ricerca sul cinema western. Devo dire però che ho trovato un’inesattezza: leggendo sulla voce riguardante il film Quattro tocchi di campana (A Gunfight),interpretato da Kirk Douglas e Johnny Cash, ho trovato scritto che questo fu il primo film del grande cantante. Il che non è vero, perchè Cash comparve sul grande schermo per la prima volta sul grande schermo in Five Minutes to Live nel 1961, quindi oltre un decennio prima di A Gunfight. Ciò non toglie che questo sia forse il film con J.R. più noto in Italia. Ricordiamo Cash in un’altro bel western, The Last Days of Frank and Jesse James, in cui compare insieme a Kris kristofferson e Willie Nelson.

  2. adrianamonticelli, il 23 marzo 2013 16:05

    ottima opera,specialmente per un’appassionata come la sottoscritta.
    devo però registrare una dimenticanza:non ho trovato citato il grande film di RICHARD BROOKS :STRINGI I DENTI E VAI !con G.Hackman,J.COBURN,C.BERGEN.

Vuoi scrivere qualcosa? Usa i commenti!

Devi eseguire il log-in per inserire un messaggio.